urgente per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellina

urgente per Fabrizio

Messaggio da stellina » sab dic 20, 2008 5:27 pm

Ciao,
qualche giorno fa ho aquistato una fragranza per ambienti, la commessa mi ha assicurato che era completamente naturale.
Tornata a casa ho guardato l'INCI ma è mi è venuto un dubbio....più di uno..
INCI: p-mentha-1,8-diene&3-menthyl-4-(2.6.6-trimethyl-2cyclohexen-1-yl)-3buten-2-one & 4 (4-hydroxy-4menthypletyl) cyclohex-3- encarbeldehyde & citral

lakura

Re: urgente per Fabrizio

Messaggio da lakura » sab dic 20, 2008 6:47 pm

madonna, stellina, da come l'hai messa nel titolo chissa' che sembrava! guarda, non muori se lo annusi, se e' questo che vuoi sapere.

stellina

Messaggio da stellina » dom dic 21, 2008 12:17 pm

Fabrizio, non è questo che mi interessa sapere.
Vorrei sapere innanzitutto quali sono le sostanze naturali contenute nell'INCI (se ci sono), e se lo posso utilizzare tranquillamente per profumare l'ambiente, visto che tali sostanze si propagano nell'aria 24 ore su 24 e in casa ci sono bambini piccoli.
Grazie.
Stellina

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 21, 2008 7:48 pm

Cara stellina,
la sostanza che hai descritto non è altro che del Limonene. Il limonene può tranquillamente essere presente in una fragranza naturale (ad esempio in un olio essenziale di limone). Questo non toglie che se ci sono bambini piccoli in circolazione è assolutamente meglio evitare di usare sostanze di questo tipo ed in generale sostanze che contengano allergeni perché è in tenera età che si prendono le allergien, poi magari se ne stanno lì tranquille per anni per spuntare in età adulta.

lakura

Messaggio da lakura » lun dic 22, 2008 12:50 am

stellina ha scritto:Fabrizio, non è questo che mi interessa sapere.
:roll: a scanso d'equivoci, sono io che t'ho scritto "non muori", non Fabrizio. ciauz

Rispondi