al ristorante.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
maysa

al ristorante.

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 1:24 am

Questa sera mi siete venuti in mente: vorrei proprio sapere la vostra opinione :mrgreen:

Allora.

Sono andata al ristorante cinese col mio fidanzato onnivoro. Ordino fettuccine alla piastra e chiedo alla cameriera di farle senza carne. Quando sono pronte il cameriere (un altro rispetto alla persona dell'ordinazione, probabilmente ignaro) lascia ad un tavolo vicino quelle vegetariane e porta a noi quelle con la carne.

I vicini iniziano a mangiare quelle senza carne e prima che io mi accorga dell'errore.

Fortunatamente le ha mangiate il mio fidanzato ma ho pensato: e se fossi stata da sola o con un veg?

Meglio rimandare indietro il piatto sapendo che sarebbe stato magari buttato via o mangiarlo nonostante la carne pur di non sprecare cibo?

Voi che avreste fatto?

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Re: al ristorante.

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 14, 2008 2:33 am

Ma sta i scherzando???

Mangeresti cadaveri???

Beurk!

Eccheccazz!

Sedano Allegro.

Sketch

Messaggio da Sketch » dom dic 14, 2008 2:54 am

l'avrei mangiato indietro. In fondo creare problemi è la mia unica arma per far valere e riconoscere la mia scelta, che altrimenti sfilerebbe passiva tra la gente...

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 9:56 am

Sedano Allegro ha scritto:Ma sta i scherzando???

Mangeresti cadaveri???

Beurk!

Eccheccazz!

Sedano Allegro.
non ho detto cosa farei io.

Ho detto che se fossi stata sola mi sarei trovata in difficoltà: trovo moralmente sbagliato buttare del cibo e moralmente sbagliato uccidere animali.

E ho fatto una domanda a voi per curiosità :)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » dom dic 14, 2008 10:07 am

Se si é chiari con la richiesta (come lo sei stata tu), e se nonostante qs chiarezza c'é uno sbaglio nel portare le pietanze, l'errore é del ristorante (che l'errore sia del cameriere che prende gli ordini, del cuoco, del cameriere che serve ai tavoli poco importa); quindi io manderei indietro senza problemi; credimi che non é uno spreco, mica lo buttano, lo usano per l'ordinazione successiva!

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 10:21 am

se sono al ristorante e mi portano il piatto sbagliato io lo mando indietro a prescindere

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom dic 14, 2008 11:18 am

Manco morta me lo sarei mangiato. Quando mi è successo ho rimandato indietro il piatto. Così come al bar se si sbagliano e mi mettono del latte nell'orzo (non mi piace il caffè), dico che non bevo latte senza spiegare perchè e per come.

Se portassero ad un onnivoro una minestra con dentro una blatta o un ragnone che nuota, cosa pensi che farebbero?! :shock:

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 14, 2008 12:01 pm

al ristorante.
di maysa il dom dic 14, 2008 1:24 am

Fortunatamente le ha mangiate il mio fidanzato ma ho pensato: e se fossi stata da sola o con un veg?

Meglio rimandare indietro il piatto sapendo che sarebbe stato magari buttato via o mangiarlo nonostante la carne pur di non sprecare cibo?

Voi che avreste fatto?

Dal testo mi è sembrato di evincere che per non buttare del "cibo", se "cibo" si può considerare un pezzo di cadavere in avanzato stato di decomposizione (la carne va frollata parecchi giorni prima di potere essere ingurgitata) avresti fatto il sacrificio di ingollarlo.

Sedano Allegro.

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 12:26 pm

Sono sincera: mi ha stupito come nessuno di voi si sarebbe trovato in difficoltà.

E quando intendo difficoltà intendo proprio dire che il punto della mia domanda era più che altro capire se qualcuno di voi si sarebbe posto seriamente il problema sulla fine che avrebbe fatto quel cibo: non tanto la scelta finale di mangiarlo ma titubare davanti a quell'eventuale spreco, al di là dello stabilire di chi fosse o no "l'errore".

Il pensiero che del cibo possa essere buttato viola un mio principio morale: mi sembra stupido farlo e mi si stringe il cuore a rimandare un piatto indietro al ristorante pensando a chi, umano o animale, patisce la fame lontano dal mio tavolo; farlo in nome di un altro principio per me egualmente importante non fa comunque parte della mia mentalità e non mi fa sentire in ogni caso a posto con la coscienza: da qui la "difficoltà".

Alla fine probabilmente mi sarei fatta incartare quel piatto e l'avrei portato via. Lo avrebbe mangiato qualche onnivoro della mia famiglia o anche qualcuno dei tanti gattini che vivono di espedienti nella mia zona; o ancora se non me lo avessero potuto incartare, avrei spostato la carne per consumarlo. In ogni caso non ce l'avrei fatta a lasciarlo lì.

Ovviamente non intendo giudicare nessuno con le parole di cui sopra e qualora qualcuno si potesse risentire ribadisco che mi sembrava semplicemente interessante proporre una situazione simile a chi ha una certa sensibilità non solo per l'uccisione degli animali "a scopo alimentare" ma anche a tutto tondo per alcuni dei grandi mali del mondo :wink:

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 14, 2008 12:44 pm

La mia risposta è molto semplice e immediata.

Quello che ti hanno portato per me non è cibo.

Non posso "spostare" la carne e mangiarlo.

Gli effluvi, gli umori ed il pensiero di quello che sto portando alla bocca mi provocherebbero il vomito.

Ti dirò di più.

In questi casi mi incazzo come una bestia e faccio le mie rimostranze in maniera da essere udito dalla maggior parte degli avventori.

Chi svolge un'attività di ristorazione non può permettersi errori di questo genere!

Punto.

Eccheccazz!

Sedano Allegro.

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 1:00 pm

se nn vuoi sprechi nn vai nemmeno al ristorante e ti fai da mangiare in casa.
E cmq se al ristorante ti portano il piatto sbagliato è giusto rimandarlo indietro.

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 1:04 pm

drugo ha scritto:se nn vuoi sprechi nn vai nemmeno al ristorante e ti fai da mangiare in casa.
non ho capito perchè se non voglio sprechi non devo andare al ristorante. :roll:

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 1:07 pm

perchè al ristorante per fare un singolo piatto non usano tutte le parti di : verdura,frutta,uova ecc...quindi magari buttano un tuorlo(o un albume) dei gambi ecc...nell'ottica di uno che si fa dei problemi a mandare indetro un piatto,per giunta diverso da quello ordinato,dovrebbe essere altrettanto grave..

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 1:34 pm

drugo ha scritto:perchè al ristorante per fare un singolo piatto non usano tutte le parti di : verdura,frutta,uova ecc...quindi magari buttano un tuorlo(o un albume) dei gambi ecc...nell'ottica di uno che si fa dei problemi a mandare indetro un piatto,per giunta diverso da quello ordinato,dovrebbe essere altrettanto grave..
grazie per la chiarificazione off topic Drugo :D

non capivo perchè nei ristoranti dove ho lavorato vigeva rigidamente la regola del ridurre al minimo gli sprechi e gli scarti di cucina; la famosa legge del: "in cucina non si butta via niente" (se non altro perchè sono soldi persi).

Effettivamente non so se in ogni ristorante funzioni così.

p.s.

Ringrazio tutti per le risposte, non ne aspettavo tante in poche ore :oops:

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 14, 2008 1:37 pm

maysa ha scritto:
Il pensiero che del cibo possa essere buttato viola un mio principio morale: mi sembra stupido farlo e mi si stringe il cuore a rimandare un piatto indietro al ristorante pensando a chi, umano o animale, patisce la fame lontano dal mio tavolo; farlo in nome di un altro principio per me egualmente importante non fa comunque parte della mia mentalità e non mi fa sentire in ogni caso a posto con la coscienza: da qui la "difficoltà".
Ciao Maysa,
se un veg va al ristorante e mette al corrente della sua scelta il gestore o il cameriere, è chiaro che NON mangia carne.
Se poi questi si "sbagliano", di sicuro non mi metto a mangiare carne per non metterli a disagio o per non sprecare "cibo" che come ha detto Sedano non è cibo ma un essere vivente.

Se poi vuoi metterla sullo spreco e sulla fame nel mondo... ti ricordo che un vegano o anche un vegetariano, con la sua scelta, sta' gia' contribuendo concretamente a ridurre gli sprechi e la fame nel mondo. Molto probabilmente se lo fossimo tutti ci sarebbe cibo e acqua a sufficenza per tutti o quasi e così sarebbe per l'inquinamento ambientale.

Quindi, che tu venga a fare la morale a un veg perchè si rifiuta di mangiare un piatto contenete carne, per lo spreco.... ecco, mi sembra fuori luogo.

Forse dovresti parlare di fame nel mondo e di sprechi con gli onnivori, spiegargli come il mangiare carne oltre a far male alla loro salute, stia devastando il pianeta:
Gli allevamenti intensivi solo la maggior causa di inquinamento ambientale.

Ogni anno scompaiono 17 milioni di ettari di foreste tropicali. L'allevamento intensivo non ne è la sola causa, ma sicuramente gioca un ruolo primario: nella foresta Amazzonica l'88% dei terreni disboscati è stato adibito a pascolo e circa il 70 % delle zone disboscate del Costa Rica e del Panama sono state trasformate in pascoli. A partire dal 1960, in Brasile, Bolivia, Colombia, America Centrale sono stati bruciati o rasi al suolo decine di milioni di ettari di foresta, oltre un quarto dell'intera estensione delle foreste centroamericane, per far posto a pascoli per bovini. Per dare un'idea delle dimensioni del problema, si pensi che ogni hamburger importato dall'America Centrale comporta l'abbattimento e la trasformazione a pascolo di sei metri quadrati di foresta.

Il 70% dell'acqua utilizzata sul pianeta è consumato dalla zootecnia e dall'agricoltura (i cui prodotti servono per la maggior parte a nutrire gli animali d'allevamento)

Potre continuare ma preferisco fermarmi qui... :wink:

Rispondi