Conservanti out dal 2009

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12

Conservanti out dal 2009

Messaggio da Laura12 » mar dic 30, 2008 5:47 pm

Ciao Fabrizio, ho letto che dal 2009 alcuni disciplinari di cosmesi eco-bio vieteranno l'uso di fenossietanolo e parabeni nei prodotti; se lo sai, che c'è di vero e concreto e quali sono questi diciplinari? Come reagiscono i produttori? Nel senso: vogliono uscire dai disciplinari? :lol:

Fabrizio Zago

Re: Conservanti out dal 2009

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 30, 2008 6:08 pm

Cara Laura12,
in effetti sta per vedere la luce il nuovo strumento di certificazione Bio Europeo che si chiama "Cosmos". Dentro a Cosmos ci sono le principali società di certificazione europee cioè ICEA/AIAB, BIDH, Ecocert, Soil Association e Cosmebio. La bozza del disciplinare è disponibile in internet ed in effetti esclude sia il fenossietanolo che i parabeni. Questo perché i francesi (potentissimi) non li vogliono, mica da ora, da sempre!
Come conserveremo i prodotti? Boh, vedremo. Per il momento non ci sono nè fughe nè imprecazioni varie perché la cosa è ancora a livello di bozza appunto e manca la benedizione europea che è prevista per marzo 2009.
Ma c'è di più cioè non c'è solo la questione conservanti. Sempre i francesi hanno imposto un limite di tossicità acuta per gli organismi acquatici talmente elevato che sono certo che non si potrà fare nessun prodotto cosmetico, ma proprio neanche uno. Quindi alcune cose devono essere mediate altrimenti si blocca tutto. Per questo insisto a dire che prima voglio vedere il nuovo testo pubblicato e poi, semmai, mi metto a ridere a crepapelle.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 30, 2008 6:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:...Questo perché i francesi (potentissimi) non li vogliono, mica da ora, da sempre!
Come conserveremo i prodotti? Boh, vedremo. ...... Sempre i francesi hanno imposto un limite di tossicità acuta per gli organismi acquatici talmente elevato che sono certo che non si potrà fare nessun prodotto cosmetico, ma proprio neanche uno. ....
Ma i francesi fanno qualche proposta tecnica alternativa? Hanno una lunga tradizione nella cosmesi, dovrebbero e potrebbero, mumble mumble.....
Non sarà che sotto sotto, a colpi di estremismi, si cerca di affossare quel poco di eco-bio che c'è?

Grazie Fabrizio, come sempre :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 30, 2008 7:48 pm

Ciao Laura12,
confesso che ho qualche problema a prendermela con i francesi avendone sposata una, di francese, rischio seriamente un divorzio fulminante.
In realtà Ecocert ha certificato una gamma imponente di prodotti Bio, nell'ordine delle migliaia di prodotti. Quasi tutti sono conservati con la mitica accoppiata Sodio Benzoato e Potassio Sorbato e punto. Il problema che hanno e che avremo anche noi tra poco, è che il Sodio Benzoato si potrà ancora usare nei cosmetici mentre sarà bandito nei detergenti. Questo non perché la sostanza sia pessima, al contario, è che nessun fabbricante ha supportato questa sostanza per la direttiva Biocidi e quindi si potrà usare in cosmetica, negli alimentari, nei farmaci ma non nei detersivi e questo è un bel problema in effetti.
Ma tornando ai francesi e l'importanza che danno al Bio ti dirò solamente una cosa e cioè che in una notissima catena di supermercati francesi (ma presenti anche in italia) si contano ben 42 prodotti cosmetici certificati Ecocert. Fossimo messi così anche noi sarebbe meglio, molto meglio. Ma mi fermo qui altrimenti la mia metà francese prende il sopravvento.

elsatar

Messaggio da elsatar » mar dic 30, 2008 8:52 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Quasi tutti sono conservati con la mitica accoppiata Sodio Benzoato e Potassio Sorbato e punto. Il problema che hanno e che avremo anche noi tra poco, è che il Sodio Benzoato si potrà ancora usare nei cosmetici mentre sarà bandito nei detergenti. Questo non perché la sostanza sia pessima, al contario, è che nessun fabbricante ha supportato questa sostanza per la direttiva Biocidi e quindi si potrà usare in cosmetica, negli alimentari, nei farmaci ma non nei detersivi e questo è un bel problema in effetti.
Scusa Fabrizio non ho capito, che significa "nessun fabbricante ha supportato questa sostanza per la direttiva Biocidi"?

Grazie :)
Elsatar

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 30, 2008 9:29 pm

Fabrizio ma lo sai che un sacco ma poprio un sacco di gente ha rash cutanei quando usa prodotti conservati con potassio sorbat e sodio benzoato? Una stima ad occhio fatta da una persona che vendeva cosmetici conservati in questo modo è del 10% circa di eazioni avverse, ed infatti si trova anche scritto nelle schede tecniche. O mi trovano un conservante che sia meno allergenico o mi possono andare pure a quel paese :evil:

andrea86

Messaggio da andrea86 » mar dic 30, 2008 11:05 pm

oppure tutti a conservare alla tedesca... e per quanto mi riguarda potrebbe andare benissimo!! :D

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer dic 31, 2008 12:00 am

pure a me , alla tedesca va benissimo al momento 8)

riguardo i francesi io ho un'adorazione folle, secondo me ragionano un pò meglio su certe cose, e Fabrizio non potrà certo negare :lol: (o perlomeno gli tocca :mrgreen: )

conservanti :
posso chiedere a che punto stanno le sperimentazioni e i risultati delle due "lonicera" ?
conservano veramente o siamo al GSE n° 2 la vendetta ?

e la questione "aglio" che avevo sentito qua e là ?

e poi, domanda mia : non è possibile estrarre qualcosa dalla propoli visto che effettivamente ha molte attività antibiotiche ?

in ogni caso ci rimane l'alcool, basterebbe lavorarci un pò per usare quello più adatto o per correggerne l'azione , no ???

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer dic 31, 2008 12:18 am

scusate la mia domanda sempliciotta ma nel seguente Inci i conservanti funzionano a causa del PH (marsiglia liquido) oppure si tratta di conservanti estendibili ad altri detergenti ?

lo riporto trattandosi di francesi e di Ecocert :

Aqua - potassium olivate * – potassium palm kernelate * - sodium chloride – caprylyl/capryl glucoside - glycerin*- glyceryl caprylate – potassium undecylenate - potassium hydroxide - tetrasodium glutamate diacetate – caramel*

Certifié Biologique, il ne contient ni paraben, ni EDTA, ni BHT.
* Cosmétique Ecologique et Biologique. Certifié par Ecocert SAS -BP47-32600 L'Isle Jourdain.

Lola

Messaggio da Lola » mer dic 31, 2008 11:51 am

Si conserva grazia al pH, come tutti i saponi.

Fabrizio tornando in argomento, considerato che conservare con alcool non mi va proprio, parabeni non si può, potassio sorbato e sodio benzoato sono troppo allergenici, mi consigli un conservante da usare che dia pochi problemi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 31, 2008 2:14 pm

Evidentemente il tema dei conservanti interessa parecchio. Andiamo per gradi:

"nessun fabbricante ha supportato questa sostanza per la direttiva Biocidi"? Significa che la Direttiva Biocidi chiede ai vari fabbricanti di portare le prove provate dell'efficacia antibatterica della sostanza che intendono supportare. SUpportare significa inscrivere la sostanza in un'apposita lista, spendere dei soldini per i test ed infine poter vendere la sostanza. Siccome il comparto detersivistico non richiede quantità significative di Sodio Benzoato, nessun fabbricante è interessato a spendere questi soldini. Risultato: non si potrà più usare nei detersivi.

La lonicera funziona! Anche l'aglio funziona.

L'etanolo va bene in certi casi in altri no. Per questa sostanza è necessario attendere la fine dell'indagine che ne sta valutando l'eventuale potenziale CMR. Siamo in dirittura d'arrivo, all'inizio dell'anno nuovo dovremmo sapere come va a finire anche questa storia.

Il sapone di marsiglia non è conservato automaticamente per via del pH elevato. Normalmente dovrebbe essere attorno a 9,5 ed in queste condizioni marcisce alla grande. E' il derivato undecilenico che è un ottimo antimicotico.

andrea86

Messaggio da andrea86 » mer dic 31, 2008 5:55 pm

fabrizio cosa intendi per "Per questa sostanza è necessario attendere la fine dell'indagine che ne sta valutando l'eventuale potenziale CMR"?
l'alcool puo' essere dannoso?

grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 31, 2008 6:26 pm

Ciao andrea86,
"l'alcool puo' essere dannoso?" Oh yes! Certo che lo può essere. Non vorrei dipingere delle situazioni molto brutte ma che la frequenza di malformazioni genetiche sia più frequente in popolazioni dall'elevato grado alcoolico è una cosa evidente e conosciuta da moltissimi anni. Adesso c'è una commissione che sta vedendo quali problemi, appunto relativi alla riproduzione, può avere l'etanolo sia quando viene usato professionalmente (pensa a chi lavora nelle distillerie, ad esempio) che per l'uso domestico (l'etanolo è presente nei lavavetri, nei prodotti per lavare le superfici dure e via dicendo).
Il gruppo che si sta occupando di questa cosa, su indicazione della UE, sta ultimando i suoi studi e pubblicherà i risultati entro qualche settimana. Vediamo quello che ci sarà scritto.
Per il momento prepariamoci a brindare al nuovo anno.

alastor

Messaggio da alastor » mer dic 31, 2008 6:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La lonicera funziona! Anche l'aglio funziona.
ciao fabrizio, ho una domanda: si condannano, ad esempio, i parabeni e ci si può pure trovare d'accordo, ma se si scoprissero i parabeni nell'estratto di lonicera anche questo verrà messo al bando?
Fabrizio Zago ha scritto:E' il derivato undecilenico che è un ottimo antimicotico.
dicono che anche il gliceril caprilato funzioni alla grande in detergenti.
in quanto al fenossietanolo si potrebbe sostituire con dell'alcol feniletilico, magari miscelato a del gliceril caprilato e fare delle prove.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 31, 2008 7:53 pm

Ciao alastor,
vediamo:

si condannano, ad esempio, i parabeni e ci si può pure trovare d'accordo, ma se si scoprissero i parabeni nell'estratto di lonicera anche questo verrà messo al bando?
Sì, certo.

dicono che anche il gliceril caprilato funzioni alla grande in detergenti.
Verissimo, funziona bene anche lui.

in quanto al fenossietanolo si potrebbe sostituire con dell'alcol feniletilico, magari miscelato a del gliceril caprilato e fare delle prove.
Se vuoi puoi provarci ma secondo me non si arriva da nessuna parte. Però almeno provarci si dovrebbe.

Rispondi