Solo un mostro può indossare una pelliccia. E la pelle no?
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Solo un mostro può indossare una pelliccia. E la pelle no?
Per le strade è affisso il manifesto che afferma "Solo un mostro può indossare una pelliccia", sicuramente l'italiano medio si troverà d'accordo, perchè pensa alle fochine poverine...
Indossare la pelle è ugualmente da mostri, visto che per toglierla all'animale esso viene squoiato vivo? Eppure quasi tutte le persone acquistano capi, portafogli, cinture e borse di pelle, ma hanno la coscienza pulita perchè non viene loro in mente la scena del cacciatore cattivo che bastona la fochina poverina. Quindi si ritorna al discorso dell'ipocrisia, che si manifesta nel frignare quando viene fatto il minimo maltratamento a qualche animale domestico in qualche servizio strappalacrime del telegiornale, magari durante la cena a base di bistecca di vitello.
Indossare la pelle è ugualmente da mostri, visto che per toglierla all'animale esso viene squoiato vivo? Eppure quasi tutte le persone acquistano capi, portafogli, cinture e borse di pelle, ma hanno la coscienza pulita perchè non viene loro in mente la scena del cacciatore cattivo che bastona la fochina poverina. Quindi si ritorna al discorso dell'ipocrisia, che si manifesta nel frignare quando viene fatto il minimo maltratamento a qualche animale domestico in qualche servizio strappalacrime del telegiornale, magari durante la cena a base di bistecca di vitello.
Re: Solo un mostro può indossare una pelliccia. E la pelle no?
Ma ora ti pare chi mette certi manifesti faccia differenza tra pelliccia e pelle, non credo proprio, Davide continui ad esercitarci nel trovare cose che non quadrano ma da che parte stai? bò non capisco proprio....
Comunque anche fosse di sensibilizzare l'italiano medio come dici tu a me andrebbe bene lo stesso il mondo non è stato fatto in un giorno solo, sempre a giudicare eh????
Comunque sì, ne' pelle ne' pellicce ne' lana ne' seta
le pellicce sono la manifestazione più eclatante di maltrattamenti, torture, uccisioni
è più difficile diventare consapevoli del processo di produzione degli altri materiali, ma una volta preso atto si cerca decisamente di evitare tutto quello che non è in sintonia col proprio modo di vedere la vita
sono percorsi individuali da un lato e "sociali" dall'altro: se nessuno ti spiega e ti fa presente certe cose entrate nella consuetudine quotidiana, difficilmente comprendi e prendi coscienza
allo stesso tempo c'è gente che anche se sa, se ne frega
le pellicce sono la manifestazione più eclatante di maltrattamenti, torture, uccisioni
è più difficile diventare consapevoli del processo di produzione degli altri materiali, ma una volta preso atto si cerca decisamente di evitare tutto quello che non è in sintonia col proprio modo di vedere la vita
sono percorsi individuali da un lato e "sociali" dall'altro: se nessuno ti spiega e ti fa presente certe cose entrate nella consuetudine quotidiana, difficilmente comprendi e prendi coscienza
allo stesso tempo c'è gente che anche se sa, se ne frega
come niente lana?mica le uccidono le pecore per prendere la lana,inoltre la tosatura fa bene al loro pelo
invece ha pienamente ragione: si fa un gran parlare delle pellicce, e non della pelle. Secondo me perchè è più facile prendersela con delle vecchiette o con delle fighette piuttosto che con (esempio a caso) il grosso metallaro o il brutto punk che si incontrano per strada. Comunque chi manifesta contro le pellicce spesso è anche contro la pelle, ma si focalizza su quello perchè sa che ha più mordente sul buonismo culturale. difatti una campagna contro le pellicce ha più riscontri che una campagna contro la pelle, proprio perchè da sempre le prime sono considerate più superflue della seconda.
Ma in fondo queste cose le sappiamo tutti...
Ma in fondo queste cose le sappiamo tutti...
Mi sa che ti stai sbagliando. Intanto leggiti:
http://arielveganfashion.blogspot.com/2 ... vegan.html
e poi fai una ricerca in rete
a
http://arielveganfashion.blogspot.com/2 ... vegan.html
e poi fai una ricerca in rete
a
drugo ha scritto:come niente lana?mica le uccidono le pecore per prendere la lana,inoltre la tosatura fa bene al loro pelo
a bhè in quel caso hai ragione,io parlavo di tosatura old style
magari Drugo, ma si parla di altri tempi
ora le cose funzionano così
ora le cose funzionano così
-
Davide'80
Guarda, Viola, che non ce l'ho con chi promuove questa iniziativa, saranno sicuramente persone coerenti.
Ciò che non sopporto è l'ipocrisia, come saprai la nostra società è basata sulle bugie. La persona con moralità media si commuove per un gatto che miagola e se ne sbatte di cose più gravi.
Ciò che non sopporto è l'ipocrisia, come saprai la nostra società è basata sulle bugie. La persona con moralità media si commuove per un gatto che miagola e se ne sbatte di cose più gravi.
Non è che voglio entrare in polemica credimi ma non riesco a capire perchè attaccare quelli che almeno sono sulla strada della sensibilizzazione, ma va benissimo chi si commuove per un gatto e basta con il tempo magari ha la possibilità anche di ripensarci e la pelliccia che fino ad ieri aveva indossato poi metterla al chiodo perchè gli ricorda il suo amico animale Dico questo perchè non tutti abbiamo la stessa strada segnata, io sono diventata prima di vegana, vegetariana proprio perchè dopo la morte della mia gattina ogni animale che vedevo me la ricordava...capisci Davide quello che voglio dire? .. almeno quà a Promiseland mi preoccuperei di più di quelle persone che non si commuovono nemmeno per un gatto oppure di quelli che con gli spari dell'ultimo dell'anno hanno traumatizzato tanti cani e gatti, ecco perchè non attaccare queste buone persone
Un cordiale saluto
comunque, a questo proposito...sono appena tornata da un giro per saldi con una amica, siamo andate in un paio di centri commerciali in zona, i meno opprimenti (io li odio, mi viene il panico ma per amor di amica...), e non ho potuto evitare di notare la quantità di pellicce (da un po' di tempo venivano considerate cafone, ma eccole prontamente tornare alla ribalta) e colli di pellicce, ma tante, ma tante che non c'era scampo per la vista
ad un certo punto avevo un ceffo davanti a me in fila in un negozio di sport con un assurdo giacchetto di maglia beige e una pelliccia infilata all'interno del collo, sarà che era un brutto ceffo lui, ma mi pareva davvero uscito da uno dei manifesti di AgireOra...
nei negozi è pieno di giacche con bordi macabri, la gente si accapigliava per comprarli a prezzo in saldo
non so cosa avrei dato per avere qualche volantino con me, dei video da mostrare nella pubblica piazza...
credo sia un ennesimo segno della decadenza del genere umano, siamo anime morte, meritiamo che il mondo stia andando in malora
ad un certo punto avevo un ceffo davanti a me in fila in un negozio di sport con un assurdo giacchetto di maglia beige e una pelliccia infilata all'interno del collo, sarà che era un brutto ceffo lui, ma mi pareva davvero uscito da uno dei manifesti di AgireOra...
nei negozi è pieno di giacche con bordi macabri, la gente si accapigliava per comprarli a prezzo in saldo
non so cosa avrei dato per avere qualche volantino con me, dei video da mostrare nella pubblica piazza...
credo sia un ennesimo segno della decadenza del genere umano, siamo anime morte, meritiamo che il mondo stia andando in malora
ma infatti sarei proprio curioso di sapere che ne è stato di tutte le battaglie contro rinascente e coin!
-
MissVanilla
- Contatta:
mi sono interrogata molte volte sull'atteggiamento più efficace da adottare... non so... Davide ha ragione, puntare sulle pellicce e basta è ipocrita, e permette a molta gente di mettersi a posto la coscienza con poco sforzo evitando di pensare al resto del problema... a me è servito che qualcuno, quando avevo 15 anni, mi allungasse un volantino con la descrizione di un allevamento intensivo... un bello schiaffone diretto e senza edulcoranti, uno shock totale, e sono diventata vegetariana immediatamente. Per come sono fatta io, trovo allucinante che quando fornisco le stesse informazioni ai miei amici questi non subiscano lo stesso shock...un tempo questa cosa mi irritava moltissimo, mi irrita anche oggi, però ben due miei cari amici sono diventati ora praticamente vegetariani approfondendo la questione animalista poco alla volta, iniziando a provare compassione prima per la foca e pian piano comprendendo che esiste anche il pollo... io li ho accompagnati passo passo, senza mai schiaffare loro la verità davanti agli occhi in maniera cruda... li ho appoggiati in ogni piccola conquista, e ho aspettato pazientemente che sentissero sbagliato mangiare gli animali d'allevamento, e poi tutti gli altri animali... anche se molte volte mi veniva il nervoso... recentemente uno di loro mi ha detto che al supermercato mentre comprava le uova ha pensato che era sbagliato mangiarle, che anzi gli facevano anche schifo un poco... ho sorriso dentro di me, e senza commentare gli ho suggerito una buona ricetta col tofu.
So benissimo che se li avessi aggrediti dicendo loro che dovevano smettere coi prodotti animali in toto, e riflettere sulle loro scarpe di pelle, non avrei ottenuto nulla, forse solo uno sguardo ostile e un rifiuto verso una ipotesi di vita meno violenta.
A me ha fatto bene il contrario, sono grata a quella doccia fredda di 20 anni fa... tuttavia pare che pochi siano disposti ad ingoiare la pillola blu di punto in bianco...
So benissimo che se li avessi aggrediti dicendo loro che dovevano smettere coi prodotti animali in toto, e riflettere sulle loro scarpe di pelle, non avrei ottenuto nulla, forse solo uno sguardo ostile e un rifiuto verso una ipotesi di vita meno violenta.
A me ha fatto bene il contrario, sono grata a quella doccia fredda di 20 anni fa... tuttavia pare che pochi siano disposti ad ingoiare la pillola blu di punto in bianco...
-
Daria
Si tratta della campagna lanciata da AgireOra, ed è riferita a tutti i tipi di pelliccia...Davide'80 ha scritto:Per le strade è affisso il manifesto che afferma "Solo un mostro può indossare una pelliccia", sicuramente l'italiano medio si troverà d'accordo, perchè pensa alle fochine poverine...
"Una campagna a manifesti che è un attacco diretto per far vergognare chi indossa pellicce e giacconi con collo e polsini di pelliccia."
http://www.agireora.org/attivismo/manif ... iccia.html
Gli amici di AgireOra, cercano di promuovere campagne in difesa di ogni tipo di sfruttamento animale, sono attivisti sensibili e preparati che stanno facendo un lavoro immenso... e anche a proposito della pelle hanno pubblicato questo articolo con lo scopo di sensibilizzare chi ne fa uso:Davide'80 ha scritto: Indossare la pelle è ugualmente da mostri, visto che per toglierla all'animale esso viene squoiato vivo? Eppure quasi tutte le persone acquistano capi, portafogli, cinture e borse di pelle, ma hanno la coscienza pulita perchè non viene loro in mente la scena del cacciatore cattivo che bastona la fochina poverina.
"non compriamo capi in pelle!
La sofferenza e la morte di milioni di animali destinati a diventare sofà, scarpe, borse e portafogli, l'inquinamento, i danni alla salute che subiscono i lavoratori delle concerie e gli abitanti del circondario non sono affatto un male inevitabile. Esistono già oggi decine di marchi che producono gli oggetti tipici della pelletteria senza usare la pelle. Non si tratta delle scarpe "in plastica" brutte e poco salubri che qualcuno ricorderà: ci sono materiali altrettanto duraturi, con caratteristiche che nulla hanno a che invidiare alle pelli più pregiate. Calzature, borse, portafogli di ottima fattura, che non uccidono nessuno.
Basta porre un po' di attenzione a che cosa compriamo, perché, senza rinunciare a nulla, anche così possiamo salvare degli animali, e non far arricchire ancora di più chi vive sulla loro sofferenza e morte. "
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=506
Ognuno di noi ha una sua sensibilità, un suo cammino...Davide'80 ha scritto: Quindi si ritorna al discorso dell'ipocrisia, che si manifesta nel frignare quando viene fatto il minimo maltratamento a qualche animale domestico in qualche servizio strappalacrime del telegiornale, magari durante la cena a base di bistecca di vitello.
Io sogno un mondo dove nessun animale non debba essere mai più sfruttato per i nostri scopi, per la nostra alimentazione, per vestirci, per lavarci...
un mondo dove ogni essere vivente abbia il diritto di vivere la propria esistenza e di essere rispettato.
-
Davide'80
Ammiro i sostenitori di AgireOra, sono stato contento quando il manifesto, prima presente solo in rete, è stato affisso nelle nostre città.
Putroppo la gente recepirà solo una parte del messaggio, perchè fortemente ipocrita e abituata a mentire a sè stessa.
Faccio un paio di esempi di persone che conosco:
- Alcune persone si dicono contrarie alla caccia, ma poi ordinano al ristorante pasta al sugo di lepre, comprano patè di cervo o salame di cinghiale.
- Una ragazza andava a manifestare contro le pellicce mascherata da animale, gridando "bastarde!" alle signore impellicciate, ma poi mangiava panini di MerDonald's e comprava borse di pelle.
Il problema è che queste non sono eccezioni, ma la regola. Fin da bambini i genitori ci insegnano che non bisogna dire bugie, ma l'insegnamento nascosto è che bisogna dire bugie come se fossero verità, per fare questo è necessario ingannare sè stessi. E' un po' il concetto di bispensiero decritto da Orwell in 1984.
Ci sono siti internet, come http://www.saicosamangi.info, che fanno vedere cosa succede dietro una bistecca, ma la gente non li visita, non perché ne ignori l'esistenza, ma perché vuole non sapere. Proprio mentre consultavo quel sito, due anni fa, mi fu detto "non diventare vegetariano!", fortunatamente quella lettura è stata la scintilla che mi ha fatto allontanare dal cibo spazzatura e dato conferma di quanto sostenevo: "io non amo gli animali, infatti li mangio".
Putroppo la gente recepirà solo una parte del messaggio, perchè fortemente ipocrita e abituata a mentire a sè stessa.
Faccio un paio di esempi di persone che conosco:
- Alcune persone si dicono contrarie alla caccia, ma poi ordinano al ristorante pasta al sugo di lepre, comprano patè di cervo o salame di cinghiale.
- Una ragazza andava a manifestare contro le pellicce mascherata da animale, gridando "bastarde!" alle signore impellicciate, ma poi mangiava panini di MerDonald's e comprava borse di pelle.
Il problema è che queste non sono eccezioni, ma la regola. Fin da bambini i genitori ci insegnano che non bisogna dire bugie, ma l'insegnamento nascosto è che bisogna dire bugie come se fossero verità, per fare questo è necessario ingannare sè stessi. E' un po' il concetto di bispensiero decritto da Orwell in 1984.
Ci sono siti internet, come http://www.saicosamangi.info, che fanno vedere cosa succede dietro una bistecca, ma la gente non li visita, non perché ne ignori l'esistenza, ma perché vuole non sapere. Proprio mentre consultavo quel sito, due anni fa, mi fu detto "non diventare vegetariano!", fortunatamente quella lettura è stata la scintilla che mi ha fatto allontanare dal cibo spazzatura e dato conferma di quanto sostenevo: "io non amo gli animali, infatti li mangio".