Ho riacceso i fornelli per una nobile causa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Ho riacceso i fornelli per una nobile causa

Messaggio da robo » lun dic 22, 2008 12:00 am

Ho riacceso i fornelli, ma per una nobile causa. Sul forum dei cosmetici e dei prodotti biodegrabili di Fabrizio Zago ho trovato la ricetta per farsi in casa il detersivo per i piatti. Economico, ecologico e facile. Ho provato ed è venuto benissimo. Il procedimento, però, prevede di far bollire il composto per una decina di minuti, mescolando per non farlo attaccare. E così, dopo due anni, ho rimesso una pentola sul fuoco, ho acceso il gas e mi sono messo a mescolare sul fuoco. E’ stata un’esperienza strana. Però mi ha fatto scoprire ancora una volta come sia più divertente, oltre che sana, etica, gustosa e pratica, la cucina crudista. Per comodità, vi riporto anche qui la ricetta del detersivo ripresa dall’altro forum. Io i piatti li lavo a mano. I piatti dei crudisti sono certamente meno sporchi, non ci sono stoviglie, pentole o altre cose difficili da pulire. Ma posso assicurarvi che questo detergente funziona davvero. E autoprodurselo è una figata.
Detersivo per piatti.
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco
– Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle).
– Frullarli con un mixer (io ho usato un frullatore ad immersione) insieme ad un po’ di acqua e al sale. Frullate a lungo e molto finemente la poltiglia
– Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando la poltiglia è intiepidita, ripassarla al frullatore. Quando il preparato si è addensato e raffreddato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.

Teo

Re: Ho riacceso i fornelli per una nobile causa

Messaggio da Teo » lun dic 22, 2008 2:40 pm

Grazie, ma, accidenti, limoni e aceto costano...quanto ce ne vuole per una media "lavata" di piatti? Conviene utilizzare un aceto economico (ovviamente non bio!)?

robo

Messaggio da robo » lun dic 22, 2008 3:14 pm

Io ho usato un aceto bianco del supermercato (60 centesimi) e dei limoni del cavolo (non ricordo il prezzo, ma poco). Non ti conviene assolutamente usare prodotti biologici, tanto non è roba che poi devi mangiare. Con l’aceto, poi, mescolandolo in acqua calda puoi pulirci i pavimenti (un po’ puzza, infatti consigliano di usare aceto di mele, ma io l’aceto di mele lo compro biologico perché lo uso in cucina e non ho voluto sprecarlo, quindi ho usato quello normale. Tanto dopo ho acceso un bastoncino di incenso). Se lo diluisci in acqua (una parte di aceto e due di acqua) e lo metti in uno spruzzino puoi usarlo per i vetri e il frigorifero. Lo consigliano anche come ammorbidente nella lavatrice, ma non l’ho mai provato quindi non ti dico niente.

Teo

Messaggio da Teo » lun dic 22, 2008 7:42 pm

Grazie, Robo, sei il solito generosone! Comunque, considerato che i, costosi, detersivi bio, li fanno non inquinando, in teoria anche un detersivo fatto in casa dovrebbe essere fatto con materie prime bio...forse per i nababbi!

Nives
Contatta:

Messaggio da Nives » sab gen 03, 2009 6:10 pm

E' lo stesso detersivo che uso io da mesi ormai e non tornerei più indietro (di meglio c'è solo la cenere, quando sono nella mia casina in montagna, quella è imbattibile). Ne serve poco ed è completamente naturale. :!:
In casa è davvero inutile e distruttivo per l'ambiente e la salute usare i detersivi. Io uso aceto, acqua e qualche goccia di olio essenziale (per profumare) per il pavimento, per la lavatrice (ahimè a questa ancora non ho rinunciato, per ora...) uso le noci sapinidus (mi semra si chiamino così), sono indiane ed i gusci nell'acqua formano un sapone naturale ottimo. Per lo sporco più difficile (tipo fornelli, wc...) uso aceto e bicarbinato: scioglie tutto il grasso, calcare, incrostazioni...
E' facile e divertente usare prodotti così sempici e poi almeno non ci si sente in colpa. :wink:

Rispondi