ISOLAMENTO TERMICO PICCOLO MAGAZZINO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Imo

ISOLAMENTO TERMICO PICCOLO MAGAZZINO

Messaggio da Imo » ven gen 02, 2009 5:48 pm

Buonasera a tutti mi chiamo Enrico e vivo in provincia di Venezia
prima di tutto vorrei complimentarmi per questo spazio utilissimo e molto interessante.
Mi sono iscritto, e scrivo, per cercare di risolvere un problema di isolamento termico

Sono proprietario di un piccolo magazzino di circa 3,5 mq di superf interna
La mia intenzione è spostarci all'interno il mio piccolo studio ma causa temperature interne del magazzino (molto freddo in inverno e moooolto caldo d'estate) ho paura che il mio pc si rifiuti di lavorarci (e io di starci)
Al freddo posso (forse) rimediare con un minimo di coibentazione interna e con un termoventilatore con timer programmabile
Il caldo però è il mio grosso problema....d'estate lì dentro c'è una temperatura insopportabile e zero riciclo aria (NON CI SONO FINESTRE). DEVO CERCARE DI ABBASSARE LA TEMP. INTERNA DI CIRCA 10 GRADI PER POTERCI STARE

VI ALLEGO QUALCHE FOTO DEL MAGAZZINO, CON PARTICOLARI DEL TETTO IN TEGOLE (secondo me le tegole sono incementate..che dite?) E DELLA PARTE INTERNA/SOFFITTO....SPERO POSSANO AIUTARVI A INQUADRARE LA COSA....(quella sezione di muro interno verde vi dice qualcosa?? scusate ma sono TOTALMENTE ignorante sul tema....)

Pensavo a queste soluzioni (una esclude l'altra per me...non posso spendere troppo in questo lavoro):
-controsoffitto interno in cartongesso+ materiale isolante (la soluzione forse di + facile realizzazione ma anche la meno efficace credo...giusto?)
-sostituzione tetto attuale con tetto ventilato (quelle tegole non si tolgono mi sà...dovrei gettarci calcestruzzo sopra e rifare tutto come se non ci fosse il tetto attuale giusto?)
- altre opzioni efficaci a vs. parere......

domanda finale...secondo voi anche quelle pareti in finti mattoni fanno passare caldo all'interno?? d'estate al tatto le pareti sono abb. fresche a dire il vero...STO FORTEMENTE SOSPETTANDO CHE IL PROBLEMA VERO SIA LA MANCANZA DI RICICLO D'ARIA ALTRO CHE TETTO....CHE UNA FINESTRA MI RISOLVA IL TUTTO???

Help Please!!!
Grazie e saluti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Emc
Contatta:

Re: ISOLAMENTO TERMICO PICCOLO MAGAZZINO

Messaggio da Emc » dom gen 04, 2009 9:57 pm

Che disastro! Rifare il tetto ventilandolo e dandogli massa aiuterebbe! Però se credi nellaa fantasia potresti pensare ad una soluzione particolare ...se quel che vedo è una...stanzetta forse ti conviene costruirgli attorno una gabbia con una intelaiatura di metallo o legno che andrò a coprire come se fosse un gazebo l'intera struttura ad un 20/30 cm dai muri e dalle tegole, Sulla parte del tetto coprirai poi con teli consistenti o arelle o comunque fornendo un riparo dai raggi del sole che così non colpiranno il tetto scaldandolo, avrai subito una riduzione di almeno il 40/50% dell'apporto di calore!!!. Stessa cosa per le pareti dove creerai delle schermature con telai ad alette orientabili o con teli così come per il tetto...o magari facendoci cresecere dei rampicanti . Attenzione a privilegiare i lati esposti e colpiti dal sole in estate, lasciando liberi i lati sempre in ombra...probabilmente ti costerebbe meno un soluzione come questa che rifare tetto & C. Per il freddo in inverno puoi solo coibentare all'interno!!! Aprire poi un'altra finestra per ventilare, potrebbe anche funzionare, ma ricordati che ventilando così porterai dentro l'aria calda!!! Attenzione ai permessi e ai limiti urbanistici in genere!
Un saluto

Imo

Messaggio da Imo » lun gen 05, 2009 10:54 am

Grazie mille Emc!!!
la struttura aggiuntiva esterna che dici tu mi sembra un 'ottima idea ma è per me di difficile realizzazione
l'ipotesi delle piante rampicanti (anche per il tetto oltre che per i muri) mi piace molto a dire il vero (più biocampatibile di così!) ma dici che sarebbe una soluzione efficace??

Grazie ancora Emc!!!....altri suggerimenti sono più che ben accetti!!!
Saluti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 05, 2009 1:47 pm

Ciao! sai...sinceramente non credo sia veramente difficile costruire un telaio che avvolga la stanzetta: Ovviamente non conosco la situazione su tutti i lati ed eventuali altri problemi..locali, ma guarda che non la vedo così difficile. Se poi riesci ad autocostruirtela, dopo aver consultato un tecnico...geometra, architetto,..potresti risparmiare e anche divertirti. Attenzione ai carichi e all'eventuale presenza di vento!! Per il tetto sconsiglio i rampicanti perchè sono difficilmente controllabili e poi devi garantire con attenzione allo scolo delle acque piovane. Sull'efficacia potrei scommettrci se ben realizzata e studiata. Non ti garantisco che dentro avrai 20° in piena estate, ma sicuramente si starà meglio. Se poi riuscissi a costruitri anche un estensione a tettoia davanti all'ingresso (Basta um metro e mezzo) otterrai risultati ancora migliori!
Più bio di così!!!
Un saluto!

Rispondi