il wwf ci consiglia che pesci pigliare
Re: il wwf ci consiglia che pesci pigliare
Ma scusate, è tanto che vi leggo ma io credo proprio che non tutti siano portati per essere veg. Ho provato a limitare il mio consumo di carne e pesce...... allora: con i formaggi non voglio esagerare, il tofu (si scrive così?) mi fa schifo, il setain (si scrive così?) ho letto che è strapieno di glutine ed io sono intollerante, mi rimangono i legumi che adoro ma che disturbano da morire l'intestino. Qua mi sono state consigliate numerose strategie per poterli assumere senza problemi, le abbiamo (io e mio figlio) sperimentate tutte ma senza successo
E allora che mangio? 
x annuc:
prova con la frutta secca: è un ottimo jolly
uvetta, arachidi, pinoli, noci (proteiche e caloriche quindi ne bastano anche poche
), nocciole, fichi secchi, mandorle, mele essicate, semi di sesamo........
tra le verdure ce ne sono parecchie di nutrienti: carote, patate, cavoli, verze, broccoli.....
per un secondo diverso dal solito prova la farinata di ceci:
Farinata di zucchine (o farifrittata di zucchine)
Ingredienti
Per 4 persone: 120 gr di farina di ceci - 2 zucchine - 4 cucchiai di olio - 300 ml di acqua - sale
Preparazione
Lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili.
Fatele rosolare in una padella con quattro cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua, da aggiungere poca alla volta quando le zucchine tendono ad asciugare troppo.
Nel frattempo, preparate una pastella con l'acqua e la farina di ceci, stemperandola accuratamente affinché non faccia grumi: deve risultare un composto piuttosto liquido.
(Frullare in frullatore se ci sono grumi)
Aggiungete anche un pizzico di sale.
Quando le zucchine sono abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola e fate cuocere per 2 o 3 minuti per lato, finché la farinata non avrà assunto un aspetto dorato.
(NOTA: alle zucchine è possibile aggiungere a rosolare anche della cipolla)
inoltre puoi mangiare i risotti......
spero di averti messo qualche idea nuova sul piatto
prova con la frutta secca: è un ottimo jolly
uvetta, arachidi, pinoli, noci (proteiche e caloriche quindi ne bastano anche poche
tra le verdure ce ne sono parecchie di nutrienti: carote, patate, cavoli, verze, broccoli.....
per un secondo diverso dal solito prova la farinata di ceci:
Farinata di zucchine (o farifrittata di zucchine)
Ingredienti
Per 4 persone: 120 gr di farina di ceci - 2 zucchine - 4 cucchiai di olio - 300 ml di acqua - sale
Preparazione
Lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili.
Fatele rosolare in una padella con quattro cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua, da aggiungere poca alla volta quando le zucchine tendono ad asciugare troppo.
Nel frattempo, preparate una pastella con l'acqua e la farina di ceci, stemperandola accuratamente affinché non faccia grumi: deve risultare un composto piuttosto liquido.
(Frullare in frullatore se ci sono grumi)
Aggiungete anche un pizzico di sale.
Quando le zucchine sono abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola e fate cuocere per 2 o 3 minuti per lato, finché la farinata non avrà assunto un aspetto dorato.
(NOTA: alle zucchine è possibile aggiungere a rosolare anche della cipolla)
inoltre puoi mangiare i risotti......
spero di averti messo qualche idea nuova sul piatto
penso che il wwf forse farebbe meglio ad incoraggiare al non-consumo animale ma è un'utopia pensare che avverrà davvero un cambiamento (senza entrare nel merito dei perchè e percome) prima che quelle specie si siano estinte, e allora tanto vale dare delle linee guida per un realistico contenimento dei "danni maggiori"..fra tutto e niente penso che poco sia meglio di niente 
Annuc, se il disturbo intestinale è un problema solo nei rapporti sociali, e a casa diciamo non t'importa più di tanto, ti consiglio di mangiare legumi durante il weekend!annuc ha scritto: mi rimangono i legumi che adoro ma che disturbano da morire l'intestino. Qua mi sono state consigliate numerose strategie per poterli assumere senza problemi, le abbiamo (io e mio figlio) sperimentate tutte ma senza successoE allora che mangio?
...perché rinunciare ad un cibo che adori?
Osmanto
ahahah la mitica bagna cauda che ti fa puzzare di aglio per giorniosmanto ha scritto:bagna cauda
quanto mi manca.
...ma che buona che è!maysa ha scritto:ahahah la mitica bagna cauda che ti fa puzzare di aglio per giorniosmanto ha scritto:bagna cauda
quanto mi manca.
... ma la soluzione c'è! Conosco degli amici che la fanno sostituendo le acciughe con i topinambour - il gusto non è uguale ovviamente, ma è buona e la consistenza è quella!
ragazzi che buona.... una volta all'anno la bagna bisogna farla per forza!!! A novembre, quando inizia a fare freddo...

Osmanto
- yasodanandana
- Contatta:
meglio la pizza..
...devi prima assaggiarla, e poi vedrai se è meglio la pizza!yasodanandana ha scritto:meglio la pizza..
- yasodanandana
- Contatta:
difficile... a me l'aglio fa un po' schifetto, se qui', poi, ce ne vogliono quantita' industriali....
in ogni caso non amo le zuppe... a me mi piace la PASTASCIUTTA!!
in ogni caso non amo le zuppe... a me mi piace la PASTASCIUTTA!!
... ma non è una zuppa, è una bagna... non se ne mangia un piatto con il cucchiaio!!
Osmanto
- yasodanandana
- Contatta:
se ci posso inzuppare le fette di pizza.. ne possiamo parlare