A Natale faccio conoscere il vegetarianesimo!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin

A Natale faccio conoscere il vegetarianesimo!

Messaggio da lupin » ven dic 19, 2008 1:36 am

Ciao a tutti!

Forse ho trovato una buona idea e volevo rendervene partecipi. Per la vigilia di Natale invece di fare i soliti regali ho pensato di occuparmi del menù. Il mio scopo è quello di non fare regali inutili..di non vedermi passare sotto gli occhi cadaveri di vario genere..di far riposare almeno una volta mia madre..e perchè no...anzi soprattutto..di far comprendere a tutta la mia famiglia che si può mangiare senza uccidere nessun animale,preparando cose buonissime.
Così per evitare di improvvisarmi cuoco(un conto è preparare il mio piatto vegetariano,un conto è organizzare un menù per dieci persone..) mi sono rivolto ad una chef che si è dimostrata disponibilissima a preparare il menù della vigilia. La felicità più grande è stata quando durante un primo colloquio telefonico non mi sono sentito rispondere..."cioè che mangiate? cosa vi preparo..boh.." ma ho trovato una persona fantastica che non si è per nulla sorpresa della mia richiesta di un menù vegetariano..anzi..mi ha detto che le è già capitato(ha cucinato anche per una famiglia vegan!) e che è entusiasta dell'idea di realizzare il mio progetto.
L'unica cosa che mi preoccupa è che per tutta la sera dovrò rispondere alle domande (e alle critiche?) dei miei parenti "onnivorissimi"...e quindi non potrò stare proprio tranquillo...ma qualche fatica bisogna pur farla.
Volevo condividere questa idea con voi!

p.s. la chef mi ha chiesto se ho qualche piatto in particolare che vorrei degustare..io ho suggerito tagliatelle ai funghi porcini e carciofi alla giudia...che ne dite? qualche suggerimento per organizzare un super menù vegetariano adatto per la vigilia di Natale? O lascio fare tutto a lei?

Sketch

Re: A Natale faccio conoscere il vegetarianesimo!

Messaggio da Sketch » ven dic 19, 2008 2:44 am

dipende quanti primi e quanti secondi vuoi preparare! Di primi me ne vengono in mente un sacco, di secondi un pò meno... Tipo, pennette alla panna di soia e noci e funghi, o ragu di seitan, o altro... Ad ogni modo, alcuni utenti partecipano a questo blog, e di idee ce ne sono molte...

http://www.veganblog.it/

Magari sono umili e timidi e non lo linkano, ma secondo me per l'occasione il sito è perfetto! ;)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 19, 2008 7:28 am

ma che bella idea!!!
bravissimo!!
per il menù.... beh forse il crudismo mi pare un poco azzardato da proporre a Natale :wink: meglio andare un poco per volta! :D

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 19, 2008 1:11 pm

Che splendida idea Lupin! :)
Fossi in te lascerei fare alla chef o al limite decidere insieme a lei il menù, considerato che è esperta nel campo saprà sicuramente farti fare un figurone davanti a tutti i tuoi famigliari.. :wink:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 19, 2008 1:20 pm

idea fantastica!

e comunque nominare i carciofi alla giudia a quest'ora, o meglio, avere letto a quest'ora di cotanta prelibatezza...
se potessi, farei una corsa da Giggetto ar Portico d'Ottavia, qui al ghetto, a farmene fare uno espresso :D

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 19, 2008 1:49 pm

lupin ha scritto:Ciao a tutti!

Forse ho trovato una buona idea e volevo rendervene partecipi. Per la vigilia di Natale invece di fare i soliti regali ho pensato di occuparmi del menù. Il mio scopo è quello di non fare regali inutili..di non vedermi passare sotto gli occhi cadaveri di vario genere..di far riposare almeno una volta mia madre..e perchè no...anzi soprattutto..di far comprendere a tutta la mia famiglia che si può mangiare senza uccidere nessun animale,preparando cose buonissime.
Così per evitare di improvvisarmi cuoco(un conto è preparare il mio piatto vegetariano,un conto è organizzare un menù per dieci persone..) mi sono rivolto ad una chef che si è dimostrata disponibilissima a preparare il menù della vigilia. La felicità più grande è stata quando durante un primo colloquio telefonico non mi sono sentito rispondere..."cioè che mangiate? cosa vi preparo..boh.." ma ho trovato una persona fantastica che non si è per nulla sorpresa della mia richiesta di un menù vegetariano..anzi..mi ha detto che le è già capitato(ha cucinato anche per una famiglia vegan!) e che è entusiasta dell'idea di realizzare il mio progetto.
L'unica cosa che mi preoccupa è che per tutta la sera dovrò rispondere alle domande (e alle critiche?) dei miei parenti "onnivorissimi"...e quindi non potrò stare proprio tranquillo...ma qualche fatica bisogna pur farla.
Volevo condividere questa idea con voi!
sto applaudendo... l'alimentazione senza carne la si propaganda soprattutto in questo modo.. L'uomo non ama la rinuncia (se Dio vuole) , l'uomo ama il gusto, il piacere.. quindi, se fai qualcosa di veramente buono, rispondi alle possibili obiezioni in modo piu' efficiente che se portassi argomenti inoppugnabili..

ti abbraccio e.... BUON NATALE!!

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » ven dic 19, 2008 6:00 pm

E' un'ottima idea! Io avrò i miei parenti a cena il 24 ma già conoscono i miei gusti e già apprezzato le mie ricette, quindi sono sicura di poterli accontentare. Le lasagne vegetariane sono sempre graditissime, così come i frittini di verdure e le pettole al pomodoro e basilico (sono pugliese!) Accompagnati da un gateau di patate e un polpettone di mais.
Per dolce: "carteddate", un altro meraviglioso dolce pugliese al vincotto.
Facci sapere poi copm'è andata: vedrai ch saranno lo stesso contenti. Certo non spererai di convertirli, vero? Io ormai non ci credo più. Però sono riuscita a far loro ridurre il consumo di carne, spiegando che invece di tranta chili l'anno, per mancanza di fantasia, ne consumiamo ottanta e forse più chili, con grave danno alla salute.
In bocca al lupo!

lupin

Messaggio da lupin » sab dic 20, 2008 12:05 pm

Grazie a tutti per i complimenti!
Su Veganblog ci vado spesso..come ho fatto a non pensarci ..anche se pensavo di limitare la richiesta ad un menù vegetariano,non per agevolare il lavoro della chef(anzi la cuoca come si definisce lei,poi se volete ve ne parlerò di più,che persona!Da tempo cucina nelle case delle famiglie,organizza catering,ne ha davvero da raccontare..specie riguardo alla bontà dei vegetali...mi ha parlato con una tale passione della peperonata come fantastico cibo veg...la adoro!)ma per rendere lo "choc" il più morbido possibile...poi chissà se avrò successo potrò pensare davvero ad un menù crudista..i dolci farebbero giù un super successo,senza che nessuno immagini che la cucina a gas non sia stata usata...ma cercherò di fare un passo alla volta :)
Come da consiglio lascerò carta bianca alla chef,e sono sicuro che sarà un successo.Non credo che convertirò i miei parenti ,ma francamente non ho nessuna intenzione di farlo,dato che, nella mia piccola esperienza più le cose vengono dette e proposte e meno le persone ne vengone attratte; nel cibo come in tutto. Ad esempio, quando si tratta di alimentazione non mi metto mai a discutere,spero invece che le persone apprezzino la mia tranquillità e che gli nasca dentro quel qualcosa che li spinga a cambiare.
Chiudo questo intervento tornando a parlare dei carciofi alla giudia....Ariella hai proprio ragione...esiste un cibo più buono? Credo di no.....

Rispondi