Sfogo: pubblicità ingannevole
Moderatore: Erica Congiu
- radio_luxemburg
Sfogo: pubblicità ingannevole
Salve a tutti, mi chiamo Irene, ho 17 anni, sono di Catania e nuova iscritta. Non sono un'ambientalista convinta e l'amore per la natura non è proprio una passione, ho altri interessi, ma anche delle priorità e fra queste il rispetto di essa. Mi impongo a tutti i costi uno stile di vita il più eco-sostenibile possibile. Il mio problema più grande non è certo,vivendo ancora con i miei genitori, l'acquisto dei detersivi biodegradabili o delle lampadine a basso consumo, bensì dei prodotti per l'igiene personale. La scelta risulta ardua non tanto per la varietà di questi, quanto per la trasparenza e la veridicità delle etichette.
Solo recentemente ho notato come il marchio I Provenzali sottolinei il proprio impegno nel rispetto dell'ambiente e degli animali.
Biodegradabilità, impatto zero, cruelty free, imballaggi certificati...chi più ne ha più ne metta (www.iprovenzali.it, leggete il resto se ne avete voglia).
Approfittando delle vacanze di Natale e di queste mattine libere, ho preso uno a caso dei loro prodotti (un sapone all'olio di mandorle di mia madre, regalatole da parenti) e ho cominciato a leggere l'inci...e guarda un po' cosa mi spunta, un conservante chiamato 2-bromo-2 nitropropane-1,3-diol! Biodizionario.it lo contrassegna con due bollini rossi, digito il nome nel motore di ricerca di Promiseland e scopro che in effetti questo conservante e I Provenzali sono già abbastanza famosi...
Insomma, non è una novità trovare questa sostanza in un prodotto "biodegradabile" e non è una novità che ne faccia uso un'azienda come I Provenzali.
Ho già inviato una mail di protesta ai diretti interessati. In attesa di una risposta mi chiedo...
Cosa si può fare? A chi rivolgerci, come difenderci da questa pubblicità? Probabilmente sto esagerando le cose, ma dal mio punto di vista chi si occupa delle etichette di questo marchio ha fatto una cosa grave; un prodotto inquinante ci è stato spacciato per un "amico dell'ambiente", il 100% principi vegetali non era esattamente nè approssimativamente 100%, e per capirlo ho dovuto ignorare una decina di titoli in caratteri gotici inneggianti alla natura per andare a leggere gli ingredienti non altrettanto macroscopici e controllare se quanto dichiarava la pubblicità era vero.
E' possibile tutto questo? Non credo siano molti i consumatori disposti a fare il mio stesso percorso e a perdere il mio stesso tempo. Anzi, quello che ho fatto io verrebbe descritto dai miei coetanei (e non solo) semplicemente PARANOIA o MORBOSITA'.
Mi irrita più essere ingannata e infinocchiata in questo modo dalle aziende che essere presa per pazza quando perdo mezz'ora prima di comperare qualcosa per essere sicura di come spendo i miei soldi...in fondo chiedo solo un po' di sincerità, questo mi risparmierebbe anche tempo prezioso in erboristeria o al supermercato.
Sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Se posso contattare qualcuno, qualche gruppo o associazione? Cosa devo fare?
Spero almeno nella vostra comprensione.
Solo recentemente ho notato come il marchio I Provenzali sottolinei il proprio impegno nel rispetto dell'ambiente e degli animali.
Biodegradabilità, impatto zero, cruelty free, imballaggi certificati...chi più ne ha più ne metta (www.iprovenzali.it, leggete il resto se ne avete voglia).
Approfittando delle vacanze di Natale e di queste mattine libere, ho preso uno a caso dei loro prodotti (un sapone all'olio di mandorle di mia madre, regalatole da parenti) e ho cominciato a leggere l'inci...e guarda un po' cosa mi spunta, un conservante chiamato 2-bromo-2 nitropropane-1,3-diol! Biodizionario.it lo contrassegna con due bollini rossi, digito il nome nel motore di ricerca di Promiseland e scopro che in effetti questo conservante e I Provenzali sono già abbastanza famosi...
Insomma, non è una novità trovare questa sostanza in un prodotto "biodegradabile" e non è una novità che ne faccia uso un'azienda come I Provenzali.
Ho già inviato una mail di protesta ai diretti interessati. In attesa di una risposta mi chiedo...
Cosa si può fare? A chi rivolgerci, come difenderci da questa pubblicità? Probabilmente sto esagerando le cose, ma dal mio punto di vista chi si occupa delle etichette di questo marchio ha fatto una cosa grave; un prodotto inquinante ci è stato spacciato per un "amico dell'ambiente", il 100% principi vegetali non era esattamente nè approssimativamente 100%, e per capirlo ho dovuto ignorare una decina di titoli in caratteri gotici inneggianti alla natura per andare a leggere gli ingredienti non altrettanto macroscopici e controllare se quanto dichiarava la pubblicità era vero.
E' possibile tutto questo? Non credo siano molti i consumatori disposti a fare il mio stesso percorso e a perdere il mio stesso tempo. Anzi, quello che ho fatto io verrebbe descritto dai miei coetanei (e non solo) semplicemente PARANOIA o MORBOSITA'.
Mi irrita più essere ingannata e infinocchiata in questo modo dalle aziende che essere presa per pazza quando perdo mezz'ora prima di comperare qualcosa per essere sicura di come spendo i miei soldi...in fondo chiedo solo un po' di sincerità, questo mi risparmierebbe anche tempo prezioso in erboristeria o al supermercato.
Sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Se posso contattare qualcuno, qualche gruppo o associazione? Cosa devo fare?
Spero almeno nella vostra comprensione.
-
Fabrizio Zago
Re: Sfogo: pubblicità ingannevole
Cara radio_luxemburg,
prima di tutto benvenuta tra noi dal tuo moderatore preferito.
Passiamo poi alle tue considerazioni:
"Non sono un'ambientalista convinta e l'amore per la natura non è proprio una passione, ho altri interessi, ma anche delle priorità e fra queste il rispetto di essa. Mi impongo a tutti i costi uno stile di vita il più eco-sostenibile possibile."
Forse non sarai una ambientalista convinta ma certamente esprimi dei concetti che ci vanno molto vicino e questo, alla tua età, è assolutamente notevole alla faccia della "PARANOIA o MORBOSITA'".
E' poi assolutamente vero che essere presi in giro è una delle sensazioni peggiori che una persona possa subire, su questo concordo perfettamente con te, anche io scatto come una molla quando mi sento preso per i fondelli.
"Sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Se posso contattare qualcuno, qualche gruppo o associazione? Cosa devo fare?"
Chi dovrebbe controllare la veridicità delle diciture e delle dichiarazioni in etichetta è il corpo dei NAS che purtroppo ha moltissime altre cose da fare e temo che le etichette dei cosmetici siano l'ultima delle loro priorità. Altrimenti c'è lo IAP cioè l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Cioè un vero e proprio tribunale in cui vengono giudicati i casi di pubblicità ingannevole. Pubblicità in tutti i sensi, anche una etichetta.
Sul come fare però la cosa diventa difficile, si dovrebbe interessare una delle tante organizzazioni a difesa dei consumatori.
prima di tutto benvenuta tra noi dal tuo moderatore preferito.
Passiamo poi alle tue considerazioni:
"Non sono un'ambientalista convinta e l'amore per la natura non è proprio una passione, ho altri interessi, ma anche delle priorità e fra queste il rispetto di essa. Mi impongo a tutti i costi uno stile di vita il più eco-sostenibile possibile."
Forse non sarai una ambientalista convinta ma certamente esprimi dei concetti che ci vanno molto vicino e questo, alla tua età, è assolutamente notevole alla faccia della "PARANOIA o MORBOSITA'".
E' poi assolutamente vero che essere presi in giro è una delle sensazioni peggiori che una persona possa subire, su questo concordo perfettamente con te, anche io scatto come una molla quando mi sento preso per i fondelli.
"Sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Se posso contattare qualcuno, qualche gruppo o associazione? Cosa devo fare?"
Chi dovrebbe controllare la veridicità delle diciture e delle dichiarazioni in etichetta è il corpo dei NAS che purtroppo ha moltissime altre cose da fare e temo che le etichette dei cosmetici siano l'ultima delle loro priorità. Altrimenti c'è lo IAP cioè l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Cioè un vero e proprio tribunale in cui vengono giudicati i casi di pubblicità ingannevole. Pubblicità in tutti i sensi, anche una etichetta.
Sul come fare però la cosa diventa difficile, si dovrebbe interessare una delle tante organizzazioni a difesa dei consumatori.
- franceschilla
ciao
aggiungo due parole anch'io perchè mi sento coinvolta nel discorso "provenzali" e ho fatto scelte ben precise al riguardo.
Rilevate le suddette diciture in etichetta e rilevato che solo pochi prodotti (davvero pochi tra i tanti trovati al supermercato) sono a prova di biodizionario, ho fatto la scelta di acquistarne alcuni (saponette, e non tutte, alcune abbondano di colorante) per mio uso personale solo quando sono sprovvista di prodotti migliori.
Inoltre, di fronte alla precisa scelta di "che cosa regalare sotto le feste" ho escluso del tutto i provenzali (peccato perchè le confezioni sono belle) in quanto le persone a me vicine conoscono (poverelli
) il mio grande interesse per l'eco-bio e non vorrei mai che ricevendo in regalo tale marca fossero convinti che la maggioranza dei prodotti è ok dal punto di visto ecologico. E invece no.
Quindi cara ti capisco.
aggiungo due parole anch'io perchè mi sento coinvolta nel discorso "provenzali" e ho fatto scelte ben precise al riguardo.
Rilevate le suddette diciture in etichetta e rilevato che solo pochi prodotti (davvero pochi tra i tanti trovati al supermercato) sono a prova di biodizionario, ho fatto la scelta di acquistarne alcuni (saponette, e non tutte, alcune abbondano di colorante) per mio uso personale solo quando sono sprovvista di prodotti migliori.
Inoltre, di fronte alla precisa scelta di "che cosa regalare sotto le feste" ho escluso del tutto i provenzali (peccato perchè le confezioni sono belle) in quanto le persone a me vicine conoscono (poverelli
Quindi cara ti capisco.
- franceschilla
Ad onor del vero, non è l'unica marca, anzi!, che inneggia al naturale e poi usa ingredienti improponibili, e quindi l'unica cosa che resta da fare è affrontare lo sforzo iniziale di controllare gli Inci, dopodichè con una bella lista di prodotti e di marche oneste vai veloce e nemmeno guardi più quelle marche che un tempo ti hanno gabbata.
In questa maniera, se anche un giorno cambiassero Inci e li migliorassero, dovrebbero sudare sette camicie prima di farci comprare qualcosa..... ad esempio con me certe marche dovrebbero scrivermi a casa una raccomandata ed offrirmi un ampio cesto di prodotti omaggio
perchè solo io mi degnassi ancora di perdere il mio tempo a valutare un loro Inci, buono o cattivo che sia.
Insomma, mi fregano solo la prima volta (se ci riescono). Ad alcune aziende va pure bene così (cioè fregarti solo la prima volta).
E così siamo contenti tutti
In questa maniera, se anche un giorno cambiassero Inci e li migliorassero, dovrebbero sudare sette camicie prima di farci comprare qualcosa..... ad esempio con me certe marche dovrebbero scrivermi a casa una raccomandata ed offrirmi un ampio cesto di prodotti omaggio
Insomma, mi fregano solo la prima volta (se ci riescono). Ad alcune aziende va pure bene così (cioè fregarti solo la prima volta).
E così siamo contenti tutti
Confermo quanto dice franceschilla: ho scritto svariate volte anch'io a ditte che millantavano prodotti naturali o rispettosi dell'ambiente che invece lasciamo perdere... Naturalmente non rispondono, o se rispondono è per dirti che "hanno inoltrato la tua richiesta" ai piani superiori e ciao... Della questione Provenzali mi sono interessata anch'io, è vergognoso perché poi la gente ci casca. Vi dirò che ci cascano perfino i commercianti: ho un'amica responsabile di un negozio di detersivi (purtroppo non eco né bio) che era convinta della bontà di certi prodotti reclamizzati come naturali, rispettosi dell'ambiente e chi più ne ha più ne metta. Lei purtroppo non può decidere cosa mettere sugli scaffali (si tratta di una catena di negozi) ma almeno ha fatto presente ai suoi dirigenti che è meglio togliere certe "civette" sul cosiddetto prodotto naturale...
La strada è lunga e in salita. Anch'io come franceschilla ho individuato pochissimi prodotti buoni nella grande distribuzione che possono sostituire quelli eco-bio quando non ho la possibilità di comprarli nei negozi appositi.
Posso solo augurarmi che col tempo aumenti la sensibilità verso questo tipo di problematiche, ma vedo ancora troppa gente che non solo non sa (pazienza) ma neppure vuole sapere (e questo è peggio).
Un saluto a tutti
La strada è lunga e in salita. Anch'io come franceschilla ho individuato pochissimi prodotti buoni nella grande distribuzione che possono sostituire quelli eco-bio quando non ho la possibilità di comprarli nei negozi appositi.
Posso solo augurarmi che col tempo aumenti la sensibilità verso questo tipo di problematiche, ma vedo ancora troppa gente che non solo non sa (pazienza) ma neppure vuole sapere (e questo è peggio).
Un saluto a tutti
Ad evitare queste prese in giro dei grandi produttori, di saponette dalla infedele dicitura,
suggerisco a tutti, per chi ha tempo a disposizione o per chi lavora di ritagliare qualche mezz'oretta da altri hobby a cimentarsi a fare il fai da te, componendo delle ricette di sapone a proprio piacimento
con oli che si preferiscono, ed aggiungendo degli antiossidanti come estratto di olioresina di rosmarino ed etidronato di sodio, che ne garantiscono la tenuta senza danneggiare l'ambiente e la pelle
consultate il sito( il mio sapone)e con l'esperienza del grande Fabrizio, vedrete che otterrete delle grandi soddisfazioni e siete sicure di ciò che usate,io è da parecchio che non compro detergenti per l'igiene persona e per il bucato, faccio tutto da me,e grazie al nostro maestro Fabrizio ho migliorato nelle qualità di ciò che produco
un saluto a tutti AUGURANDOVI UN PROSPEROSO 2009
toto48
suggerisco a tutti, per chi ha tempo a disposizione o per chi lavora di ritagliare qualche mezz'oretta da altri hobby a cimentarsi a fare il fai da te, componendo delle ricette di sapone a proprio piacimento
con oli che si preferiscono, ed aggiungendo degli antiossidanti come estratto di olioresina di rosmarino ed etidronato di sodio, che ne garantiscono la tenuta senza danneggiare l'ambiente e la pelle
consultate il sito( il mio sapone)e con l'esperienza del grande Fabrizio, vedrete che otterrete delle grandi soddisfazioni e siete sicure di ciò che usate,io è da parecchio che non compro detergenti per l'igiene persona e per il bucato, faccio tutto da me,e grazie al nostro maestro Fabrizio ho migliorato nelle qualità di ciò che produco
un saluto a tutti AUGURANDOVI UN PROSPEROSO 2009
toto48
- radio_luxemburg
Ringrazio tutti per le risposte, farò del mio meglio. Ho provato a mandare una segnalazione all'IAP ma c'era un campo che non ho saputo compilare, nel frattempo ho contattato il codacons...magari è inutile ma se non altro ci provo.
_Buon anno nuovo!
_Buon anno nuovo!
Quello che possiamo fare è non mollare, grazie per quello che hai fattoradio_luxemburg ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, farò del mio meglio. Ho provato a mandare una segnalazione all'IAP ma c'era un campo che non ho saputo compilare, nel frattempo ho contattato il codacons...magari è inutile ma se non altro ci provo.
_Buon anno nuovo!
Elsatar
Ci sono cascata anch'io! Ho comprato i loro prodotti perchè attirata dalla scritta "solo ingredienti vegetali"e da "se acquisti questo prodotto aiuti il WWF". Proprio in questi giorni stavo indagando sull'INCI di saponi e bagno schiuma e ho scoperto che non erano poi tanto "naturali". Volevo chiedere chiarimenti su questo forum e ho già trovato la risposta: GRAZIE!
a proposito di pubblicità ingannevole ho trovato una confezione di gel che usa mio fratello con un INCI da paura e riporta in etichetta GEL AGLI ESTRATTI VEGETALI
CHE BUFALA
questo è l'INCI:
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
VINYL CAPROLACTAM/PVP/DIMETHYLAMINOETHYL METHACRYLATE COPOLYMER (filmante)
TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
UREA (antistatico / umettante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
volevo sapere che mi consigliate di fare inviare una mail di protesto all'azienda produttrice o rivolgermi a NAS o altro? o purtroppo non posso fare niente e mi limito a dire a mio fratello di non usare più il prodotto
grazie mille.
questo è l'INCI:
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
VINYL CAPROLACTAM/PVP/DIMETHYLAMINOETHYL METHACRYLATE COPOLYMER (filmante)
TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
UREA (antistatico / umettante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)volevo sapere che mi consigliate di fare inviare una mail di protesto all'azienda produttrice o rivolgermi a NAS o altro? o purtroppo non posso fare niente e mi limito a dire a mio fratello di non usare più il prodotto
grazie mille.
-
Fabrizio Zago
Se la formula che hai postato è completa certo che puoi rivolgerti all'Autorità perchè di estratti vegetali non ne vedo neppure l'ombra.
La cosa migliore è, in questo caso, rivolgersi direttamente al Garante della Pubblicità. Vai sul sito e trovi direttamente un modulo con cui puoi fare la tua denuncia poi loro agiranno di conseguena.
Ciao
Fabrizio
La cosa migliore è, in questo caso, rivolgersi direttamente al Garante della Pubblicità. Vai sul sito e trovi direttamente un modulo con cui puoi fare la tua denuncia poi loro agiranno di conseguena.
Ciao
Fabrizio
grazie mille per la puntuale risposta. davvero comoda la segnalazione on-line 
posto il link così potrà essere utile a qualcun altro
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper
si è completo l'INCI, manca solo l'acqua.
ancora infinite grazie di tutto il tuo/vostro lavoro
posto il link così potrà essere utile a qualcun altro
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper
si è completo l'INCI, manca solo l'acqua.
ancora infinite grazie di tutto il tuo/vostro lavoro
Grazie del link: ci tieni aggiornati su come procederà la cosa?
Grazie
Grazie
-
Fabrizio Zago
Ehmm guardate che se all'Autorità arrivano più segnalazioni è meglio ......
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ci risiamo, ma com'è possibile che sia così diffusa la presa in giro per non dire di peggio verso noi cosumatori, ho trovato un'latra ditta con un bel nome e logo accattivante "green" che oltre a vendere detersivi alla spina che per ora ancora non so checontengono, vende anche noci lavanti.
ecco la sua pagina facebook, è proprio una lotta continua contro l'ecotruffe. quasdi quasi scrivo a striscia la notizia, non so se hanno mai parlato delle noci lavaanti.
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000620802927
ecco la sua pagina facebook, è proprio una lotta continua contro l'ecotruffe. quasdi quasi scrivo a striscia la notizia, non so se hanno mai parlato delle noci lavaanti.
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000620802927