Ciao a tutti,
dò seguito ad un messaggio di qualche tempo fa in cui chiedevo chiarimenti sui detersivi autoprodotti. Non essendo un'abile spignattatrice, e non sapendo bene dove reperire i vari ingredienti (quassù non siamo molto forniti, o forse semplicemente sono io che non so dove andare a parare) ero un po' in difficoltà col sonia-sartana di cui si parla spesso nel forum, così ho sperimentato una ricetta molto più semplice che ci avevano dato ad un mini-corso alla fiera "Fa' la cosa giusta": sapone di marsiglia in scaglie e soda solvay (mi pare che la soda debba essere la metà rispetto al marsiglia) e devo dire che mi sono trovata bene. E' vero, non c'erano cose sporchissime, ma c'era anche la biancheria che avevo pretrattato col marsiglia e lasciato in ammollo (cosa che peraltro faccio anche coi detersivi normali, altrimenti non mi viene bene), quindi mi dico soddisfatta. Tra il resto sono anche riuscita a farmi dare la ricetta che la signora del corso usa per farsi il sapone di marsiglia in casa, quindi penso che appena finirò il mio fustone di detersivo tradizionale mi lancerò, solo che non finisce mai (l'avevo comprato quasi un anno fa in offerta, è enorme e io ne uso molto meno delle dosi indicate, e ne ho ancora almeno un terzo...).
Ho un solo dubbio: un detersivo di questo tipo non è dannoso per la lavatrice, vero? L'unico accorgimento che la signora ci ha consigliato è di controllare spesso il filtro perché tende ad intasarsi...
Grazie,
Martina
detersivo lavatrice
Moderatore: Erica Congiu
- fioredicampo75
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: detersivo lavatrice
Ciao fioredicampo75,
l'unico problema che la tua ricetta "semplificata" è che la tua biancheria ingrigirà lavaggio dopo lavaggio. Se vuoi evitare questo inconveniente devi aggiungerci del percarbonato.
l'unico problema che la tua ricetta "semplificata" è che la tua biancheria ingrigirà lavaggio dopo lavaggio. Se vuoi evitare questo inconveniente devi aggiungerci del percarbonato.
- fioredicampo75
Ah! Benone, ma quanto? E come mai dici che la biancheria ingrigirà? (provo a rispondermi da sola: perché non mi ricordo cosa dopo il lavaggio si rideposita sui tessuti? Ma se aggiungo acido citrico all'ultimo risciacquo succede comunque?)
Grazie Fabrizio, sei sempre gentilissimo!
Grazie Fabrizio, sei sempre gentilissimo!
-
Fabrizio Zago
Se aggiungi un sequestrante (come l'acido citrico) migliori la situazione ma quello che devi fare è di metterlo (il citrato di sodio o delle silici lamellari) direttamente assieme agli altri componenti.
- fioredicampo75
OK, grazie!