Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alexbio

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da alexbio » mar dic 16, 2008 3:33 pm

Il discorso di farsi fare preventivi è sempre giusto.
La differenza tra una ditta seria e una che non lo è, tuttavia, sta nella capacità di rispettare i tempi e i costi. Su questi versanti si gioca la serietà e affidabilità della ditta, al pari della capacità di garantire un lavoro a regola d'arte e un'assistenza degna di tale nome dopo la costruzione.
Credo conti molto l'esperienza e per questo consiglio sempre di rivolgersi a ditte che operano nel settore da anni, quanto meno se non si vogliono correre grossi rischi.
In base alla mia esperienza ho trovato maggiore serietà e cura in chi mi ha fornito la casa prefabbricata in legno rispetto a chi ha eseguito le parti in cemento e mattoni (il garage).
Anzi, ad essere sincero, se avessi sputo prima come andava a finire, averei fatto tutto in bioedilizia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar dic 16, 2008 5:25 pm

Vorrei approfittare per ribadire alcuni suggerimenti per chi si approccia all'edilizia prefabbricata. Fatevi fare più preventivi, ma fate bene attenzione a poterli confrontare fra di loro! Preparatevi perchè spesso non è facile e può capitare di essere attratti da proposte con costi più bassi per uno stesso edificio, ma che alla fine sono così perchè mancano voci che in altri erano comprese. In genere non accade perchè vogliono fare i furbi, ma è meglio prestare attenzione.
Lo stesso edificio in prefabbricato può variare nel prezzo da una ditta all'altra, ma difficilmente si discosta del 5% a parità di tecnica e impiantistica, se ciò accade è perchè c'è qualcosa in meno o in più! Nessuno regala niente! Bisogna capire bene cosa si va a scegliere. Attenzione all'impiantistica che deve essere ben valutata. Un'impianto di riscaldamento non è uguale "tout cour" e si possono rilevare differenze di costi anche sensibili a causa della qualità più o meno elevata dei prodotti o delle tecniche usate. Così è per il solare termico, il geotermico, gli infissi, i pavimenti, i sanitari e così via! L'importante è capire che si può pagare di meno della media, ma si avrà anche di meno! Se così non fosse non si spiegherebbero le differenze di prezzo che si possono rilevare tra ditta e ditta davanti ad uno stesso capitolato/progetto.
Qualcuno potrà dire che fanno cartello e/o ne approfittano, ma questo è irrilevante oltre che probabilmente non vero! I costruttori di case prefabbricate o tradizioali/bio non sono dei santi o dei benemeriti generosi, sono imprenditori, magari seri e onesti, ma sempre imprenditori, il loro fine è guadagnare non trarre piacere nella realizzazione di un vostro sogno. Al massimo saranno corretti e cercheranno di darvi il meglio possibile per i soldi che vi chiedono...e non è poco!
Fatevi affiancare se potete da qualcuno che abbia un po' di esperienza e vi conduca verso la comprensione del passo che state facendo. Sarà poi anche compito vostro passare un po' di tempo sui libri, in rete o presso i vari fornitori per imparare a conoscere e capire e non farvi infinocchiare, non tanto dal venditore, ma dalla vostra incapacità di capire cosa state facendo e comperando!
Un saluto

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar dic 16, 2008 7:27 pm

Emc ha scritto: Lo stesso edificio in prefabbricato può variare nel prezzo da una ditta all'altra, ma difficilmente si discosta del 5% a parità di tecnica e impiantistica, se ciò accade è perchè c'è qualcosa in meno o in più!
Ciao Emc . Sai bene che ti rispondo da produttore e distributore di case a struttura portante di legno . Scusami ma non sono d'accordo con questa tua affermazione . Permettimi di dissentire senza polemica e senza alcun riferimento all'azienda che giustamente tu ami molto .
Ci sono aziende diverse che provengono da luoghi diversi, fatte da persone diverse che credono e operano in modi diversi .
E' piuttosto riduttivo e impreciso parlare di variazioni del 5% "a parità di tecnica e di impiantistica" proprio perché questa voce è uno solo degli elementi di costo che insistono su una casa , e in alcuni frangenti nemmeno il più rilevante.

Se è facile è un po' banale affermare innanzi ad un prezzo competitivo "forse c'è sotto qualcosa o manca qualcosa o i materiali sono più scadenti" è altrettanto semplice affermare d'innanzi ad un prezzo più elevato del 20 - 30 - 40% : "il prezzo è eccessivo" .
Nessuno dei due approcci mi sembra serio per i motivi appena esposti e perché lo dice il mercato stesso .
Sappiamo ambedue che esistono aziende che operano, a parità di soluzioni, lecitamente e con successo a prezzi dichiaratamente ed effettivamente superiori rispetto all'azienda che tu stesso conosci bene . E questo come lo spieghi ?

Sono quindi sicura che esistano argomentazioni più sagge e più profonde di questa per far capire al cliente la propria politica, la propria qualità e il proprio servizio .

Chiudo dicendo che se a parità di condizioni ci fosse tutta questa sintonia di prezzi a cui alludi , potremmo serenamente dire ai nostri clienti : si accomodi pure ovunque desidera . Tanto è la stessa cosa ! Per fortuna non è così né nella bio-edilizia né in ogni altro settore .

Ciao

Luisa

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer dic 17, 2008 8:46 am

Cara Luisa,
non posso darti torto, comunque nel mio precedente post ho lanciato un "attenzione" che non poteva essere esaustivo nelle spiegazioni. Quando mi riferivo ad un 5% di differenza era relativo al confronto tra ditte con analoghe caratteristiche generali...ad esempio paese di provenienza, tipologia costruttiva, provvenienza dei materiali, tecniche costruttive. E' ovvio che quel valore non sia applicabile se andassimo a confrontare realtà diverse, come ditte che operano ...che ne so..in Germania piuttosto che in Slovachia o Romania. Li il confronto deve essere fatto valutando anche condizioni come il costo del lavoro ad esempio. L'Importante ribadisco è valutare oggetttivament il prodotto! Per fare questo serve conoscenza tecnica...poi che un prodotto, anche se realizzato in "economia".*, sia comunque valido e meriti e valga il prezzo che lo si paga va benissimo.(*come economia non si intende all'italiana..al risparmio bieco, ma limitando ciò che è superfluo o eccessivamente costoso) E' importante capire che come per le auto si può comperare una buona auto che ti darà ottime soddisfazioni e un'auto eccellente che ti darà di più in termini di prestazioni, durata e confort, ma la dovrai pagare di più! L'importante , e lo ridico, è non acquistare una casa pensando di aver comprato una Bentley pagandola come un Croma perchè non è così!
La ditta con cui ho costruito è un ottima ditta che sta crescendo e migliorando, non regala niente, ma proprio niente, ma fa di tutto per dare ciò per cui si paga. Non è perfetta per niente e fa anche degli errori a cui cerca di rimediare e soprattutto che cerca di non rifare, così come molte altre ditte serie.
Voglio concludere evidenziando un aspetto poco trattato. La responsabilità dell'acquirente! Una casa prefabbricata non è un monolite che sfida i secoli inossidabile. E' una casa come le altre e deve essere curata! Non si deve pensare che una volta costruita si automantenga! E' necessario seguirla, proteggerla, guarirla se necessario! Bisognerebbe costruire un manuale della manutenzione ( ci sto lavorando!) Piccoli suggerimenti per seguire "la tua casa che invecchia con te"( c.)
Un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » mer dic 17, 2008 10:01 am

Sono d'accordo con tutti e 2 .. e comunque a mio avviso è fuori discussione la scelta tradizionale - bioedilizia .

p.s. : BUON NATALE DI CUORE E FELICE ANNO NUOVO !!!

Luisa, EMC, Alex, Fermacell, Uterzi, Tambourine, Letizia , dotting , wallaby, giangiman , audioban (scusa) e comunque a tutti quelli che sbadatamente ho dimenticato .

Ciao
Ultima modifica di robrossi il mer dic 17, 2008 11:38 am, modificato 1 volta in totale.

alexbio

Messaggio da alexbio » mer dic 17, 2008 10:24 am

robrossi ha scritto:Sono d'accordo con tutti e 2 ..

p.s. : BUON NATALE DI CUORE E FELICE ANNO NUOVO !!!

Luisa, EMC, Alex, Fermacell, Uterzi, Tambourine, Letizia , dotting , wallaby e a tutti quelli che sbadatamente ho dimenticato .

Ciao

Arghhhhhhhh! E no, cavolo. :? :? :? Robrosssi, ora fai pure gli auguri di Natale??! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Di questo passo, a suon di diventare troppo buono, rischi di trasformarti da "Osservato speciale" in "Educato speciale" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Insomma, non esagerare..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Auguri anche a te, oltre che al resto della combriccola.
E, naturalmente, mandi!
Alex

robrossi

Messaggio da robrossi » mer dic 17, 2008 11:16 am

Educato ?! ... sempre .... Non allineato ?! Molto spesso ! :lol: :lol:

In ogni caso ....buon natale di cuore Alex !!! . Auguro a te, alla tua famiglia e a tutti di stare bene e di trascorrere queste feste tra i propri affetti con un briciolo di serenità staccando la spina .

Ciao

Roby

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer dic 17, 2008 11:34 am

giantex ha scritto:Volevo un vostro parere su queste 2 considerazioni che ho avuto con imprese bio e in laterizio, sto girando da un pò e non so ancora a chi credere e che scelte fare.

Cosiderazioni da laterio:
- Le case in bioedizia di svalutano prima.
Scommetto che te l'ha detto uno che ha a che fare col cemento.... :lol:
Non c'è storico, ma sembra che non sia proprio così la storia. Se tu acquisti un elettrodomestico usato la valutazione del bene sarà dato anche dalla sua classe energetica (A+, A, B, C)... e così pure le case, che per male che vada in bioedilizia (o legno come vuoi tu) sia minimo di classe B.

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer dic 17, 2008 2:30 pm

Emc ha scritto: L'importante , e lo ridico, è non acquistare una casa pensando di aver comprato una Bentley pagandola come un Croma perchè non è così
Ciao EMC !
Una precisazione : utilizzando il tuo esempio automobilistico ribadisco e correggo che acquistare 4 Bentley IDENTICHE (prestazioni, accessori, impiantistica ecc. ecc.) in 4 concessionarie diverse si possono pagare 4 prezzi con variazioni ben superiori al range del 5% da te citato proprio perché il prodotto "casa" è complesso e perché le aziende non sono tutte uguali .

Complimenti a quell'acquirente che riesce a comprare una Bentley al prezzo di una Croma ! Forse è questo che può sconcertare .... ;-)

Giusto il richiamo a valutare con attenzione se si stanno confrontando 2 prodotti veramente equivalenti . Noi lo chiediamo sempre alla nostra Clientela perché riteniamo il confronto costruttivo e utile per migliorare .

Questo forum penso che vada in questa direzione .

Ciao ! Ricambio gli auguri di buon Natale facendoli a mia volta a tutti .

Luisa Simoncelli

Leonardo Ugolini

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 6:46 pm

giantex ha scritto:Volevo un vostro parere su queste 2 considerazioni che ho avuto con imprese bio e in laterizio, sto girando da un pò e non so ancora a chi credere e che scelte fare.

Cosiderazioni da laterio:
- Le case in bioedizia di svalutano prima.
- Una casa fatta in laterizio con un buon cappotto esterno arrivi allo stesso grado di CasaClima di una in bio.

Cosiderazioni da bioedilizia:
- Per arrivare ai livelli della bioedilizia in laterizio dovrebbero creare una parete da 1 metro di larghezza.

Attendo vostri commenti da ambe le sponde :) :wink:

Grazie
Ciao Giantex
Puoi realizzare benissimo una casa in bio architettura utilizzando anche il laterizio.
Il materiale che impiegherai per realizzare la tua casa dipenderà dalla tipologia dell'abitazione stessa , dalle tue esigenze o semplicemente dalle capacità della ditta appaltatrice. A fine gennaio (tempo permettendo) inizierò i lavori per casa mia. Puoi visionare l'intero progetto su questo sito www.leonardougolini.it
E' una casa in bio edilizia a basso consumo energetico in muratura portante con cappotto esterno.
Ciao .. Buon Natale e Buone Feste
Leonardo

P.S.: Il laterizio ha il vantaggio di avere una grossa inerzia termica e questo è molto utile in climi "mediterranei". In Italia ci sono molti validi prodotti che rigurdano il laterizio.

Rispondi