Spalmabile ai pomodori secchi
- Lucialba
- Controllo antispam: cinque
Spalmabile ai pomodori secchi
Ingredienti:
1 confezione di pomodori secchi
1 o 2 spicchi d'aglio
foglie di prezzemolo
foglie di mentuccia
origano
olio d'oliva q. basta
aceto balsamico
capperi
Fate rinvenire una confezione di pomodori secchi in acqua e aceto. Preparate nel frullatore tutti gli ingredienti, capperi esclusi. Mettete dentro i pomodori una volta asciugati in un cannovaccio e frullate vigorosamente. Affinchè raggiunga una consistenza "spalmabile", controllate ogni tanto aggiungendo se necessario un po' d'olio. (Se gradito, potete completare con un cucchiaino di olio al peperoncino).
Una volta pronta, aggiungete alla crema i capperi (quelli piccolini) e rimescolate per amalgamare.
Servite su tartine o bruschette con melanzane o zucchine grigliate completando con erbette tritate fini o riccioli di cipolla dolce se piace.
La spalmabile si conserva con un filino di olio a coprire in barattolini a temperatura ambiente (ma non dura tanto: ve l'assicuro!).
Io faccio tutto ad occhio per cui mi è difficile darvi dosi precise, spero riusciate lo stesso. Dopo un po' di preparazioni si raggiunge il giusto equilibrio di sapori.
Io la mangio anche con le patate lesse.
1 confezione di pomodori secchi
1 o 2 spicchi d'aglio
foglie di prezzemolo
foglie di mentuccia
origano
olio d'oliva q. basta
aceto balsamico
capperi
Fate rinvenire una confezione di pomodori secchi in acqua e aceto. Preparate nel frullatore tutti gli ingredienti, capperi esclusi. Mettete dentro i pomodori una volta asciugati in un cannovaccio e frullate vigorosamente. Affinchè raggiunga una consistenza "spalmabile", controllate ogni tanto aggiungendo se necessario un po' d'olio. (Se gradito, potete completare con un cucchiaino di olio al peperoncino).
Una volta pronta, aggiungete alla crema i capperi (quelli piccolini) e rimescolate per amalgamare.
Servite su tartine o bruschette con melanzane o zucchine grigliate completando con erbette tritate fini o riccioli di cipolla dolce se piace.
La spalmabile si conserva con un filino di olio a coprire in barattolini a temperatura ambiente (ma non dura tanto: ve l'assicuro!).
Io faccio tutto ad occhio per cui mi è difficile darvi dosi precise, spero riusciate lo stesso. Dopo un po' di preparazioni si raggiunge il giusto equilibrio di sapori.
Io la mangio anche con le patate lesse.
Re: Spalmabile ai pomodori secchi
Ciao Lucialba vorrei provare questa spalmabile ma tu cosa intendi per pomodori secchi, ho una confezione di pomodori secchi in olio si semi di girasole sono questi?
- Lucialba
Io uso pomodori secchi in scatola di cartone, non sott'olio, li compro al supermercato.Stella10 ha scritto:Ciao Lucialba vorrei provare questa spalmabile ma tu cosa intendi per pomodori secchi, ho una confezione di pomodori secchi in olio si semi di girasole sono questi?
Credo si possa preparare lo stesso tralasciando di farli rinvenire perchè i tuoi sono già ammorbiditi. L'unico neo è che la mia scatola è da 300 gr e di sicuro costa molto meno dei tuoi già preparati e se ne ricava di più.
Non saprei.
Senti io la provo lo stesso vediamo cosa salta fuori, non devo mettere aceto, olio e capperi perchè ci sono già dentro vedo che nella tua non ci hai messo il sale è una dimenticanza oppure va bene così?
- Lucialba
I pomodori secchi in scatola sono salatissimi perchè vengono seccati al sole con tantissimo sale. E' per quello che si fanno rinvenire in acqua e aceto. Dunque, utilizzando quelli il sale è assolutamente inutile, i tuoi saranno meno salati, per cui regolati di conseguenza.Stella10 ha scritto:Senti io la provo lo stesso vediamo cosa salta fuori, non devo mettere aceto, olio e capperi perchè ci sono già dentro vedo che nella tua non ci hai messo il sale è una dimenticanza oppure va bene così?
Se ne vuoi aumentare il volume "sprecando" meno pomodoro, puoi frullare insieme una patata lessa.
Buona idea anch'io ho i pomodori secchi sott'olio, per curiosità ma i tuoi pomodorini si trovano al supermercato? Grazie
-
MissVanilla
- Contatta:
questa ricetta la fa sempre la mia mamma ed è una delizia, lei la fa per me perchè è anche una ricetta crudista 
E' vero la cosa mi era sfuggita, grazie la metterò nelle ricette crudiste 
- Lucialba
E' proprio vero! Una ricetta crudista, non ci pensavo nemmeno io! Comunque anche a me piace tanto e chi l'ha assaggiata ha sempre apprezzato.MissVanilla ha scritto:questa ricetta la fa sempre la mia mamma ed è una delizia, lei la fa per me perchè è anche una ricetta crudista
- Lucialba
@VIOLA37: sì, acquisto i pomodori secchi al supermercato, confezione Bio. Sono scatole da 300 gr. In genere me ne bastano un paio per un barattolino.
Ho dimenticato di dire che volendo si può produrre anche un tipo di salsetta piccante, semplicemente aggiungendo peperoncino o olio di peperoncino ma solo per i palati più forti, può non essere indicato se si preparano tartine per gli ospiti. Non tutti gradiscono.
Ho dimenticato di dire che volendo si può produrre anche un tipo di salsetta piccante, semplicemente aggiungendo peperoncino o olio di peperoncino ma solo per i palati più forti, può non essere indicato se si preparano tartine per gli ospiti. Non tutti gradiscono.