Buona sera a tutti,
sono una nuova iscritta. Vorrei ringraziare i fautori di questo sito. Vi ho scoperti dopo aver letto una pubblicazione di altroconsumo, associazione per la difesa dei consumatori alla quale sono iscritta. Si parlava proprio di prodotti per il corpo e relativi ingredienti. Quello che mi aveva più colpito erano gli ingredienti degli shampo contententi imidazolinidyl urea, sostanza che rilascia formaldeide, valutata cancerogena. Ho cercato di saperne di più navigando su internet e, miracolo, ho trovato questo splendido sito. Grazie al biodizionario ho messo in rassegna tutti gli shampoo e il balsamo. Risultato: tutti gli shampoo (comprati in famacia) risultavano con molte sostanze dal bollino rosso. Il balsamo (da erboristeria) su dieci sostanze conteneva addirittura sei sostanze con il bollino rosso. Posso optare per altre marche di shampo ma non riesco a trovare un sostituto ecologico della crema post-shampoo. Speravo nella EOS, una ditta trevigiana che si occupa di cosmesi naturale e della quael uso alcuni prodotti (con ingredienti tutti ok), ma il suo balsamo è composto con 2 ingredienti con il bollino giallo, uno con il bollino orsso e ben due con 2 bollini rossi. Io a questo punto non capisco la filosofia dell'azienda: come mai alcuni dei suoi prodotti sono risultati ottimi dal punto di vista dell'ecocompatibilità (e della nostra salute), mentre questo è pieno di inquinanti?
Qualcuno mi può consigliare un'alternativa valida, visto che ho i capelli crespi e difficili da pettinare?
Vi ringrazio.
Capelli-Balsamo
Moderatore: Erica Congiu
- franceschilla
Re: Capelli-Balsamo
Ciao Giusy, di balsami non mi occupo, però ne approfitto per dirti che troverai diversi 3d in forum che affrontano lo stesso discorso che stai facendo tu.
E la risposta è sempre quella: al di là di quello che viene dichiarato come "filosofia aziendale" devi controllare ogni volta gli Inci.... perchè in una stessa ditta puoi trovare cosmetici "verdi" e cosmetici "rossi".
Alcune ditte invece rispettano in pieno la filosofia dichiarata ma comunque è sempre meglio controllare
per quanto riguarda prodotti e marche fai una ricerca con la funzione cerca, ci dovrebbero essere delle discussioni in cui si parla dei propri "prodotti preferiti" e i vari utenti scrivono i propri..... oppure puoi cercare con parola chiave "balsamo" .... oppure "capelli"......
ciao
E la risposta è sempre quella: al di là di quello che viene dichiarato come "filosofia aziendale" devi controllare ogni volta gli Inci.... perchè in una stessa ditta puoi trovare cosmetici "verdi" e cosmetici "rossi".
Alcune ditte invece rispettano in pieno la filosofia dichiarata ma comunque è sempre meglio controllare
per quanto riguarda prodotti e marche fai una ricerca con la funzione cerca, ci dovrebbero essere delle discussioni in cui si parla dei propri "prodotti preferiti" e i vari utenti scrivono i propri..... oppure puoi cercare con parola chiave "balsamo" .... oppure "capelli"......
ciao
-
Fabrizio Zago
Cara Giusi Pil,
benevenutatra noi.
Per il resto ha ragione franceschilla: cerca e vedrai che troverai molte risposte.
benevenutatra noi.
Per il resto ha ragione franceschilla: cerca e vedrai che troverai molte risposte.
Ringrazio vivamente entrambi. Ho seguito il vostro consiglio e avrei trovato un'azienda che farebbe al caso mio: Dr Hautscka. Gli ingredienti mi sembrano tutti naturali e mi ha affascinato anche la filosofia aziendale: l'antroposofia, presumo di stampo steineriano. Conoscendo il pensiero steineriano, dovrebbe essere una garanzia, sempre che esso venga rispettato fino in fondo.
- elena.legnani
Ottima idea, lo cerco pure io visto che sono perennemente in crisi con il balsamo, di solito hanno prodotti ottimi, è n'Azienda molto seri, dovrebbe essere il "ramo cosmetico" della Wala, che appunto, fa farmaci antroposofici.