Pentole in alluminio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Oli Paz

Re: Pentole in alluminio

Messaggio da Oli Paz » sab dic 27, 2008 3:28 am

Salve;
mi piacerebbe avere un consiglio da parte di qualcun@ che ne capisce più di me:
ho visto che in certe cucine usano le padelle antiaderenti praticamente senza più strato antiaderente ..!.. cioè sembra grattato via e riportato allo strato 'argenteo' (alluminio!?...)
Ora - lo so che il VERO wok è in acciaio -ma noi a casa abbiamo un funzionalissimo wok con strato antiaderente, che però si è graffiato (..nnaggia), quindi mi chiedevo se potesse essere opportuno, o meno, togliere del tutto lo strato e continuare ad usarlo come wok 'normale' ...
.. il tutto ovviamente con molta cura: indossando una mascherina e togliendo ogni possibile residuo di teflon ...
forse tutto sta a capire di cosa è fatto il resto della padella ?!..

sono pronto per gli infamoni ......

(intanto mi immagino già che direte "... ma che cucine frequenti ?!?!")
:P
grazie, sempre e comunque OLI

gaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaia » sab dic 27, 2008 12:19 pm

premetto che non sono un'esperta..
ma non mi sembra una cosa sana

jibril84

Messaggio da jibril84 » sab dic 27, 2008 6:44 pm

Non so di cosa siano fatte "sotto" le pentole antiaderenti, ma non penso che si riesca ad eliminare del tutto lo strato di teflon e quindi le pentole rimarrebbero pericolose dal punto di vista della salute.
Ho letto giusto ieri un articolo su Altroconsumo che sconsigliava di utilizzare le pentole antiaderenti che hanno iniziato a perdere lo strato di teflon, materiale notoriamente cancerogeno.
Questo include ovviamente anche piccole intaccature, perché con l'uso il teflon continuerebbe a sfaldarsi e a contaminare il cibo.
Inoltre lo stesso articolo, per non graffiare lo strato di teflon delle pentole nuove, consigliava di:
- lavare le pentole a mano e non in lavatrice, con una spugna non abrasiva
- usare solo mestoli in legno durante la cottura

francy71

Messaggio da francy71 » dom dic 28, 2008 8:14 pm

Scusate, come ho già detto in un post precedente, mi risulta che il teflon è cancerogeno anche da intatto, cioè è sconsigliabile usare le padelle antiaderenti anche da nuove.
Qualcuno me lo conferma? O è una bufala messa in giro da chi pubblicizza altre pentole? In effetti questo mi è stato detto da un rappresentante di una notissima marca di pentole però mi sembra di aver sentito qualcosa a proposito anche prima.
Come al solito in italia (o forse anche nel resto del mondo) alcune ricerce dicono una cosa, altre dicono il contrario di tutto...boh!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom dic 28, 2008 10:20 pm

http://www.laleva.org/it/2006/01/il_tef ... ogeno.html

Il Teflon sotto accusa negli Usa potrebbe essere cancerogeno
By Archimede
on 26.01.06 13:49 | Permalink | Commenti (0)

La sostanza utilizzata per il rivestimento delle padelle antiaderenti
Il composto pericoloso sarebbe l'acido perfluorottanoico
Il Teflon sotto accusa negli Usa potrebbe essere cancerogeno
L'EPA prevede la completa eliminazione dei gas entro il 2015

NEW YORK - Attenzione al Teflon: potrebbe essere cancerogeno. L'accusa viene mossa da tempo all'acido perfluorottanoico, il composto chimico usato nella produzione del rivestimento delle comuni padelle antiaderenti. Ora, però, l'Enviromental Protection Agency (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente) ha chiesto alla aziende produttrici della sostanza incriminata di ridurre le emissioni del 95 per cento entro il 2010.

In prima fila, la storica DuPont, responsabile dell'invezione e commercializzazione del Teflon, la 3M, fabbricante originale del PFOA, insieme ad altre sei compagnie. L'obiettivo è quello di arrivare alla completa eliminazione delle emissioni di PFOA nel 2015.

http://www.laleva.org/it/2006/01/il_tef ... ogeno.html

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom dic 28, 2008 10:24 pm

http://amblav.it/news_dettaglio.aspx?IDNews=2732

No al Teflon nelle padelle antiaderenti: può provocare il cancro
Come riportato da molte agenzie giornalistiche, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha dichiarato che l’acido perfluoroctanico (PFOA), meglio conosciuto con il nome commerciale di Teflon, è potenzialmente dannoso se usato come rivestimento per la produzione di pentole anitiaderenti e di altre stoviglie.

Dunque, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha chiesto alle aziende che producono il Teflon, composto chimico usato nelle padelle antiaderenti e in migliaia di altri prodotti utensili, di metterlo al bando in quanto può provocare il cancro al fegato. Lo stesso appello è stato rivolto ad 8 aziende che usano il Teflon come antiaderente e che hanno accettato di eliminarlo del tutto entro il 2015. Intanto, secondo il parere di Luigi Ambrosio dell’Istituto dei Materiali Composti e Biomedici del CNR , in una dichiarazione rilasciata al Corriere della Sera del 26 gennaio , ritiene opportuno “buttare le padelle antiaderenti graffiate”.
Il Teflon, o C8 o Perfluorooctanoic Acid (PFOA) – uno dei tanti derivati del fluoro - è da tempo che l’EPA lo ha messo sotto investigazione, accusando la grande industria chimica americana DU-PONT - che detiene il brevetto del prodotto - di aver nascosto le informazioni riguardanti gli effetti tossici sulla salute e sull’ambiente del principale componente del Teflon, che è appunto il C8 o Acido perfluoroctanoico (Pfoa).Infatti, già in passato molti test di laboratorio su animali esposti ad alte dosi di Teflon hanno mostrato casi di cancro al fegato.
Nel link una nota di Greenpeace.

http://amblav.it/news_dettaglio.aspx?IDNews=2732

drugo

Messaggio da drugo » ven gen 02, 2009 8:01 pm

ma lo strato di ossido di cromo è presente in tutto il pentolame di acciaio inox?siamo daccordo nel dire che l'acciaio è il metallo piu sicuro da usare?e il ferro che problemi puo dare?il coccio è il materiale migliore in assoluto per cucinare?

vired

Messaggio da vired » dom gen 04, 2009 7:21 pm

Occhio!... le padelle antiaderenti, negli USA entro 15 anni le elimineranno tutte a causa del materiale cancerogeno che si sprigiona a contatto col fuoco.
TRovi articoli interessanti sul web...
Acciao inox e vai sicuro.

drugo

Messaggio da drugo » dom gen 04, 2009 8:37 pm

ok,grazie

vired

Messaggio da vired » dom gen 04, 2009 9:00 pm

figurati, prego.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun gen 05, 2009 11:36 pm

drugo ha scritto:ma lo strato di ossido di cromo è presente in tutto il pentolame di acciaio inox?siamo daccordo nel dire che l'acciaio è il metallo piu sicuro da usare?e il ferro che problemi puo dare?il coccio è il materiale migliore in assoluto per cucinare?
L'acciaio inox (quello al molibdeno) si usa anche per gli iniettabili.

luisa56

Messaggio da luisa56 » mer gen 07, 2009 10:45 pm

io vado controcorrente,ma le mie pentole d'alluminio non le lascio!!
alcune sono di mia nonna,altre di mia madre che è cuoca e in tutti i ristoranti (anche vegetariani e vegan!)dove ha lavorato
ha usato quasi eslusivamente pentole d'alluminio al 98%,certo non bisogna conservarci i cibi una volta cucinati specialmente quelli acidi(ma non dovrebbero essere conservati in nessuna pentola!),bisogna evitare gli utensili di metallo e mai strofinarle con la paglietta,ma sono ottime conduttrici di calore e bisogna essere veramente "distratti"per bruciarci dentro i cibi(al loro interno il calore viene distribuito uniformemente)
secondo me hanno un unico neo sono pesanti,ma ci si fà l'abitudine.
..poi scusate ..fra 2 giorni mia nonna compie 102 anni...

Daria

Messaggio da Daria » gio gen 08, 2009 9:19 am

luisa56 ha scritto: ..poi scusate ..fra 2 giorni mia nonna compie 102 anni...
WOW! Tanti auguri alla nonna....... :P

pinoepina

Messaggio da pinoepina » sab giu 20, 2009 4:00 pm

a proposito di pentole di alluminio, in un negozio di cibi biologici vendono "Le pentole della salute".
Sul sito si legge:
pentole in alluminio con trattamento GHA che consiste in una speciale ossidazione anodica con sigillatura mediante ioni d’Argento (Ag+). L’elevata durezza dell’ossido anodico unita alle straordinarie proprietà degli ioni d’argento conferisce alla superficie trattata caratteristiche biotecnologiche di estremo interesse costituendo il segreto vincente per una cucina sana con pentole indistruttibili. Questo speciale strato superficiale, durissimo e refrattario al calore, è inasportabile e sopporta qualsiasi maltrattamento come quello di tagliare la carne dentro alla pentola o di lavarla con l’uso di pagliette abrasive,.... inoltre il trattamento GHA, mediante gli ioni d’argento, inibisce la proliferazione batterica ed assolve sia alla eliminazione delle tossine che alla conservazione della fragranza dei sapori originali dei cibi.
Che ne dite? Potrebbero costituire una valida alternativa alle pentole antiaderenti al teflon?

francy71

Messaggio da francy71 » lun nov 21, 2011 9:36 pm

Ciao a tutti
E' da un po' che non scrivo ma vi leggo puntualmente.
Rispolvere l'argomento perchè ho la possibilità di acquistale le pentole GHA col mio gas ad un prezzo scontato.
Qualcuno le usa o sa qualcosa a proposito?
Ripongo la domanda: potrebbero costituire una valida alternativa alle pentole antiaderenti al teflon?
grazie a chi mi risponderà

Rispondi