1-ammoniaca (sul libro "ecomanuale di casa" è scritto che aggiungendone 1-2 cucchiai si aumenta il potere sgrassante del detersivo autoprodotto) ma non è tossica? Non fa reazione se associata ad altre sostanze detergenti? Al posto dell'ammoniaca comunque ad es. per candeggiare si consiglia l'uso dell'acqua ossigenata a 40 volumi: è una valida alternativa?
2-il CITRATO DI SODIO ,ho letto i vari post ma non ho capito bene come e dove si può utilizzare: c'è chi ha detto di usarlo in lavastoviglie o nella lavatrice, ma da solo?
Fabrizio Zago ha detto:E' un ottimo ed ecologicissimo sequestrante ovvero riduce la durezza dell'acqua. Indispensabile per far lavorare bene i tensioattivi.
Siccome non ne capisco niente di chimica, mi chiedo se deve essere aggiunto al detersivo (anche quello autoprodotto?) e se sì assieme o in quale fase del lavaggio?
Scusate l'ignoranza ma in parole povere che significa "sequestrante"?
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di chi usa solo detersivi autoprodotti da tempo e come si trova. Detergono ed igienizzano al pari di quelli acquistati?
Grazie 1000 a chi mi risponderà