Aceto di mele vs. citrico: domanda?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mammagaia

Aceto di mele vs. citrico: domanda?

Messaggio da Mammagaia » sab dic 27, 2008 10:48 am

CIao a tutti una domanda che mi rendo conto essere da profanissima, ma proprio non mi ricordo:

ho finito il citrico che uso come ammorbidente e brillantante, e per i prossimi giorni non credo che riuscirò ad approvvigionarmi. Ho però in casa una bottiglia di aceto di mele, che pensavo di usare come sostituto di emergenza.

Di solito il citrico lo uso diluito in una soluzione che va dal 15 al 20%....................la domanda è: devo diluire anche l'aceto?E se sì in che misura?

Grazie e tutti e ciao

Eva

saralla

Re: Aceto di mele vs. citrico: domanda?

Messaggio da saralla » sab dic 27, 2008 11:16 am

ciao, si usa puro sia in lavatrice che in lavastoviglie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 27, 2008 12:17 pm

sì, però ti consuma la lavatrice perché l'acido acetico è molto corrosivo per i metalli.

saralla

Messaggio da saralla » sab dic 27, 2008 12:26 pm

Ciao Fabrizio, ma secondo te è dannoso anche usandolo una volta ogni tanto? Io di norma uso citrico e ammorbidente ON, ogni tanto per emergenza l'aceto, meglio evitare del tutto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 27, 2008 1:32 pm

Usandolo una volta ogni tanto crei un danno molto limitato, questo è certo. Meglio fare scorta di citrico.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » sab dic 27, 2008 2:27 pm

Ok, ho capito.............vedo se l'enoteca (unico posto dove ho trovato il citrico) oggi è aperta.

In ogni caso solo x la lavatrice di oggi ho usato un po' di aceto e l'ho pure diluito (direte voi, allora potevi anche non usarlo...........e avete ragione :-))

Ciao e grazie

Rispondi