freddo..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Giampiero

freddo..

Messaggio da Giampiero » mer gen 07, 2009 6:15 pm

... quest'anno, ho sofferto brividi e freddo come non mai pur coprendomi con cappello, guanti, giaccone ecc. Non sarà mica perché da qualche anno sono diventato vegan? Anni fa quando ero onnivoro, potevo anche uscire coperto poco, ma mai battevo i denti come ora.E' solo una mia curiosità, anche se soffro l'inverno, non importa, sono orgoglioso di aver lasciato tutti i cibi animali. ciao a tutti...

Daria

Re: freddo..

Messaggio da Daria » mer gen 07, 2009 6:36 pm

Ciao Giampiero,
scusa la praticità... a me sembra che questo inverno faccia piuttosto freddo, almeno qui al nord
freddo che, gli inverni scorsi non mi sembrava fosse così pungente, ci eravamo abituati ad inverni miti più simili alla stagione autunnale..
quest'anno ci sta' dando dentro..eh..eh.. :D
Non credo davvero sia dovuto alla tua alimentazione.

Sketch

Messaggio da Sketch » mer gen 07, 2009 6:36 pm

non vedo come questo possa riguardare.... La temperatura è un dato oggettivo :D credo sia l'ipotalamo a rilasciare neurormoni per il corpo comandandogli di concentrare il flusso sanguigno verso l'interno o l'esterno della superfice corporea. Visto che nè la temperatura nè la produzione di neurormoni dipende dall'alimentazione stai pure tranquillo che non è la dieta! Al limite sei dimagrito, o oggettivamente ha fatto più freddo :) saluti

maysa

Messaggio da maysa » mer gen 07, 2009 9:09 pm

a me è successo di patire il freddo alcuni anni come non mai pur non avendo cambiato alimentazione quindi non credo che il motivo sia quello, a meno che tu non mangi in modo squilibrato che potrebbe aver indebolito il fisico (ma generalmente ai veg non capita..) :mrgreen:

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mer gen 07, 2009 9:44 pm

A Giampiè.........

Rilassati.........

E LA VECCHIAIA!

L'importante e che l'uccello continui a volare alto!

Sedano Allegro.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer gen 07, 2009 10:01 pm

Sedano...
Ti prego!
:-)

Giampiero

Messaggio da Giampiero » mer gen 07, 2009 10:32 pm

bravo sedano, l'importante è quello. Sia con il caldo che le temperature rigide dell'inverno. Avere freddo, alla fine mica è un problema, no? ahh, ahh!!!

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » gio gen 08, 2009 8:56 pm

ciao giampiero. ti porto la mia esperienza riguardo all'alimentazione vegan e la sopportazione del freddo, e magari qualche consiglio.
l'anno scorso ero al primo anno di veganesimo e, anche se lo scorso inverno non è stato per nulla freddo, il freddo lo percepivo molto più che in passato. questo perchè con l'alimentazione vegan il nostro corpo un po' si raffredda, eliminando alimenti molto "riscaldanti" e pieni di grassi come carne e formaggio. ricercavo di più il sole e non appena usciva mi mettevo a prenderlo.
quest'anno (secondo anno di veganesimo) ho capito che in inverno è bene limitare gli alimenti crudi e raffreddanti e riscaldarsi con alimenti cotti, come cereali bolliti, verdure cotte, legumi, meglio se preceduti da una bevanda calda come brodo vegetale, zuppa di miso o un semplice thè kukicha che riscaldano lo stomaco. sono sicura che questo ti può aiutare.
man mano il freddo passa si possono aggiungere all'alimentazione alimenti crudi, frutta e verdura (sempre di stagione e magari biologica). in primavera, allo sbocciare della natura, è buona cosa aggiungere i germogli. in estate è bene consumare frutta e verdura a volontà e la nostra limentazione può anche diventare crudista. da agosto, però, poichè ci si prepara all'autunno, è bene aggiungere alimenti cotti, via via fino ad arrivare all'inverno.
questa è la mia esperienza. spero di esserti stata utile.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » gio gen 08, 2009 11:39 pm

grazie Orsa, sei stata gentilissima con i tuoi consigli. Effettivamente qualche dubbio, l'ho avuto, mi sembra un po troppo una coincidenza, che appena smetto di essere onnivoro, inizio a battere i denti. Infatti di già stavo provvedendo come anche tu dici, consumo molti pasti ben caldi, come zuppe, minestroni, e poi a fine pasto non manca mai una bella tisana, una tè verde, un tiglio, una malva. In estate invece, evviva il crudo. Insalatone, e frutta a volontà. Grazie ancora per i consigli, ciao Giampiero

Sketch

Messaggio da Sketch » ven gen 09, 2009 5:21 am

bisogna capire se nella digestione del cibo, con gli alimenti più digeribili si riscaldi di più o si disperda calore nel processo digestivo... chi lo sa ne parli!

Daria

Messaggio da Daria » ven gen 09, 2009 10:04 am

Sketch ha scritto:bisogna capire se nella digestione del cibo, con gli alimenti più digeribili si riscaldi di più o si disperda calore nel processo digestivo... chi lo sa ne parli!
Credo che i nostri amici si riferiscano alla dolce sensazione di caldo, in effetti concreto, che può dare una tisana o un brodo vegetale, uno stufato di legumi con la polenta... insomma il cosidetto cibo caldo coccoloso invernale, niente di scientifico quindi... ma che ognuno di noi ha avuto modo di sperimentare :D

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven gen 09, 2009 10:32 am

bhè, la cosa è piuttosto elementare: in inverno abbiamo bisogno di riscaldarci e quindi è bene assumere alimenti che "contengono" il fuoco, che l'hanno assorbito, quindi cotti sul gas o al forno, anche se l'ideale sarebbe la vecchia ma ormai desueta stufa a legna.
alimenti troppo raffreddanti come mega insalatone (magari con verdura fuori stagione tipo pomodori, valeriana, rucola...) o un eccesso di frutta possono acuire la sensazione di freddo e anche renderci più vulnerabili alle malattie da raffreddamento. questo perchè in inverno il corpo si "contrae" per trattenere i suoi liquidi e quindi i minerali, e se noi di liquidi ne introitiamo eccessivamente ecco che il corpo tende ad espellerli attraverso il muco (raffredore, tosse..). in estate, invece, il corpo lascia andare i liquidi e quindi ecco che è bene assumere il crudo in quantità maggiore, bere di più, ecc.
questo concetto è anche alla base dell'alimentazione macrobiotica e del principio dello yin e dello yang.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » ven gen 09, 2009 12:34 pm

la tua risposta mi sta convincendo. Adesso che da giorni consumo soprattutto cibi caldi, sopporto meglio le temperature di questo inverno, quindi mi sa che l'alimentazione c'entra qualcosa, eccome. Orsa, grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. ciao Giampiero

Sketch

Messaggio da Sketch » ven gen 09, 2009 12:39 pm

invece riscaldarsi dentro può essere deleterio, proprio perchè se l'interno del corpo è caldo la circolazione sarà diretta verso l'interno lasciando la parte più superficiale meno irrorata, cosa che da la spiacevole sensazione di freddo e brividi, perlappunto... Pensate solo a quando si deve orinare e si ha freddo, poi si orina e passa il freddo.... sono solo supposizioni eh, però mi è sempre parsa così la cosa...

Giampiero

Messaggio da Giampiero » ven gen 09, 2009 1:04 pm

non so cosa dirti, non ho spiegazioni da darti, però ripeto: da quando consumo pasti caldi, mi sento molto meglio, i brividi sono passati. Non vado a supposizioni o a teorie, la mia è pura esperienza personale. Giampiero

Rispondi