MA ALLORA COSA COMPRO????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Princesita

MA ALLORA COSA COMPRO????

Messaggio da Princesita » dom dic 14, 2008 5:46 pm

CIAO A TUTTI, SONO NUOVISSIMA E MI STO APPASSIONANDO MOLTO A QUESTO BIODIZIONARIO PER QUANTO RIGUARDA GLI INGREDIENTI DEI COSMETICI. NOTO PERO' CON DISPIACERE CHE I NORMALI COSMETICI DA SUPERMERCATO SONO RICCHI DI BOLLINI ROSSI... QUALI PRODOTTI NON LO SONO O LO SONO MENO SECONDO VOI? IN PARTICOLARE OGGI HO CONTROLLATO IL MIO DEODORANTE DOVE...è MOSTRUOSO!!!!! IL LATTE DETERGENTE IDEM.. ASPETTO SUGGERIMENTI GRAZIE E COMPLIMENTI :D

Fabrizio Zago

Re: MA ALLORA COSA COMPRO????

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 14, 2008 5:55 pm

Ciao Princesita,
siccome sei nuovissima ti porgo il mio più caloroso benvenuta tra noi.
Per i consigli, siccome sono io il solo a non voler darne, aspetta fiduciosa che ti arriveranno molte indicazioni da altri frequentatori del forum.

ktt87
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ktt87 » dom dic 14, 2008 7:45 pm

Ciao Princesita,
ci sono diverse marche che trattano prodotti eco-bio a prova di biodizionario.
Purtroppo non ne esiste una"perfetta"e devi di volta in volta controllare l'INCI e valutare quindi il singolo prodotto.
Inoltre è praticamente impossibile trovarli nei comuni supermercati(ad eccezione di quelli biologici) e hanno prezzi più alti :( ma quntomeno compri un prodotto che fa realmente bene alla tua pelle e non distrugge il pianeta.
Ti posso consigliare un pò di marche all'interno delle quali puoi trovare dei buoni prodotti.

fitocose
bioearth
bjobj
lavera
logona
sanoflore
dr hauschka
linea bioecologica bottega verde
esprit equo
verdesativa
sante naturkosmetic
victor philippe
natua viva
camorak
argital
zuccari

Sbizzarisciti :wink:

margie

Messaggio da margie » dom dic 14, 2008 7:51 pm

Cara Princesita, come prima cosa forse sarebbero da eliminare gli acquisti nei supermercati. Purtroppo la stragrande maggioranza dei prodotti cosmetici, ma anche dei detergenti, è un attentato all'ambiente e alla salute.
Potresti intanto dare una bella letta a questo forum che è fatto molto bene così ti fai un'idea su che prodotti e su che linee molti di noi si orientano (e c'è anche qualche sorpresa nella grande distribuzione, ma sono rarità).
Per seconda cosa, andare in un'erboristeria seria.
Non sempre basta, ma ti dirò che dopo molti mesi di "studio" del biodizionario e del forum adesso sono in grado di leggere un'etichetta e di capire quasi subito se quello che ho davanti è un prodotto "passabile"...

Posso dirti che io, che sono abbastanza nuova, ho imparato molte cose su questo forum, soprattutto a limitare molto gli acquisti, di fatto inutili, che facevo prima. Ho imparato a riconoscere le sostanze pessime che in un cosmetico non devono esserci (e che invece in quelli commerciali non mancano proprio mai).
Ho scritto alle ditte che si vantavano di essere ecologiche ma che alla fine non si rivelavano tali (ho una specie di contenzioso aperto con la Winni's che non mi ha mai veramente risposto!), ho imparato a non seguire più alcuna pubblicità nel settore cosmetico e dei detersivi e mi sto attrezzando anche sul versante del cibo (cosa molto ma molto ardua, la maggior parte delle cose che si comprano nella grande distribuzione sono stracolme di conservanti non proprio salutari).

Ho imparato a non comprare mai subito un cosmetico, ma a darmi due settimane di tempo: se entro i 15 giorni previsti non sono morta vuol dire che o trovo la marca che voglio io o posso comunque sopravvivere... :D

Ho imparato che ci sono molti cosmetici del tutto inutili e questo è stato un duro colpo ma sono - appunto - sopravvissuta, in più con la coscienza di aver dato una piccola mano all'ambiente in cui vivo.

Ho imparato che uno scrub si può fare in modo casalingo, che l'ammorbidente non serve a un fico secco - oltre all'inquinamento - e che si può sostituire...

Insomma, leggici e vedrai che in breve avrai le idee molto più chiare.

Un saluto
margie

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom dic 14, 2008 8:44 pm

condivido quanto detto da margie

il paradosso finale che non è un paradosso ma una grande libertà è che alla fine della storia, ti ritrovi:

- la casa con un sacco di spazio in più perchè non è più piena di scatole, scatoline, vasetti e flaconi di tutti i tipi

- la pelle migliorata

- qualcuno se la passa male con i capelli :lol: ma è solo questione di tempo trovare i propri prodotti giusti, in ogni caso sembra che ce ne siano pochi che funzionano bene (questo vale anche come appello ai produttori nel caso ci leggessero) --------> nel frattempo prova gli intimi sui capelli e ne sarai sorpresa

- quando compri spendi magari quello che ti può sembrare un sacco di soldi MA :

- alla fine , conti alla mano, ti accorgi che hai risparmiato rispetto alla tua "vita precedente" perchè hai appunto evitato prodotti perfettamente inutili e che ti fanno solo perdere soldi e tempo

- un pò alla volta impari a districarti tra gli Inci e riesci anche a vedere qualche buon prodotto al supermercato

ciao :wink:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom dic 14, 2008 8:46 pm

creme da supermercato, l'eco (magari non bio) che costa ancora meno :

viewtopic.php?f=2&t=28994&st=0&sk=t&sd= ... omicissime

saralla

Messaggio da saralla » dom dic 14, 2008 10:15 pm

Anche io concordo con chi mi ha preceduto, i prodotti necessari non sono molti e col tempo si impara a capire cosa va bene e cosa no. Però io non scarterei del tutto i supermercati, ad esempio Esselunga ha una linea, quella del gabbiano, con alcuni prodotti validi, eco, che costano come un normale prodotto di marca simile. Ad esempio io di questa linea uso il Detergente intimo, il dentifricio e lo schampo , mi trovo bene e il costo è contenuto. nel database di saicosatispalmi http://forum.saicosatispalmi.org/viewfo ... d3ab6f3776 trovi moltissimi inci anche per catena commerciale (come appunto esselunga).
Io quando compro un nuovo prodotto di cui non sono sicurissima al momento, torno a casa, lo cerco nel database e poi ritorno a comprarmelo, per non rischiare di prendere qualche schifezza che al momento mi sembrava buona!
Ciao sara

Lola

Messaggio da Lola » lun dic 15, 2008 9:20 am

Segnalo altre due marche che si trovano in molti supermercati: una è Omnia Botanica, marca nuova completamente bio e ben fatta (annusare prima di comprare, il neo sono le profumazioni) e BioEcoNatura, il cui neo è il conservante e il resto è tutto ok. Poi ho trovato anche un bagnoschiuma prodotto da Athena (che fa anche prodotti non bio ma ha una linea, Ecos, completamente ecobio, cercare quella).

Rispondi