EVVIVA
EMULSIONE RIUSCITA!!!!
GRAZIE a tutti quelli che mi hanno aiutato nell'intento, Alastor, Lola, Fabrizio, Nadia (da cui è partita l'idea originaria)...e tutti quelli che hanno partecipato a questo topic!!!
Ci sto mettendo troppa enfasi? Ma è la prima volta che mi cimento con qualcosa di più complesso... e sono così contenta che sia venuta bene!!!!
Ovviamente ho fatto vai tentativi a vuoto e fallimenti, mica mi è andata bene alla prima
La formula finale è stata:
63% acqua
10% olio di riso
5% olio di mandorle
5% olio di girasole (spremuto a freddo)
5% olio di sesamo
5% cera d'api
2% sucrose stearate (emulsionante)
2% sodio stearoil latillattato (emulsionante)
2% gliceril stearato (emulsionante)
0,5% VIT E (tocoferolo)
0,25% sodio benzoato (conservante)
0,25% potassio sorbato (conservante)
acidificante a pH 5 se necessario
Per quanto riguarda gli emulsionanti, io non sono affatto esperta quindi ho fatto un bel po' di cas.... Prima ho voluto provare come diceva Alastor, sciogliendoli in acqua e cera calda, frullando e poi aggiungendo gli oli sempre frullando, ma non ha funzionato, il tutto è rimasto troppo liquido e con granelli tipo sabbia dentro.
Allora ho seguito il consiglio di Lola che diceva che, sciogliendo gli emulsionanti nella fase grassa a caldo, l'emulsione riesce sempre. e infatti è riuscita!!!!! E per i miei canoni è anche una bella crema, con una bella texture (si dice così?

), liscia, compatta, che si stende facilmente. Certo, è una crema ricca, col 25% di oli + 5% di cera, tuttavia non è untuosa e si assorbe perfettamente. A me piace.... ed è piaciuta tanto a tutte le donne a cui l'ho regalata x Natale
La parte più bella è stata personalizzarle coi vari oli essenziali (3-4 gocce in tot per ogni 30-50 ml): quella che è andata per la maggiore è stata l'accoppiata arancia e cannella, poi rosa, bergamotto,lavanda, lavanda e arancio, petit grain....
Insomma, mi sono divertita e ci ho preso gusto....mi sa che continuerò con altri esperimenti
ah, lo so che è poco "ortodosso", ma io per emulsionare ho usato una semplice frusta elettrica da cucina (di quelle per montare le uova a neve), anzi a tratti sbattevo anche a mano. Dite che il risultato cambia nettamente con gli strumenti adatti?
Auguri a tutti! (in ritardo

)
Sole
P.S. Ma che fine ha fatto l'ultimo messaggio di Lola:
"Sient'ammé...." ????