pasta e ceci...senza pasta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa

pasta e ceci...senza pasta

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 7:50 pm

Questa è la mia maniera di fare la pasta e ceci, piatto che a Roma si usa molto e che piace tanto a casa mia.

Oggi non avevo voglia di mangiare di nuovo pasta e così non l'ho messa. Di seguito il procedimento per fare entrambe e la foto del mio pranzetto ;)

Immagine

per un paio di persone:

* 1 tazza di ceci secchi che verranno sciacquati e tenuti a bagno in acqua con un cucchiaino di bicarbonato per 6 ore e poi bolliti in questa stessa acqua finchè non si saranno inteneriti
* olio e.v.o.
* rosmarino
* un pomodoro a dadini oppure un paio di cucchiaiate di polpa di pomodoro
* uno spicchio di aglio privato dell'anima e tritato
* sale e pepe

Far scaldare l'olio in una pentola (un PO' di olio che sennò non sa di niente, ma occhio che poi si ingrassa :lol: ), soffriggere bene l'aglio finchè non sarà dorato con un bel pizzico di rosmarino tritato, aggiungere il pomodoro e far andare a fuoco vivo per un paio di minuti.

Aggiungere i ceci con la loro acqua e far "stringere" (dovrà essere come la foto di sopra), schiacciare o frullarne anche un po' così viene più cremoso.

Ci vorrano cinque minuti o poco più. Salare, pepare e mangiare col pane abbrustolito (e se non avete in programma tete-a-tete, strofinate il pane con uno spicchio d'aglio).

Invece per la pasta e ceci: dopo aver messo i ceci lessi nella pentola col pomodoro e quant'altro, schiacchiarne (o frullarne) un po' e coprire di acqua che superi i ceci di tre dita (o due...o meno...dipende dalla larghezza della pentola..diciamo una quantità appena sufficiente a permettere la cottura della pasta considerando che si tratterà di una pasta asciutta e non di una minestra brodosa).

Salate subito (con parsimonia 'chè poi l'acqua evapora), pepate e al bollore aggiungete un etto di cannolicchi (internazionalmente noti come ditali). Dopo due minuti spegnete il fuoco e fate freddare.

La pasta continuerà a cuocere e finirà di assorbire l'acqua mentre la pentola si raffredderà: mio padre sostiene che a Roma la pasta e ceci si mangi tiepida o meglio ancora preparata qualche ora prima e riscaldata al momento di portare in tavola.

In effetti non so se sia così, ma quando la preparo non ne avanza neanche un po' :wink:

osmanto

Re: pasta e ceci...senza pasta

Messaggio da osmanto » lun dic 15, 2008 10:11 am

slurp!!! vado a mettere i ceci a bagno!!!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun dic 15, 2008 10:26 am

E ci credo Maysa che non ne avanza guarda che roba :D
Grazie per la spiegazione trall'altro in questa versione non era ancora stata postata. Bacioni

osmanto

Messaggio da osmanto » lun dic 15, 2008 8:48 pm

bontà e bontà!! Io l'ho divorato, mio marito più o meno, i bimbi se la sono divisa: uno ha mangiato tutti i ceci e ha avanzato i crostini di pane, l'altra ha mangiato tutti i crostini e ha lasciato i ceci :roll: se non sono matti non li vogliamo!

Grazie Maysa, da rifare senz'altro!!

Osmanto

maysa

Messaggio da maysa » lun dic 15, 2008 9:27 pm

osmanto ha scritto:uno ha mangiato tutti i ceci e ha avanzato i crostini di pane, l'altra ha mangiato tutti i crostini e ha lasciato i ceci
ahahahahahahaha che tizi :D

sono contenta che ti sia piaciuta ;)

Rispondi