Pasta madre x pane macrobiotico...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto

Re: Pasta madre x pane macrobiotico...

Messaggio da osmanto » gio gen 08, 2009 9:32 am

francy71 ha scritto: Hai ragione ma è troppo pratico per una pigra come me impastare con il robot o con la macchina quando la prenderò!
Forse quando avrò più tempo (fra qualche anno quando le mie "pesti" saranno più grandi)

Grazie dei consigli
Kiss Kiss
Francy, sono sicura che il tempo già ce l'hai! Per fare il pane ti bastano 10-20 minuti tra preparazione e impasto, poi deve lievitare e poi lo impasti di nuovo per un paio di minuti e lo cuoci. Sono sicura che questi pochi minuti li trovi! Anche i miei bimbi sono piccoli, 5 e 3 anni... anzi, magari prova a dare anche a loro un po' di impasto e falli lavorare con te, vedrai che divertimento! (meno per te dopo che devi tirare su tutta la farina dal pavimento, ma staranno tranquilli per almeno un'ora, specialmente se hai un piccolo matarello o simile e gli dai le formine dei biscotti). Provaci un sabato o una domenica, ti adoreranno per averli fatti giocare con "le cose da grandi"! :wink:

Osmanto

Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » gio gen 08, 2009 9:57 am

Ecco la foto del mio pane dolce!
Immagine

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio gen 08, 2009 10:34 am

:shock: Osmanto ma è meraviglioso :P dicci tutto ti prego!!!! passaggio minuto x minuto e anche il lievito che hai usato
TI PREGO :!:

osmanto

Messaggio da osmanto » gio gen 08, 2009 1:55 pm

:oops: grazie grazie, troppo gentile!

Non è venuto molto dolce, la prossima volta aumento le dosi di zucchero! Io ne ho messi due cucchiai colmi di quello di canna, la prossima volta ne metto almeno tre.

Pane dolce al farro:
160 gr farina manitoba
160 gr farina di semola di grano duro
100 gr di farro
10 gr di margarina
circa 250 ml di latte (io ho messo latte normale, si può mettere quello che si vuole immagino)
1 bustina e mezzo di lievito secco (ho usato quello del Lidl)
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero

Impastare come al solito farine, lievito, zucchero e latte tiepido (la temperatura giusta è quella corporea, quindi toccatelo con un dito per assicurarvi che non sia troppo freddo -non stimola la lievitazione- o troppo caldo -ammazza il lievito), aggiungere poi il sale (magari scioglierlo in un po' di latte) e lavorare per una decina di minuti. Tirare la pasta mentre la si lavora così il pane diventa morbido. I movimenti che faccio io sono: tengo la parte bassa della pasta ferma con la sinistra, con la destra tiro la parte superiore in avanti, premendola sulla spianatoia, poi con le dita la ripiego su se stessa e la tiro di nuovo e poi ripeto. Poi giro la pasta di 90° e rifaccio, una volta con la destra e una volta con la sinistra (così viene più equilibrata visto che ho più forza nella destra :roll: ). Si deve sentire la pasta "soffiare" quando la lavorate, serve ad ossigenare bene la pasta.
Coprire con una tovaglia e lasciare lievitare in posto caldo per un'ora abbondante (io lo metto nel forno spento oppure nella lavastoviglie :mrgreen: è calda e umida, perfetta!)
Far scaldare il forno con dentro una ciotola piena d'acqua per aumentare l'umidità, 200°C per 45 minuti circa. Io l'ho messo nello stampo del plum cake perché solitamente la forma che faccio "si siede" venendo larga e piatta e poi cuoce male.

Osmanto

Rispondi