Verdure in pastella speziata
- Lucialba
- Controllo antispam: cinque
Verdure in pastella speziata
Ingredienti:
Farina di ceci
Farina bianca
Sale
Bicarbonato
Acqua frizzante gelata
Prezzemolo tritato
Aglio in polvere
Un pizzico di zenzero.
Olio
Pulite e tagliate le verdure. Io ho preparato carciofi, zucca, zucchine, carote, cipolle, broccolo. Le zucchine potete metterle in un contenitore con un po' di sale per farle alleggerire di un po' d'acqua, se volete. Le cipolle vanno tagliate a rondelle di un mezzo cm. Il broccolo, diviso in cimette, va sbollentato in acqua salata e poi scolato e passato in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
La zucca e le carote io le taglio in striscioline di ca un cm di spessore. I carciofi, dopo averli lavati in acqua e limone devono essere tagliati in fettine sottili o resteranno duri.
A parte, preparate la pastella mescolando con attenzione per non formare grumi: io uso uno sbattitore elettrico.
Mettete dentro la farina di ceci, il sale, il pizzico di bicarbonato e gli odori, zenzero incluso.
Quando la pastella è perfettamente amalgamata (deve filare un po' non sgocciolare troppo) ponetela in frigo per un'oretta: si condenserà un po' di più.
Nel frattempo, passarte le verdure nella farina bianca, girandole bene su tutti i lati.
Mettete sul fuoco una padella profonda con abbondante olio (vanno fritte in immersione perché si gonfino bene).
Prendete la pastella dal frigo e cominciate ad immergervi le verdure lasciando per ultimi i carciofi, i broccoli e la cipolla (il loro odore forte, così come l'amarognolo dei carciofi passerebbe alle altre verdure).
Muovete un po' la padella per far bene assorbire l'olio e gonfiare.
Togliete le verdure con una pinza o una schiumarola e mettetele a scolare su un foglio di carta assorbente.
Se necessario, regolate di sale e servite ben calde!
(Ottime accompagnate con una salsina agrodolce di foglie di menta, aceto balsamico, olio extravergine, aglio fresco, un cucchiaino di sciroppo d'acero, prezzemolo, sale e pepe frullati insieme e servita leggermente tiepida).
Buon appetito.
Farina di ceci
Farina bianca
Sale
Bicarbonato
Acqua frizzante gelata
Prezzemolo tritato
Aglio in polvere
Un pizzico di zenzero.
Olio
Pulite e tagliate le verdure. Io ho preparato carciofi, zucca, zucchine, carote, cipolle, broccolo. Le zucchine potete metterle in un contenitore con un po' di sale per farle alleggerire di un po' d'acqua, se volete. Le cipolle vanno tagliate a rondelle di un mezzo cm. Il broccolo, diviso in cimette, va sbollentato in acqua salata e poi scolato e passato in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
La zucca e le carote io le taglio in striscioline di ca un cm di spessore. I carciofi, dopo averli lavati in acqua e limone devono essere tagliati in fettine sottili o resteranno duri.
A parte, preparate la pastella mescolando con attenzione per non formare grumi: io uso uno sbattitore elettrico.
Mettete dentro la farina di ceci, il sale, il pizzico di bicarbonato e gli odori, zenzero incluso.
Quando la pastella è perfettamente amalgamata (deve filare un po' non sgocciolare troppo) ponetela in frigo per un'oretta: si condenserà un po' di più.
Nel frattempo, passarte le verdure nella farina bianca, girandole bene su tutti i lati.
Mettete sul fuoco una padella profonda con abbondante olio (vanno fritte in immersione perché si gonfino bene).
Prendete la pastella dal frigo e cominciate ad immergervi le verdure lasciando per ultimi i carciofi, i broccoli e la cipolla (il loro odore forte, così come l'amarognolo dei carciofi passerebbe alle altre verdure).
Muovete un po' la padella per far bene assorbire l'olio e gonfiare.
Togliete le verdure con una pinza o una schiumarola e mettetele a scolare su un foglio di carta assorbente.
Se necessario, regolate di sale e servite ben calde!
(Ottime accompagnate con una salsina agrodolce di foglie di menta, aceto balsamico, olio extravergine, aglio fresco, un cucchiaino di sciroppo d'acero, prezzemolo, sale e pepe frullati insieme e servita leggermente tiepida).
Buon appetito.
Ultima modifica di Lucialba il sab dic 27, 2008 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Verdure in pastella speziata
Capperi Lucialba devono essere buonissime , interessante l'idea della farina bianca e poi quella di ceci, ti volevo chiedere ma la pastella perchè l'hai chiamata speziata mi è forse sfuggito qualcosa ? Complimenti anche per la salsina agrodolce tuto quello che è in agrodolce mi piace da morire, proverò tutto sicuramente tutto, grazie grazie 
- Lucialba
Lo zenzero, soprattutto se triturato fresco, dà alla pastella un profumo ed un gusto particolari, vagamente orientaleggianti. Va dosato bene, io su 250 gr di farina di ceci ne metto poco meno di mezzo cucchiaino da tè. Ma se ne ami il gusto puoi metterne una punta in più. Io e mio marito lo adoriamo, per cui se friggo solo per noi mi sbilancio un po' di più nella quantità.
Fantastico zenzero oltre ad essere buono ( a me piace parecchio) ha anche tantissimi effetti terapeutici, e visto il periodo aiuta anche a risolvere problemi di raffreddamento.. da quando sono vegana non so più che cosa siano, ma non si sa mai. Grazie Lucialba alla prossima 
che bella ricetta 
Che buone !!!!!
- Lucialba
Poi mi farete sapere com'è andata? Sono buone da mangiare più che da leggere! Eh eh eh
E' impossibile non provare queste verdure se non fosse perchè mi mancano un po' di verdure le avrei già fatte, domattina vado a fare spesa e quasi quasi le preparo per la vigilia poi ti faccio sapere, nel frattempo grazie ottima ricetta 
- Lucialba
Il ho pastellato e fritto per quattro ore, ero distrutta! Però con gli ospiti è stato un successone e riscaldate, il giorno dopo, erano ancora più buoneeeee!!!!!
Avevo detto che buone perchè le ho fatte appena hai postato la ricetta e il mio lui mi ha chiesto quando gliele rifarò, un po' laboriose hai ragione ma danno molta soddisfazione perchè sono buonissime!!! Grazie
- Lucialba
Grazie a te, Viola. tuo marito ti segue nelle tue scelte? Perché il mio mi fa un po' tribolare. E' rimasto carnivoro ma più che la carne, ama gli affettati ed ogni volta che apre i suoi pacchetti mi chiede se ne voglio! Non lo capisco proprio, che barba. Fortuna che con tutte le ricettine sul Web e la mia fantasia in cucina, capita raramente di dover subire 'sta toirtura! Allora ben vengano verdure pastellate e quant'altro per il quieto vivere....viola37 ha scritto:Avevo detto che buone perchè le ho fatte appena hai postato la ricetta e il mio lui mi ha chiesto quando gliele rifarò, un po' laboriose hai ragione ma danno molta soddisfazione perchè sono buonissime!!! Grazie
Cara Lucialba non mi posso lamentare io sono vegana da 2 anni , mio marito è vegetariano però mangia come me solo che lui aggiunge al condimento della pasta il parmigiano,per il resto è un tesoro anni fa faceva la pescasportiva (quella che ributtano in acqua il pesce vivo) l'ultima volta che ha pescato mi hanno raccontato i suoi amici allibiti, che ha baciato in bocca il pesce prima di rigettarlo in acqua...è venuto a casa e ha appeso le canne al chiodo anzi le ha proprio regalate, non poteva farmi regalo migliore. Rispetta la mia scelta anzi mi incoraggia e mi difende di fronte alle persone, sono fortunata ho veramente un bel compagno, cara Lucialba mi dispiace che tu debba un po' faticare ma non bisogna mai disperare perhè il risveglio arriva per tutti c'è a chi arriva prima e chi dopo, speriamo che sia l'anno giusto per il tuo maritino. Comunque questo è il mio secondo marito, il primo si bravo ragazzo ma non c'è paragone al secondo, con questo non voglio dire riprova sarai più fortunata ci mancherebbe altro
riporto solo la mia esperienza, ti abbraccio affettuosamente
- francy71
Scusate Lucialba e Viola se mi intrometto nella vostra discussione, ma siccome anche mio marito è rimasto carnivoro mi chiedevo una cosa. Premesso che io non gli cucino la carne, già prima di diventare vegetariana (sono circa 6 mesi) la carne si mangiava forse una volta al mese, fortunatamente mio marito mangia quello che trova, si lamenta un pochino ma a toni sommessi. A volte mi chiedo se è giusto "imporgli" la mia scelta. Un po' mi dà ragione e ciò lo capisco da certi discorsi, ma a lui la carne piace e la mangerebbe almeno ogni tanto. Come fate voi? A parte gli affettati?
Cmq si è accorto del mio cambiamento (in positivo) sul modo di cucinare.
Ciao a tutte
Ciao a tutte
- Lucialba
Visto che la cosa interessa un po' di noi, a quanto pare, ho introdotto una nuova discussione, altrimenti su questa andiamo OT:francy71 ha scritto:Scusate Lucialba e Viola se mi intrometto nella vostra discussione, ma siccome anche mio marito è rimasto carnivoro mi chiedevo una cosa. Premesso che io non gli cucino la carne, già prima di diventare vegetariana (sono circa 6 mesi) la carne si mangiava forse una volta al mese, fortunatamente mio marito mangia quello che trova, si lamenta un pochino ma a toni sommessi. A volte mi chiedo se è giusto "imporgli" la mia scelta. Un po' mi dà ragione e ciò lo capisco da certi discorsi, ma a lui la carne piace e la mangerebbe almeno ogni tanto. Come fate voi? A parte gli affettati?
Ciao a tutte
viewtopic.php?f=5&t=30184
Sono squisiiiiiite! Non ho messo lo zenzero perché in casa non piace, e ho sostituito il prezzemolo con l'origano - ho cotto solo melanzane, le mie preferite... come al solito ho fatto indigestione, che buoooone! sluuurp! e leggere! sono riuscita a sbafarmi da sola quasi una melanzana intera da mezzo chilo!!!Lucialba ha scritto:Poi mi farete sapere com'è andata? Sono buone da mangiare più che da leggere! Eh eh eh
Sicuramente da rifare con il cavolfiore, aspetto solo che vada via l'odore dalla cucina
Grazie Lucialba!
Osmanto