DETERSIVI ALLA SPINA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

DETERSIVI ALLA SPINA

Messaggio da francy71 » sab dic 20, 2008 4:10 pm

Ciao Fabrizio,
vorrei sottoporti due detersivi "alla spina" venduti in un supermercato Coop della mia zona
Dimmi per favore come sono

1-COMPOSIZIONE
inf.5%:tensioattivi non ionici (alcool etopropossilato e alcool etossilato), tensioattivi anionici (alchilsolfato sodico), sapone potassico, fosfonato, glicoletere, EDTA
fra 5% e 15%:tensioattivi anionici (alchilbenzene, solfato sodico)
Altri componenti:profumo (limonene, hexyl cinnamal, linalool, citronellol), sbiancanti ottici, conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone), coloranti fosforo (p)inf a o.5%
Biodegrabilità 90% (Legge 136)

2-COMPOSIZIONE
5-15% sapone potassico, tensioattivi non ionici: alcool etopropossilato
inf. 5%:tensioattivi anionici (alfaolefinesolfonate, sodio laurileteresolfato), tensioattivi non ionici (peg glyceryl coccoato, citrato potassico, glicoletere), profumo (buthylphenylmethylpropional), enzimi (proteasi, amilasi) conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone)

GRAZIE
Francy

Fabrizio Zago

Re: DETERSIVI ALLA SPINA

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 21, 2008 7:18 pm

Ciao Francy,
nessuno dei prodotti che hai riportato sono ecologici. In particolare contengono alcool grasso etossipropossilati e dodecilbenzene solfonato di sodio che NON sono biodegradabili anaerobicamente.

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » lun dic 22, 2008 1:40 pm

Grazie Fabrizio.
Ma oltre a non essere ecologici tali detersivi sono anche dannosi per la salute?
Mi piacerebbe avere anche l'etichetta del detersivi per piatti, sicuramente sarà come i due che ti ho sottoposto.
A 'sto punto è meglio continuare ad usare i detersivi dei negozi biologici
Francy

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 22, 2008 3:09 pm

Questi prodotti sono certamente pericolosi per la salute dei pesci.
Io sarei per usare dei prodotti Ecolabel che certamente lavano bene e non fanno male ai pescolini.

Rispondi