consigli per pannolini bambino mio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raffosa78

consigli per pannolini bambino mio

Messaggio da raffosa78 » mer gen 07, 2009 4:59 pm

Ciao a tutte sono nuova qui e necessito di qualche consiglio... Ho preso tutto il kit bambino mio e lo uso da quando la piccola è nata,ora ha 6 mesi.Tutti ok ma ho bisogno di confrontarmi!!
C'è qualcuna che ha suggerimenti in merito a 3 miei dubbi?
1) I pannolini sono un po' ingombranti...ho paura che quando sarà il momento di gattonare e camminare la bimba abbia qualche difficoltà :(
2) Non riesco a lavarli bene! Cioè li lavo col detersivo e l'igienizzante bambino mio, prima li metto sempre in ammollo,anche per una notte intera ma la pupù lascia sempre aloni... :oops: Sono io imbranata o qualcun'altra ha lo stesso problema?? Come fate?
3) Nel tempo sono diventati rigidissimi...qui l'acqua è super-mega-calcarea :( ho provato anche ad aggiungere l'aceto in lavatrice ma inutilmente e inoltre alla bimba causava un po' di irritazioni... suggerimenti??
grazie!!

Elle

Re: consigli per pannolini bambino mio

Messaggio da Elle » mer gen 07, 2009 5:26 pm

al volissimo,

1) pr l'ingombro non c'è problema, ho seguito il mio bimbo sia in fase gattonamento che ora che cammina da parecchi mesi e anche quando ha i pannoli più grossi non gli vedo nessuna difficoltà di movimento, (fa parte del mio mestiere osservare postura e movimenti e io sono assolutamente tranquilla sullo sviluppo motorio con pannollotti a seguito)

2) io lavo i pannoli sporchi di cacca con marsiglia appena li cambio, in questo modo le macchie non restano

3) l'aceto è un pò blando, ideale una soluzione di acido citrico piuttosto alta- 15 20% se è molto calcarea l'acqua, compri acido citrico in polvere e ne sciogli 150-200 grammi in un litro di acqua meno calcarea possibile- ideale quella dei deumidificatori sennò in bottiglia a basso contenuto di calcare. e la metti al posto dell'ammorbidente, regoli la quantità di citrico sull'effetto delle lavatrici asciutte

in bocca al lupo!
elena

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » gio gen 08, 2009 10:32 am

Ciao e benvenuta!
Io non ho usato i bambino mio, ma penso che i tuoi dubbi siano relativi anche a molte altre marche:

1) ingombro, no problem! Ho visto mia nipote, minuta minuta e con un sederone abnorme causa pannolino lavabile, gattonare come un fulmine e camminare a 10 mesi.

2) per eliminare gli aloni gialli l'ideale sarebbe stendere il bucato al sole, purtroppo ora non è possibile, ma tranquilla: con tanti lavaggi le macchie svaniranno comunque nel tempo, e poi le pupù diventeranno sempre più solide e sempre meno frequenti, per cui anche le macchie saranno sempre meno.

3) per ammorbidire puoi anche provare a strofinare i pannolini asciutti l'uno contro l'altro. Non so di che materiale siano i bambino mio, coi miei popolini di spugna funziona benissimo!

Daria74

Messaggio da Daria74 » gio gen 08, 2009 11:02 pm

Ciao, anch'io ho usato i bambinomio, effettivamente rispetto ad altre marche tendono a diventare un po' più rigidi, comunque ho visto che ritornano morbidi strofindoli uno contro l'altro o lasciandoli asciugare più lentamente, inoltre anch'io uso l'aciso citrico in soluzione al 15%. Per l'ingombro non è un problema: la mia alice gattona ovunque e comincia a fare i primi passi senza problemi anche con i lavabili. Per le macchie anch'io io risolvevo stendendo al sole... adesso non è possibile visto il tempo, ma vedrai che comunque con vari lavaggi torneranno bianchi.
Daria

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » ven gen 09, 2009 11:09 am

Grazie a tutte!!!! :wink:

danik

Messaggio da danik » sab gen 10, 2009 6:54 pm

Ciao! Anche io stò usando i pannolini Bambino Mio, il mio bimbo ci cammina e gattona bene! Rimangono più morbidi se li stendi al sole e all'aria, io per comodità li asciugo sui caloriferi in casa ma poi li strofino e rimangono abbastanza malleabili. Se li asciughi al sole dovrebbero anche sbiancarsi naturalmente :wink: comunque più lavaggi fai più poi tornano bianchi graduatamente. Le usi le salviette che rifasciano il pannolino? Quelle tengono un pò la cacca e aiutano un poco nell'evitare che il pannolino si sporchi tanto.
X il lavaggio Io li metto in ammollo con acqua e tea tree oil e quando ne ho un pò li lavo in lavatrice. Ma l'acqua qui da me non è calcarea..
Bacioni :D
Dani

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » dom gen 11, 2009 10:39 am

Sì uso le salviette biodegradabili da gettare...ma finchè la bimba era molto piccola la pupù liquida andava ovunque lo stesso...ora invece si sta un po' solidificando e allora getto il tutto nel wc!! Grazie ai vostri consigli ho usato il Marsiglia x pretattare e i risultati si sono visti. Li stenderei al sole se potessi...ma in questa stagione è impossibile, abito in montagna e le temperature non lo permettono purtoppo!!I pannoli li tengo a bagno in acqua e bicarbonato oppure nell'igienizzante bambino mio, poi quando ne ho un bel po' li metto in lavatrice! Ora li stendo accanto alla stufa o al termosifone, dalla prossima volta metto l'acido citrico che ho preso in farmacia (a 4.70 euro al kg non male come prezzo o sbaglio??)!! :roll:

Elle

Messaggio da Elle » dom gen 11, 2009 1:58 pm

prezzo del citrico ottimo! potresti segnalarlo nel topic apposito nell'altra sezione
io non sarei tranquillissima nel buttare le velette nel wc, credo c he sia pooco ecologico per la natura- sono natuali o no?- e anche per le fosse biologiche, non conviene buttarli in un secchiello dopo avere scaricato la cacca nel wc?
ciao ciao

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » dom gen 11, 2009 7:10 pm

Ciao...c'è scritto che sono completamente biodegradabili. Sicchè le ho sempre buttate tranquillamente nel wc... :oops:
Alcune volte le brucio nella stufa a legna! Sbaglio? Buon prezzo per l'acido citrico? Bene!! Non l'ho segnalato perchè la farmacia è nel mio piccolo paesino d'origine e ho pensato che forse era di scarso interesse... :roll:

saralla

Messaggio da saralla » lun gen 12, 2009 11:48 am

ciao, anche io ho usato i bambino mio per la taglia1, ora uso i babynatura ed effettivamente sono molto più morbidi :( ! COMUNQUE IO HO SPERIMENTATO CHE QUANDO SONO troppo rigidi oltre a strofinarli per bene serve tantissimo stirarli, ritornano morbidi quasi come nuovi! per l'alone invece non vedo differenze con i babynatura, l'asciugatura al sole è l'unica cosa che li fa andare via del tutto, aiuta molto anche usare ogni tanto il percarbonato se nel det che usi già non c'è. ciao sara

Gato

Messaggio da Gato » mar gen 13, 2009 7:19 pm

raffosa78 ha scritto:Ciao...c'è scritto che sono completamente biodegradabili. Sicchè le ho sempre buttate tranquillamente nel wc... :oops:
puoi anche provare a lavare i veli in lavatrice insieme ai pannolini, cosi' li potrai riutilizzare piu' e piu' volte anziche' buttarli subito.

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » mer gen 14, 2009 8:19 am

Dici che si possano lavare? Non si distruggono?

Gato

Messaggio da Gato » mer gen 14, 2009 10:41 am

I miei (marca popolini) li ho sempre lavati in lavatrice assieme ai pannolini, e hanno resistito bene a numerosi lavaggi.
Unico accorgimento: metterli dentro una retina proteggi-bucato, così non si strappano con la centrifuga e, soprattutto, non intasano il filtro della lavatrice (cosa che mi è successa le prime volte, quando li buttavo dentro 'sciolti').
Un pacco da 100 in questo modo dura tantissimo, e non si va ad intasare la fossa del WC con quintali di carta che, pur essendo biodegradabile, avrà di certo i suoi tempi prima di decomporsi del tutto...

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » mer gen 14, 2009 3:57 pm

Grazie proverò! Anche perchè prendo quelle "Bambino mio" e sono pure costosette... :?

Legs

Messaggio da Legs » lun gen 19, 2009 7:00 pm

Ciao a tutte,
anche io sono nuova, ho una bambina di venti giorni ed ho iniziato ad usare i pannolini Bambino mio, la taglia più piccola. Ho alcune perplessità:
La mutandina sembra un po' rigida e preme molto sulla schiena della piccola, le lascia sempre un segno rosso. Io cerco di non stringere troppo gli strappi, li lascio appena al limite. E' normale?
Inoltre a me la mutandina mi si sporca sempre perchè, soprattutto da un lato, la cacca fuoriesce. E mi resta l'alone bianco dopo che la lavo.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio?

Anche per me il pannolino è un po' duro, seguirò il consiglio di strofinarli uno contro l'altro...

Grazie mille!

Rispondi