Giustissimo non forzarlo, poverino, sarebbe controproducente. Sarebbe come obbligarlo a mangiare con coltello e forchetta quando non ha ancora sviluppato la manualità necessaria.
In effetti mio figlio usava il vasino già dagli 8 mesi, con periodi di sciopero e periodi di successi strepitosi, in ogni caso era già abituato ad avere un posto "alternativo" dove fare i bisognini. Ma non mi aveva MAI segnalato prima la necessità di doverli fare.
Il giorno che gli ho tolto il pannolino gli ho fatto il discorso serio:
ora tu sei un bimbo grande, non metterai più il pannolino, ma la pipì la dovrai sempre fare nel vasino o nel water. Non potevo sapere se capiva o meno, ma a quanto pare sì, ha capito eccome! Da allora ha cominciato a segnalarmi la pipì, non sempre ovviamente, il più delle volte sono io a dovregli chiedere se ce l'ha, però ha sicuramente percepito il cambiamento. Ha anche finalmente iniziato a bagnarsi molto meno la notte! E anche al nido ora si accoda tutto soddisfatto alla squadra dei "grandi" che usano il waterino.
Se tuo figlio riconosce il gesto del fare la pipì (anche se non ancora su di sé) può essere che sia pronto a un cambiamento. Fossi in te, io proverei a fargli provare qualche "emozione diversa", con pannolini poco assorbenti, mutandine di spugna o quant'altro. Se è il momento giusto, qualcosa scatterà in lui. Se non è il momento giusto, pazienza, avrai qualche cambio in più da lavare, e potrai sempre riprovare più avanti. (Io avevo una gran fretta di togliergli il pannolino perchè c'è sorellina in arrivo e mi serve il kit per lei!

)
Una cosa che ho capito, comunque, è che a quest'età i bimbi hanno così tanta voglia di giocare che per loro fare i bisognini o dovresi far cambiare è una grossa seccatura! Penso che sia per questo che il tuo bimbo scappa quando scopri che l'ha fatta: perchè sa che poi dovrà sottoporsi al "supplizio" del cambio pannolino e non ne ha voglia!

Anche il mio spesso "mente" quando chiedo "devi fare la pipì?", perchè magari è tutto preso dal suo gioco e non vuole essere interrotto, anche se gli scappa tantissimo!!! Il trucco sta nel fargli sembrare anche il momento del vasino un'occasione di gioco. Io per ora ho trovato la soluzione di promettergli ogni volta di fargli tirare l'acqua del wc. E' una cosa che gli piace molto, e così accetta più volentieri la piccola seccatura del "mutande su e giù".