quanto all'aggressività, io anche da vegan sono capacissima di imbufalirmi in modo assurdo, se serve
vegetar/liani più intelligenti?
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: vegetar/liani più intelligenti?
anche secondo me queste affermazioni di veronesi lasciano un po' il tempo che trovano. Sono molto d'accordo con Osmanto quando dice "abbassiamo la cresta"
quanto all'aggressività, io anche da vegan sono capacissima di imbufalirmi in modo assurdo, se serve
-
Daria
Non saprei...Teo ha scritto:Pochi giorni fa ho sentito Veronesi che alla televisione diceva che i vegetariani sono più intelligenti. Qui ricordo che in un topic si parlava del fatto che secondo qualcuno hanno il cervello più piccolo, o qualcosa del genere. Comunque Veronesi ha portato come esempio i soliti personaggi famosi, come Einstein e Leonardo da Vinci. Ma scherzi e luoghi comuni a parte, vi risulta ci sia qualcosa di vero? Veronesi lo ha detto sul serio? Credo di sì, per questo chiedo se qualcuno ne sa qualcosa
secondo me però un cuoziente intellettivo potrebbe peggiorare...
voglio dire, se abusare di carne, di grassi, di caffè, di alcol e fumo fa male al nostro organismo... forse (e sottolineo il forse) non potrebbe fare male anche al nostro cervello !? In fondo è tutto collegato..
Di solito un vegetariano, oltre a non mangiare carne, è in genere (non sempre) molto più attento a tutto quello che può essere dannoso alla salute...
quindi, niente carne, pochi grassi, poco caffè, alcol e così via... potrebbe essere che questo mantenga, oltre a un organismo più sano, anche il quoziente intelletivo più sano? Non lo so è una cosa che ho pensato io...
Per quello che riguarda l'aggrssività invece mi trovo d'accordo con Yaso...
sono convinta che mangiare carne, per la razza umana possa rendere più aggressivi, certo anche questo a livello generale e non soggettivo. Poi, è anche vero, come dice Teo, che ci sono anche veg aggressivi ma forse lo sarebbero di più se fossero carnivori (nel senso di mangiare molta carne), ed è anche vero che serve tempo... si insomma non è che se uno non mangia più carne diventa più pacifico da oggi al domani, probabilmente servono anni e anni per liberare le cellule.
Ovviamente di questo non ho nessuna prova scientifica che lo dimosrti, è un mio parere personale..
però, trovo molto interessante quello che ha scritto in proposito Alessio (che è anche un utente di Promiseland) nel suo blog e che vi invito a leggere:
http://alessios4.blogspot.com/2008/07/i ... ssivi.html
- yasodanandana
- Contatta:
In fondo è tutto collegato..
infatti.. non a caso il detto e' "mens sana in corpore sano..."
il detto è sacrosanto ma attenzione, non dice "mente intelligente in un corpo vegetariano", ma con corpo sano intende in forma, in salute, chi fa un po' di sport, sta all'aria aperta, non forzatamente chi mangia vegetariano. Mente sana vuol dire con una memoria forte, un cervello "sveglio", vivace, non per forza intelligente-cervellone-matematico.yasodanandana ha scritto:In fondo è tutto collegato..
Può essere un perfetto esempio di mens sana in corpore sano un boscaiolo vigoroso nel corpo e dalla lingua arguta. Rendo l'idea? Che però si sbafa il cinghiale a pranzo come Obelix.
ricordiamoci che i veg sono una minima percentuale nel mondo, la stragrande maggioranza dell'umanità è onnivora E NON SONO TUTTI MALATI, NON HANNO TUTTI IL CANCRO, NON SONO TUTTI DEFICIENTI, NON SONO TUTTI AGGRESSIVI, NON SONO TUTTI CRUDELI.
Leviamoci questa saccenza di dosso.
Daria, le suore sono vegetariane? I francescani sono vegetariani? Io non li trovo per niente aggressivi. Tanto per fare un esempio.
Osmanto ma da che parte stai? Addirittura alzi la voce che cosa è questa difesa degli onnivori, ti senti forse offesa di qualcosa? Tieniti forte perchè sto per dire delle cose sicuramenti impopolari per i frequentatori di questo topic e che sicuramente verranno sbeffeggiate, lo so ma non me ne importa più di un tanto, trovo invece giusto mettere anche la mia opinione visto che mi ci sono imbattuta
Veronesi HA RAGIONE l'unico rimprovero che gli posso fare è quello di non aver detto più spesso queste affermazioni!!!! Però la cosa che mi lascia basita è che proprio alcuni frequentatori di questo forum non abbiano capito il significato di quelle dichiarazioni.
Veronesi da buon ed informato scienziato dell'alimentazione e cultore delle filosofie orientali ha detto una cosa vera e direi scontata ...
L'oriente come sempre insegna:
yin si manifesta nel regno vegetale (le piante sono immobili, fredde)
Yang si associa al calore all'attività (gli animali sono caldi e mobili)
La salute è il giusto equilibrio tra le due forze... essendo l'uomo un animale yang l'alimentazione yin non può altro che essere equilibrante e la più naturale per lui, perchè chi consuma alimenti yang diventa ancora più yang con tutte le conseguenze del caso( aggressività. ipertensione, malattie cardiache eccc...)
ma cosa vuol dire sono veg e sono aggressiva lo stesso, io sono Leone con ascendente Leone Fuoco completamente Fuoco, l'alimentazione veg mi ha salvata o meglio ha salvato qualcuno intorno a me perchè sicuramente sarei diventata un'assassina
invece sono quà Fuoco si ma paziente, riflessiva, disposta al dialogo...
e grazie alla mia alimentazione che in questo momento non alzo la voce e non mando a spigolare chi lo fa
Alla luce di queste informazioni domando io è più intelligente quello che decide e diventa veg o chi si ciba di alimenti che gli offuscono il cervello e gli inquinano gli organi vitali?
Veronesi HA RAGIONE l'unico rimprovero che gli posso fare è quello di non aver detto più spesso queste affermazioni!!!! Però la cosa che mi lascia basita è che proprio alcuni frequentatori di questo forum non abbiano capito il significato di quelle dichiarazioni.
Veronesi da buon ed informato scienziato dell'alimentazione e cultore delle filosofie orientali ha detto una cosa vera e direi scontata ...
L'oriente come sempre insegna:
yin si manifesta nel regno vegetale (le piante sono immobili, fredde)
Yang si associa al calore all'attività (gli animali sono caldi e mobili)
La salute è il giusto equilibrio tra le due forze... essendo l'uomo un animale yang l'alimentazione yin non può altro che essere equilibrante e la più naturale per lui, perchè chi consuma alimenti yang diventa ancora più yang con tutte le conseguenze del caso( aggressività. ipertensione, malattie cardiache eccc...)
ma cosa vuol dire sono veg e sono aggressiva lo stesso, io sono Leone con ascendente Leone Fuoco completamente Fuoco, l'alimentazione veg mi ha salvata o meglio ha salvato qualcuno intorno a me perchè sicuramente sarei diventata un'assassina
Alla luce di queste informazioni domando io è più intelligente quello che decide e diventa veg o chi si ciba di alimenti che gli offuscono il cervello e gli inquinano gli organi vitali?
Ultima modifica di Stella10 il mar dic 16, 2008 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
- yasodanandana
- Contatta:
infatti riprendevo il ragionamento dell'amico/a che ha scritto prima di me il quale affermava che un'alimentazione sana favorisce una mentalita' ed un'intelligenza sana..osmanto ha scritto:il detto è sacrosanto ma attenzione, non dice "mente intelligente in un corpo vegetariano", ma con corpo sano intende in formayasodanandana ha scritto:In fondo è tutto collegato..
Che posso rovinarmi la salute anche da vegetariano.. lo so..
ma so anche che l'alimentazione vegetariana mi avvantaggia, in linea di massima, rispetto ad un carnivoro che per il resto conduca una vita simile alla mia..
concordo col tuo raccomandare di evitare la saccenza.. ma a me non e' sembrato di esserlo...
oltre a questo l'intelligenza e' anche un uso giusto ed etico delle proprie facolta' intellettive... per cui, chi, a parita' di facolta' mentali, sceglie di seguire con dedizione un ideale di pacificita', etica, evoluzione, conoscenza del "se" .. e', di fatto, piu' intelligente di uno con un QI superiore ma che vive secondo lo status quo' stabilito dalla societa' consumistica..
e io fra questi ideali ci metto l'impegno per evitare e far evitare il consumo di carne...
Al di là della mia personale opinione su Veronesi, rispondo a Stella.
Penso che quel che intende dire Osmanto e che mi trova d'accordo non è il difendere gli onnivori ma l'affermare come sia piuttosto arbitrario stabilire quasi come paradigma il fatto che i vegetariani siano più intelligenti degli onnivori o che gli onnivori siano più aggressivi.
Probabilmente intelligenza o aggressività derivano in larga parte da altri fattori (dei quali non ho idea perchè non sono medico ma suppongo che per l'essere umano alimentazione equilibrata come dice anche Yaso e stimoli ambientali facciano la loro parte).
Faccio un esempio: io ho sempre mangiato pochissima carne e tuttavia ammetto di essere da sempre molto più aggressiva, stressata e quant'altro di miei amici che la carne la mangiano tutti i giorni (..e non posso pensare che se mangiassi carne potrei diventare calma come loro..)
Insomma, intelligenza e aggressività possono ANCHE essere influenzati dal mangiare o meno carne ma non credo sia il fattore primario (anche se mi piacerebbe eh
)
Penso che quel che intende dire Osmanto e che mi trova d'accordo non è il difendere gli onnivori ma l'affermare come sia piuttosto arbitrario stabilire quasi come paradigma il fatto che i vegetariani siano più intelligenti degli onnivori o che gli onnivori siano più aggressivi.
Probabilmente intelligenza o aggressività derivano in larga parte da altri fattori (dei quali non ho idea perchè non sono medico ma suppongo che per l'essere umano alimentazione equilibrata come dice anche Yaso e stimoli ambientali facciano la loro parte).
Faccio un esempio: io ho sempre mangiato pochissima carne e tuttavia ammetto di essere da sempre molto più aggressiva, stressata e quant'altro di miei amici che la carne la mangiano tutti i giorni (..e non posso pensare che se mangiassi carne potrei diventare calma come loro..)
Insomma, intelligenza e aggressività possono ANCHE essere influenzati dal mangiare o meno carne ma non credo sia il fattore primario (anche se mi piacerebbe eh
Non è per fare polemica ma siete convinti o no che l' ipertensione provenga dall'alimentazione? e se è si che cosa vuol dire allora la parola iper-tensione? Possiamo fare tutti gli esempi personali che vogliamo ma di qui non si scappa conoscete qualche veg con l'ipertensione io no e non ne ho mai sentito parlare. Poi che viviamo in una società superfrenetica e che anche un veg possa essere stressato e abbia difficoltà a mantenere i ritmi è vero anche questo ma lo è sempre meno rispetto ad un onnivoro... io non devo convincere nessuno basta pensarci un po' sopra e poi ognuno tragga le sue conclusioni. Ho parlato anche troppo by by baby 
le variabili per fare un calcolo statistico di questo tipo sarebbero così tante che è praticamente impossibile isolare la questione, e sarebbe quasi inutile provare a fare una ricerca in tal senso.
Non direi basta documentarsi un attimino, i danni che una alimentazione errata fa all'ipertensione sono cose risapute, anche il medico della mutua ha consigliato a mia madre di mangiare meno carne
Il mio sondaggio familiare poi è disarmante mia madre, mio padre, mio fratello e mia sorella tutti onnivori prendono la classica pillolina giornaliera per abbassare la pressione, io, mio figlio, mio marito tutti veg abbiamo tendenzialmente la pressione bassa, in più da quando mia madre vive con me, questo ho già avuto occasione di dire anche in altri topic, e ha eliminato si può dire l' abitudine onnivora ... miracolo ha già dimezzato la sua pillolina perchè i valori si stanno normalizzando. Questi sono fatti e non parole. Buona giornata
Il mio sondaggio familiare poi è disarmante mia madre, mio padre, mio fratello e mia sorella tutti onnivori prendono la classica pillolina giornaliera per abbassare la pressione, io, mio figlio, mio marito tutti veg abbiamo tendenzialmente la pressione bassa, in più da quando mia madre vive con me, questo ho già avuto occasione di dire anche in altri topic, e ha eliminato si può dire l' abitudine onnivora ... miracolo ha già dimezzato la sua pillolina perchè i valori si stanno normalizzando. Questi sono fatti e non parole. Buona giornata
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
VeganaboJo ha scritto:può essere che proprio per il fatto che siamo più sensibili e intelligenti siamo diventati veg!! Però il caso di MArgherita Hack è particolare: lei è vegetariana dalla nascita