Ho deciso di diventare vegetariana, problema con i genitori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Martypuffa

Ho deciso di diventare vegetariana, problema con i genitori

Messaggio da Martypuffa » mar dic 16, 2008 4:08 pm

Ciao a tutti, ho deciso di diventare vegetariana, non mangiare latticini e miele, ma le uova si xkè mangio solo quelle delle galline di mio nonno che le tratta bene (anzi le vizia...pensate che ne ha 4 e coltiva la cicoria solo per loro xkè a noi non piace :D ). Quindi non mi posso definire vera vegana...
Ho appena compiuto 18 anni e ovviamente vivo con i miei e qui sorge il problema: non riesco a trovare il coraggio e l'occasione per dirlo, cerco di farlo capire ma per loro è talmente normale mangiare la carne che non riescono a capire. Una volta mia mamma ha detto che se non mi piace quello che lei cucina e non mi sta bene, di cambiare casa. Ovviamente non lo diceva sul serio, ma mia mamma è tanto stressata, quindi non vuole cucinarmi le cose a parte quando fa la carne e io sono costretta a mangiarla per non buttarla.
Come posso fare?? Voi come avete fatto??

Saretta76

Re: Ho deciso di diventare vegetariana, problema con i genitori

Messaggio da Saretta76 » mar dic 16, 2008 5:26 pm

Ciao Martypuffa, benevenuta.
Anche io ho avuto e li ho ancora dei problemi con i miei.
Io ho cominciato da un giorno all'altro e proprio la sera della carne ai ferri. :mrgreen: :mrgreen:
Certo non è facile, perchè all'inizio sembra che si faccia tanto per moda ma quando i tuoi genitori capiranno i veri motivi per cui hai fatto questa scelta la rispetteranno.
Comunque questa è una buona occasione per sperimentare in cucina cose nuove da mangiare magari con la mamma e poi al giorno d'oggi ci sono tanti libri di cucina veg e se non ti basta c'è sempre il topic di stella 10.
Magari riuscirai a far mangiare meno carne anche ai tuoi.
Ma non scoraggiarti perchè quando sei giù pensa a me che vivo in una famiglia talmente carnivora alla quale non basta comprarla la carne, tutti gli anni prima di natale macellano un maiale e quest'anno addirittura 2 :shock: :shock: .
Ciaooooo

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar dic 16, 2008 5:31 pm

E leggere qualcosa assieme?
Ad esempio qs opuscolo, lo puoi scaricare :D
http://www.agireoraedizioni.org/prodott ... rav=y&p=11

maysa

Messaggio da maysa » mar dic 16, 2008 6:39 pm

Martypuffa ha scritto:mia mamma è tanto stressata, quindi non vuole cucinarmi le cose a parte quando fa la carne e io sono costretta a mangiarla per non buttarla.
Ciao Marty.

Intanto devi parlarci come ti hanno già consigliato, penso sia la cosa essenziale.

SE poi lei dovesse rimanere ferma sulle sue convinzioni chiedile di comprare meno carne (così non va buttata) e inizia a cucinare anche tu: preparerai il tuo "pasto a parte" senza stressare ulteriormente lei.

viola37

Messaggio da viola37 » mar dic 16, 2008 6:42 pm

Sti genitori quanta pazienza :roll: non loro, quanta pazienza noi :mrgreen: :D Benvenuta tra noi guarda non disperare sei

capitata nel posto giusto, Daria la moderatrice è bravissima, i frequentatori eccezionali,la rubrica di cucina di Stella10

direi fondamentale, se non vuoi mangiare più carne tieni duro non è giusto devono rispettarti, comincia a cucinarti

qualcosa da sola e faglielo assaggiare vedrai che si ricrederanno presto, armati di coraggio e con decisione , spiegando

le tue motivazioni etiche, dillo a tua madre vedrai che non sarà così tragico, l'importanrte è che tu dimostri decisione

perchè al minimo imbarazzo verrebbe fuori la sua solita tiritera.

Sketch

Messaggio da Sketch » mar dic 16, 2008 7:53 pm

benvenuta! :D Anche io sono un giovincello, ho solo 21 anni! Ricordo che all'inizio annunciai ai miei cari genitori necrofagi che volevo "provare" una dieta vegetariana. Poi sono rimasto tale, e piano piano vegano. Prova in questo modo! Quello che ti sconsiglio caldamente è di porti come se stessi mettendo in atto una rottura, pure se te la sentissi dentro di te: queto disorienterebbe i tuoi genitori, che non avrebbero modo di rielaborare la questione, vivendosela come un trauma, e tu di conseguenza. Purtroppo delle frizioni saranno inevitabili, ma se sei convinta della tua scelta, vedrai che ne guadagnerai, se non in accettazione, in rispetto per te stessa e in maturità (intesa come coscienza ed identità del proprio sè). Ovviamente questi sono consigli da quattro soldi, perche tu, conoscendo meglio i tuoi rapporti familiari di noi, saprai certamente meglio come gestire il tutto. Ripeto, l'unico mio consiglio è andare PIANO! Ad esempio togliendo una cosa alla volta dalla tua dieta (tipo togliere i formaggi cagliati, etc) per inserirne altre (diversi legumi, latti vegetali, etc). E sii preparata! cerca di conoscere a fondo i motivi per i quali stai scegliendo di fare a meno di qualcosa! questo non ti farà prestare il fianco a critiche che non sai gestire, così da non screditare la tua nuova identità che vuoi costruirti! E soprattutto ricorda, a te e agli altri, che quello che stai facendo non è una rinuncia, ma una scelta. Stai scegliendo di non consumare qualcosa per consumare altro, NON di consumare di meno!

In bocca al lupo per il tuo cammino, e tienici aggiornati! :D

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 16, 2008 8:22 pm

Ciao Martypuffa, complimenti per la tua scelta!
Anche i miei genitori non volevano ma alla fine hanno dovuto rassegnarsi.
Ho iniziato a rifiutare la carne fin da piccola, non ero ancora veg perchè mangiavo tutto il resto ma la carne no quella la rifiutavo.
I miei cercavano in tutti i modi di convincermi ma quando hanno capito che invece di mangiarla la davo di nascosto al gatto, si sono piano piano rassegnati e mi hanno lasciata stare... poi crescendo e documentandomi ho deciso di diventare vegana tutto in un colpo nel giro di pochissimi giorni senza mai essere stata neanche vegetariana...
Tu conosci i tuoi genitori... e solo tu saprai come comportarti con loro.

La cosa più importante è che tu lo voglia davvero con tutta te stassa, tutto il resto verrà da se....

un abbraccio :P

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mer dic 17, 2008 12:03 am

ciao Marty,
anche io sono diventata vegetariana alla tua età, durante una vacanza a londra in estate prima di riprendere il quinto anno di liceo. Sono tornata - dopo aver vissuto due mesi da sola e aver mangiato solo in ristoranti e fast food vegetariani, aver fatto la spesa solo nei negozi di organic food, etc.etc. e non ne ho più voluto sapere.
E' vero che la mia famiglia non era fissata con la carne, si sono sempre mangiate più cose della tradizione mediterranea, tante verdure, pasta,un po' di pesce, ma la carne si mangiava perchè pareva che si dovesse.

Tant'è che all'inizio mia madre era un po preoccupata, ne parlò perfino con i prof del liceo che mi prendevano pure un po' in giro, pensavano tutti fosse una cosa passeggera...Ma io mi divertivo, non mi pareva vero di essere diversa dalla maggioranza, rompiballe come ero.
ho cominciato a cucinare io, partivo alla ricerca del riso integrale e il muesli e il gomasio neanche fossero il sacro graal, tanti anni fa si vendevano solo in certe farmacie o in un paio di negozi al centro di roma (al centro macrobiotico e pochi altri)

Mia madre era contenta perchè finalmente cucinavo anche io e si poteva riposare, ha visto che stavo benone, ero dimagrita di quei chiletti in più e stavo benissimo in salute. Tant'è che è diventata semi-vegetariana anche lei finchè è vissuta.
L'importante secondo me è avere carattere, farsi valere, informarsi per sè e per saper rispondere a tono, il tutto senza aggressioni. Lasciare in giro per casa libri, opuscoli, stampe di ricerche mediche.

Ma se tu hai 18 anni, loro saranno dunque giovani. Capiranno.

osmanto

Messaggio da osmanto » mer dic 17, 2008 2:26 pm

Sketch ha scritto:E soprattutto ricorda, a te e agli altri, che quello che stai facendo non è una rinuncia, ma una scelta. Stai scegliendo di non consumare qualcosa per consumare altro, NON di consumare di meno!
Ottimo consiglio Sketch, sarai giovane ma dimostri di avere una bella testa e un bel cuore. :wink:
Per Marty: tieni duro, e coraggio. Se sarai sempre contenta dei tuoi piatti veg, entusiasta di verdurine e legumi e frutta, se nessuno potrà vedere nei tuoi occhi un barlume di scoraggiamento o di indecisione, anche davanti ad un piatto messo insieme in fretta con poche cose perché in frigo non c'è altro, vedrai che capiranno che sei convinta e che non è un capriccio per essere alla moda (... lo è???)

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer dic 17, 2008 2:41 pm

E' la stessa cosa che ho pensato io , il consiglio di SKetch è perfetto... complimenti :P

Martypuffa

Messaggio da Martypuffa » gio dic 18, 2008 11:09 pm

osmanto ha scritto: vedrai che capiranno che sei convinta e che non è un capriccio per essere alla moda (... lo è???)

Osmanto

Non è assolutamente un capriccio per essere alla moda...anche io ero convinta che la carne bisognasse mangiarla x forza, ma per caso ho letto un articolo che parlava dei vegetariani e vegani e io mi sn interessata e ho fatto ricerche..infatti mi sono anche imbattuta in questo bellissimo sito che mi ha ispirata molto.

Comunque ce l'ho fatta, ho detto tutto anche se mia mamma è ancora un pò titubante e vuole rifilarmi la carne in tutti i modi (stasera voleva farmi mangiare la pasta con il sugo di pomodoro e un pò di carne dentro)...ma ovviamente ho rifiutato..prima o poi imparerà.
Adesso il problema è il mio ragazzo...mi ha seguita passo a passo in questa scelta, ogni volta che scoprivo qualcosa glielo dicevo...ma lui insisteva nel dire che l'evoluzione ci ha fatti così quindi dobbiamo fare così...abbiamo litigato parecchio...stavamo anche per lasciarci...ma alla fine ci amiamo troppo quindi io cercherò di sopportare a vedere lui che si ingozza di carne e lui si abituerà alle mie esigenze, tanto stavo pensando che quando ci sposeremo cucinerò io...quindi...eh eh :D
PIano piano la voce si sta spargendo e la gente a volte mi guarda in un modo strano e alcune cose mi danno fastidio come per esempio l'ho detto alle mie compagne con cui vado + d'accordo e loro, credo facendolo apposta, nell'intervallo mi hanno chiesto se volevo un morso di panino al prosciutto...
Però c'è una cosa positiva...c'è un altra mia compagna che si sta "convertendo" perchè le ho spiegato tutto e lei aveva già intenzione di farlo ma aveva rinunciato xkè era convinta che la carne fosse assolutamente necessaria...dai che piano piano aumentiamo!!!

flores

Messaggio da flores » gio dic 18, 2008 11:35 pm

Ciao e complimenti per la tua scelta, vedrai che presto i tuoi si adegueranno , lo hanno fatto anche i miei genitori 15 anni fa. anche io avevo 18 anni. e adesso che sono mamma e mia figlia è vegetariana non hanno battuto ciglio.
le critiche non te le leverai mai e nemmeno quelli che ti proporranno un panino con il prosciutto o ti diranno che basta toglierlo ! e vedrai che solo pochi lo fanno per provocare, la maggior parte nemmeno ci pensa. Ma vedrai che gli amici veri quando ti inviteranno a cena prepareranno qualcosa apposta per te. Quello che devi fare è appunto documentarti in modo da essere immune alle critiche e per difenderti dai luoghi comuni.
anche il mio compagno è onnivoro , ma a casa vigono regole ben precise, la carne la puo' mangiare solo fuori nel mio frigo non ce la volgio. io non so cucinare e comunque ci arrangiamo , quello che però non deve mancare è il rispetto per te e per la tua scelta. Alberto è sempre stato il primo a difendermi e ad approvare la mia alimentazione, e lo fa anche adesso per nostra figlia. proprio settimana scorsa ha discusso con una sua amica mamma di una bimba di 3 anni che ci criticava perchè diceva che i bimbi devono provare tutti i sapori, devono mangiare di tutto , etc etc,.... alla fine a conti fatti è venuto fuori che sua figlia mangia oltre la carne ai ferri e il polli, pasta al pomodoro, pasta in bianco , niente verdura, poca frutta. lui le ha detto "e questo sarebbe mangiare di tutto?", ns figlia a 19 mesi mangia passati di verdure e legumi, pasta con i broccoli, cavolfiori, cereali di vario tipo (quinoa, farro , orzo ,...).. beh non ha piu' avuto nulla da dire

coraggio avanti cosi

manu

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 19, 2008 1:14 pm

Marty, qualunque cosa - come si dice - siamo qui!
è una piacere - se ci riusciamo - darti una mano a iniziare questo percorso, poi magari chi come alcuni/e di noi ha cominciato alla tua età, un po' ci si rivede...e magari ci fosse stato un forum promiseland con cui parlare e chiedere consigli :wink:

Martypuffa

Messaggio da Martypuffa » ven dic 19, 2008 2:46 pm

grazie mille a tutti!!!

boJo

Messaggio da boJo » ven dic 19, 2008 6:23 pm

ma guarda, io sn in crisi, sto addirittura pensando di andarmene via di casa. Non solo nn c'è la condivisione delle mie scelte ma da parte di mia mamma c'è proprio un'imporre il proprio volere. Mia mamma nn cucina neanche, cuciniamo sempre io e mio padre. Eppure guarda, nn c'è giorno che accetti tutto questo e neanche vuole sapere le mie motivazioni. Il problema è che mi sta rendendo la vita un inferno, mi fa i dispetti mi disturba, mi spaventa quando sto studiando. Oggi ha superato se stessa. Lei nn capisce e nn lo capirà mai. Non c'è verso, Io nn ne posso più. Certo è che vado dritto per la mia strada, di certo nn cambio dieta per colpa dei capricci di mia mamma. Io rimango fermo sulle mie idee. Il giorno che andrò via di casa nn dovrò manco più vederla. La cosa si è trascinata per troppo tempo. Davvero sono stufo. Non riesco manco più a studiare. Adesso mi metto a cercare casa a Pavia. Comunque, la scelta è tua. La situazione a casa tua sarà di certo meglio della mia. Mia mamma è appena andata in menopausa quindi può essere anche per questo. All'inizio nn lo accetteranno, ma soprattutto se rimarrai in salute, i tuoi genitori si convinceranno della validità della tua scelta. Ma mia mamma neanche con gli esami davanti vuole lasciarmi stare. Sei tu che conosci i tuoi genitori e penso/spero che tua mamma nn sia come la mia

Rispondi