Pasta madre x pane macrobiotico...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabianadiscoqueen

Pasta madre x pane macrobiotico...

Messaggio da fabianadiscoqueen » dom gen 04, 2009 8:10 pm

ma con utilizzo di farine prive di glutine.è possibile farla_??qualcuno mi sà dare una mano?sarei curiosa di provarla ma purtroppo sono intollerante al glutine e avevo bisogno di una versione che prevedesse farine come il mais,grano s,riso ecc...baci,f

Stella10
Contatta:

Re: Pasta madre x pane macrobiotico...

Messaggio da Stella10 » lun gen 05, 2009 2:45 pm

Direi di sì prova a dare un'occhiatina quà:
Pasta madre senza glutine:
100gr. di farina di riso
100gr. di farina di mais sottile
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di malto di riso
acqua approssimativamente 150gr.

Una volta preparato l'impasto iniziale lascialo maturare circa 2 - 3 giorni, coperto da un telo di cotone, senza fare niente, senza alcun rinfresco.
Dal quarto giorno in poi si può provare ad usarlo.
Fare prima un rinfresco di prova se cresce in 2 - 3 ore allora può essere usato, altrimenti operate altri rinfreschi finchè non cresce nei tempi indicati.
Il rinfresco viene fatto prendendo una certa quantità di lievito madre mescolandolo alla stessa quantità di farina e acqua, senza più aggiungere nè olio nè dolcificante.
Procedimento: 300gr. di lievito madre con 300gr. di farina senza glutine (150gr. di riso e 150gr. di mais) più 200gr. circa di acqua tiepida.
Non deve venire un panetto sodo ma un composto morbidissimo che ti resta attaccato alle dita.
Vedrai che raddoppierà in 2 - 3 ore.
Se noti che rilascia un po' d'acqua non preoccuparti, non succede nulla, se vuoi puoi colarla un po', ma è meglio lasciarla.

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » lun gen 05, 2009 3:22 pm

Cara Stella, mi rivolgo a te dato che immagino dalle tue ricette che tu sia un "asso" in cucina (che invidia!)
ho provato alcune volte a fare il pane in casa ma non mi è mai riuscito bene. Ho utilizzato a volte del lievito secco in polvere, altre quello fresco in panetto. Non so se è a causa del forno elettrico ma mi è sempre venuto una suola di scarpe, non lievitato e duro in superficie. Anche la pizza non mi riesce benissimo, anche se è mangiabile.
A proposito del lievito, una mia amica mi ha detto che non si deve mettere il sale quando si utilizza il lievito fresco sciolto in acqua calda perchè ne blocca il processo di lievitazione, ma che il sale va aggiunto alla fine, ti risulta?
C'è qualche trucco per far riuscire morbido il pane? Io impasto farina, acqua, olio, lievito e sale con il robot da cucina poi lascio lievitare in forno caldo per alcune ore.
Mi piacerebbe molto riuscire a fare dei panetti morbidi all'uvetta dato che piacciono molto alle mie figlie. Hai la ricetta?
Un'altra domanda: che cos'è la pasta madre e come si utilizza? E' fondamentale per fare il pane casalingo?
Grazie

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun gen 05, 2009 5:10 pm

Ciao francy non sono una brava panettiera anche se faccio il pane fatto in casa ogni due giorni, però confesso lo faccio oramai meccanicamente e velocemente in quanto ho un fornetto per pane che fa tutto impasta e cuoce, i miei uomini lo mangiano volentieri e per questo motivo non ho ancora sperimentato altre ricette, la mia è questa che è la stessa pasta che uso per la focaccina e gli sgabei, guarda se vedi qualcosa di diverso da come lo fai tu, a me comunque viene tutto morbido.
http://www.veganblog.it/2008/06/04/panfocaccia/
http://www.veganblog.it/2008/10/22/sgab ... scoligure/
La pasta madre è il lievito naturale che si fa in casa, certo imparare a farla sarebbe cosa saggia, e non dovrebbe essere difficilissimo solo che all'inizio mi sembra di capire richieda un po' di pazienza e di attenzione per riuscire a farla venire bene... però il pane si può fare lo stesso anche con il lievito in polvere quello che uso io ogni volta e viene bene lo stesso.
Per scuriosare ti passo qualche ricetta di chicca66 che spiegano meglio di tante parole
http://www.veganblog.it/2008/11/01/pane-sacro/
http://www.veganblog.it/2008/10/19/treccia-allolio/
ti passo anche la ricetta di Riccardo che ha messo l'uvetta nella pasta del pane e a sfornato queste delizie
http://www.veganblog.it/2008/11/13/rose ... ed-uvetta/
Kiss kiss e alla prossima :wink:

francy71

Messaggio da francy71 » mar gen 06, 2009 12:50 am

gentile come sempre.
Sto valutando di prendere la macchina per il pane, intanto faccio qualche esperimento.
Grazie

francy71

Messaggio da francy71 » mar gen 06, 2009 4:53 pm

Esperimento riuscito! Ho fatto il pane con l'uvetta, mi sono riusciti dei paninetti niente male.. :D croccanti fuori e morbidi dentro. Sono proprio contenta e per accompagnarli ho fatto anche una specie di marmellata mettendo in ammollo prugne secche, mandorle e semi di sesamo. Poi ho frullato con del succo e polpa di mirtillo che avevo comprato in un super Naturasì, limone e zucchero..una bonta! :lol:
Ho preso spunto sul forum dei bimbi... grazie, grazie per i suggerimenti e i consigli preziosi di tutte (tutti?)

fabianadiscoqueen

Messaggio da fabianadiscoqueen » mar gen 06, 2009 6:29 pm

grazie mille cara!non ho capito solo 1 cosa:x il rinfresco il lievito madre si intende la pasta madre ke ho preparato?!scusa ma quella parte li mi ha un attimo confusa...:(

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 07, 2009 9:27 am

francy71 ha scritto:gentile come sempre.
Sto valutando di prendere la macchina per il pane, intanto faccio qualche esperimento.
Grazie
Guarda francy il fornetto per il pane non costa tanto ed è di molto aiuto pensa che io ci impasto anche per fare la pasta fatta in casa, torna benissimo , risparmio tempo e fatica, insomma è un buon investimento comprarlo. Buona giornata :D

osmanto

Messaggio da osmanto » mer gen 07, 2009 4:03 pm

francy71 ha scritto:Cara Stella, mi rivolgo a te dato che immagino dalle tue ricette che tu sia un "asso" in cucina (che invidia!)
ho provato alcune volte a fare il pane in casa ma non mi è mai riuscito bene. Ho utilizzato a volte del lievito secco in polvere, altre quello fresco in panetto. Non so se è a causa del forno elettrico ma mi è sempre venuto una suola di scarpe, non lievitato e duro in superficie. Anche la pizza non mi riesce benissimo, anche se è mangiabile.
A proposito del lievito, una mia amica mi ha detto che non si deve mettere il sale quando si utilizza il lievito fresco sciolto in acqua calda perchè ne blocca il processo di lievitazione, ma che il sale va aggiunto alla fine, ti risulta?
C'è qualche trucco per far riuscire morbido il pane? Io impasto farina, acqua, olio, lievito e sale con il robot da cucina poi lascio lievitare in forno caldo per alcune ore.
Mi piacerebbe molto riuscire a fare dei panetti morbidi all'uvetta dato che piacciono molto alle mie figlie. Hai la ricetta?
Un'altra domanda: che cos'è la pasta madre e come si utilizza? E' fondamentale per fare il pane casalingo?
Grazie
Francy, hai provato a miscelare la farina manitoba a quella di semola per fare la pizza?
per 2 teglie diam. 26: 200 gr di manitoba, 200 gr di farina di semola di grano duro (NON quella per il semolino!), un cucchiaino raso di zucchero, una bustina di lievito secco, 2 cucchiai di olio, 250 ml di acqua tiepida circa. Impasti tutto, poi aggiungi 2 cucchiaini rasi di sale. Impasti per 10 minuti circa, lasci lievitare un'ora e mezza in un posto caldo, (io solitamente la metto nel forno spento), stendi le pizze sulle teglie con pomodoro e quello che vuoi mettere. Intanto accendi il forno al massimo (250°C) e lasci lievitare le pizze finché il forno è caldo. Cuoce in 11-12 minuti.

Per il pane invece metto 200 gr di manitoba, 200 gr di semola, 100 gr di farina di farro, due cucchiaini rasi di sale, uno raso di zucchero, una bustina e mezzo di lievito secco, circa 300 ml di acqua. Nel forno, metti un bicchiere o una pirofilina con dell'acqua così che si crei dell'umidità che aiuta a cuocere bene. Bagna magari il pane prima di infornarlo e pratica dei tagli profondi sopra. Ti viene un bel pagnottone, forno a 200°C per circa 50 minuti. Ho notato che è più buono quando è ben freddo o addirittura il giorno dopo.

In bocca... al pane!! :mrgreen:

@Stella10: Dopo qualche tentativo, ecco che finalmente mi viene un pane bello e buono!!! :mrgreen: Ho scoperto come impastarlo e tanti altri trucchetti grazie ad un libricino della mamma, dimenticato da chissà quanti decenni nella casa di campagna!
Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 07, 2009 5:47 pm

Ma brava Osmanto questi libricini vecchi sono una vera benedizione, certo ingolosiscono a fare il pane da soli senza la macchinetta :roll: prima o poi mi ci metterò a farlo, perdindirindina :D
Però se ho capito bene l'unica differenza dagli ingredienti che ci metto io sta nella farina che invece della farina0 viene messa la manitoba, la semola di grano duro e quella di farro e invece di 1 bustina di lievito, 1 e mezzo, e il sale viene poi messo dopo il primo impasto correggimi se sbaglio :) un domanda ma ti viene ben lievitato ?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 07, 2009 6:00 pm

fabianadiscoqueen ha scritto:grazie mille cara!non ho capito solo 1 cosa:x il rinfresco il lievito madre si intende la pasta madre ke ho preparato?!scusa ma quella parte li mi ha un attimo confusa...:(
In effetti in questa fase un po' all'inizio ci si impappina tutte però direi che per non sbagliarci sarebbe corretto dire che per rinfresco si intende l'utilizzo della pasta madre (quel pezzo che si toglie e si mette da parte per la futura panificazione per intenderci) ecco questo pezzetto di pasta madre al momento va rinfrescata (ogni volta) poi con farina e acqua per rivitalizzare la lievitazione. penso che questo sia il procedimento. Spero di non averti confusa di più :roll:

osmanto

Messaggio da osmanto » mer gen 07, 2009 6:09 pm

si, lievita proprio bene.
La manitoba serve perchè è una farina "forte" molto adatta alla lievitazione lunga. Quella di farro invece è molto buona di gusto ma è "debole" (povera di glutine) quindi lievita male, come ad esempio quelle di segale e di grano saraceno, ma se abbinata a farine forti può essere usata bene per la panificazione. La farina di farro dà un gusto dolcino al pane, molto gradevole.
A noi poi piace la farina di semola che dà il gusto del pane siciliano... insomma viene proprio buono.

Il sale lo metto dopo i primi minuti di impasto perché non tocchi il lievito. Di questo ne ho messa una bustina e mezzo perché la dose della bustina era per 500 gr di farina, esattamente quanta ne uso io e allora volevo tenermi un po' larga :wink: anche perché impastando uso un po' di farina ancora... Io non ho la macchina del pane, ma trovo che impastare a mano sia rilassante, e il calore delle mani scalda la pasta e aiuta la lievitazione... insomma mi diverto veramente! Oltre che godere di un'immensa soddisfazione quando mangio il MIO pane!!

Adesso sto provando un pane dolce al farro, da mangiare a colazione con la marmellata :mrgreen: è lì che lievita, ti dico poi come è venuto, magari faccio anche una foto...

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 07, 2009 6:27 pm

E si ti invidio, decisamente sei molto più Zen di me :D l'unica consolazione è che quando faccio ilpane con il fornetto tutto quello che uso è biologico e si capisce anche dal sapore è molto più vivace e vitale di quello che si trova sui banchi nei negozi...addirittura il pane dolce ma allora fai proprio sul serio , si si foto foto chissà che profumo ci sarà fra non molto nella tua cucina, troppo buono il pane !!!!

francy71

Messaggio da francy71 » mer gen 07, 2009 9:03 pm

Stella10 ha scritto: Guarda francy il fornetto per il pane non costa tanto ed è di molto aiuto pensa che io ci impasto anche per fare la pasta fatta in casa, torna benissimo , risparmio tempo e fatica, insomma è un buon investimento comprarlo.
Quando parli di fornetto intendi la macchina per il pane, vero?
osmanto ha scritto: Il sale lo metto dopo i primi minuti di impasto perché non tocchi il lievito. Di questo ne ho messa una bustina e mezzo
Questo quando si tratta di lievito di birra o anche con il lievito secco? E nel caso che si usi la macchina per il pane dove si devono mettere tutti gli ingredienti insieme? Oppure si fa a meno di mettere il sale per aggiungerlo dopo l'impasto?
osmanto ha scritto: Io non ho la macchina del pane, ma trovo che impastare a mano sia rilassante, e il calore delle mani scalda la pasta e aiuta la lievitazione... insomma mi diverto veramente! Oltre che godere di un'immensa soddisfazione quando mangio il MIO pane!!
Hai ragione ma è troppo pratico per una pigra come me impastare con il robot o con la macchina quando la prenderò!
Forse quando avrò più tempo (fra qualche anno quando le mie "pesti" saranno più grandi)

Grazie dei consigli
Kiss Kiss

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 07, 2009 9:22 pm

Certo francy intendo la macchina per il pane quella che impasta, lievita e cuoce il pane.... :D

Rispondi