Vengo subito al dunque
Dato che ho dovuto abbandonare il bicarbonato come deodorante (peraltro efficacissimo per me) per problemi di irritazione, da tempo mi arrangio con la pasta all'ossido di zinco. Funziona egregiamente d'inverno. Solo che mi ha stancata e volevo provare a fare qualcosa di diverso, magari con un qualche profumo. Allora, ispirandomi a una ricetta dell'amica Phael, ho provato a fare questa cosa:
- Aloe liquido 20 gr (aloe, acido citrico, potassio sorbato e sodio benzoato)
- Ossido di zinco 1 gr
- Glucomannano 0.2-0.3 gr
Ho mescolato meglio che ho potuto questi ingredienti, e atteso un po'.
Poi aggiunto:
1 gr glicerina
0.3 gr pantenolo
2-3 gocce di soluzione idratante con sodio jaluronato nmf d-pantenolo (ehm ora che ci penso me lo potevo risparmiare) e chitina
Infine:
1 gc oe. tea tree
3 gc oe. rosmarino
3-4 gc oe. menta arvensis
2-3 gc oe. salvia
Il tutto mi sembrava avere un ph troppo basico, ho aggiustato (spero) con qualche goccia di acido lattico. Ma poi perché? E' colpa dello zinco?
E' venuto fuori una specie di gel bianchissimo che sembra una crema in realtà, dall'odore molto balsamico ma piacevole (pure troppo mi sa, infatti ho un po' paura a usarlo
In linea generale...che ne pensate? E' un'idea malvagia? Migliorabile/modificabile?
Grazie...