come emulsionare con il cetearyl clucoside?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: come emulsionare con il cetearyl clucoside?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 13, 2008 10:33 am

Meglio fermarsi qui.
Solo a chi volesse fare la formulazione proposta da valeanna sconsiglio assolutamente di adottare un "Controllare pH ( che sia compreso tra 5 e 6.5 )" perché sodio benzoato e potassio sorbato funzionano SOLO a pH inferiore a 5 quindi, se non volete che la preparazione marcisca vi conviene seguire quello che c'è scritto in tutte le schede tecniche dei due conservanti. L'acol benzilioco, che è un allergene, proprio lo eviterei.

alastor

Messaggio da alastor » sab dic 13, 2008 4:03 pm

valeanna ha scritto:Avevo promesso una formulina:

Acqua 83%
Glicerina 3 %
Sepigel 3% ( è un ottimo emulsionante, ma se non avete questo cercate di variare con un altro)

Olio di Olivo 2%
Olio di mandorla 3%
Olio di vinacciolo 2%
Olio di rosa mosqueta 2% (ocio con questo che costa un abbisso)
Antiossidante 1% (io in lab utilizzo l'antioxigen, ma con il tocoferolo non dovrebbero esserci problemi)

BASTA OLI STOP

Profumo (fate voi) 0.5%
Conservante (va bene il tris con le % che vi ho detto sopra)
Controllare pH ( che sia compreso tra 5 e 6.5 )
se volessi usare il sepigel301 verificherei prima che i sali conservanti non disturbino il polimero, ma a parte ogni considerazione più o meno personale, visto che purtroppo questo è un forum di cosmetici ecobio chiudiamo con una bella ricetta: aspetta l'estate compra e frulla l'ortaggio, aggiungilo ad una balsamella semplice se vuoi con del latte di soia e forse viene meglio con il turboemulsore dato che non 'taglia' essendo la balsamella un'emulsione, scodellaci della pasta corta metti in forno a gratinare con del burro se vuoi di soia sopra e buon appetito.

valeanna

Messaggio da valeanna » sab dic 13, 2008 4:41 pm

Vado sul pratico: Ribadisco che io nelle creme non utilizzo questo tris ma impiego una miscela di paraben (microcombin), ma è anche vero che i miei estratti vegetali ( per estratti vegetali non intendo solo l'estratto liquido ma anche una pasta derivata dalle bucce di arance) li conservo con questo tris, di sicuro non hanno un pH acido perchè li porto sempre tra 5.5 e 5.8 e di fatto non sono mai andati a male, sarà che state troppo bassi nelle %, nei messaggi precedenti ho letto 0.25%, consiglio le % che ho scritto sul messaggio precedente e tra l'altro sono ai limiti di legge. La storia dell'alcol benzilico è vera, ma ci troviamo in casi del tutto rarissimi e che vedevano un utilizzo di quest'ultimo al 10% per altro in tinture, la dermatite allergica con l' 1% (limite di legge) potrebbe essere un caso molto raro! In ogni caso se avete la miscela di paraben è meglio lo preferisco anch'io!!!! Dimenticavo di indicarvi nella crema, ammesso che l'abbiate, il DIMETHICONE si tratta di un silicone che va a migliorare la scorrevolezza della crema, 1%.
Alastor sapevo che dentro di te c'era un maestro culinario (sto giocando)!
Alla prossima

Creusa

Messaggio da Creusa » sab dic 13, 2008 6:20 pm

@ valeanna: sepigel? Dimethicone? Ma non formulavi ecobio? :roll:

Ah... dai miei studi di chimica (non troppo esaustivi ahimè... giusto la base) un pH tra 5,5 e 5,8 E' acido (presente la scala del pH? Da 1 a 14? Presente la neutralità? A 7? Poi magari sbaglio io, o forse quel giorno il prof era distratto...)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 13, 2008 6:53 pm

!valeanna: sepigel? Dimethicone? Ma non formulavi ecobio?"
No! Valeanna non formula eco-bio, questo è chiaro. Non legge le schede tecniche dei conservanti, propone creme diluitissime e considera il turbo emulsore un accessorio estetico. Però viene qui a dirci che non capiamo niente di cosmetica.
Un approcio meno velleitario e più collaborativo non guastrerebbe! Credo anche che chi sostiene di mettere più conservante, ai limiti di legge, ma di non badare al pH del prodotto finale, non ha colto lo spirito di questo forum e probabilmente non ha nulla da darci.

sole75

Messaggio da sole75 » sab dic 13, 2008 7:08 pm

alastor ha scritto:bene l'acido lattico, che ingredienti ti mancano?
Ho ordinato il potassio sorbato e il sodio benzoato, ma devono ancora arrivarmi. E poi devo ancora trovare l'acido jaluronico....o meglio l'ho trovato solo in polvere (100%) online.

Ciao!!!!
Sole

Creusa

Messaggio da Creusa » sab dic 13, 2008 7:09 pm

@ Zago: mah, non mi trovi d'accordo... secondo me può darci eccome... tipo dirci per chi lavora! Così possiamo saltare a pie' pari i loro prodotti :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 13, 2008 7:20 pm

Ciao Creusa,
Va tutto bene con la francese...? Sì, incredibilmente va tutto benissimo.

"il mio fidanzato, una tua vecchia conoscenza"
Ma che attacco di curiosità mi sta venendo....

valeanna

Messaggio da valeanna » sab dic 13, 2008 7:23 pm

Caspita come siamo fuori strada... a una persona che fa le creme in casa come faccio a dare la formula con gli estratti vegetali che richiedono procedure particolari? Qui adesso siete voi che state sparando a 0, i limiti di legge dei conservanti sono quelli che ho già indicato e non sono andata oltre se non ci credete vi consiglio di consultare allegato 5 sezione prima della legge base (http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... 5_file.pdf) e i limiti vanno benissimo perchè sono limiti stabiliti già scrupolosamente. Il pH 5.5 è un pH si acido ma vicino alla neutralità per i conservanti si parlava di un pH inferiore a 5... leggete due volte prima di scrivere. Zago il turbo per me non è un accessorio abbiamo avuto uno scambio di opinioni, mettiamola così tu continua a produrre la pasta fissan che io faccio le creme diluite e continuate a pensarla come volete ma io vi dico che i miei cosmetici li usate e come... ciao belli guardatevi le spalle!

Creusa

Messaggio da Creusa » sab dic 13, 2008 7:41 pm

valeanna ha scritto:Vado sul pratico: Ribadisco che io nelle creme non utilizzo questo tris ma impiego una miscela di paraben (microcombin), ma è anche vero che i miei estratti vegetali ( per estratti vegetali non intendo solo l'estratto liquido ma anche una pasta derivata dalle bucce di arance) li conservo con questo tris, di sicuro non hanno un pH acido perchè li porto sempre tra 5.5 e 5.8 e di fatto non sono mai andati a male, sarà che state troppo bassi nelle %, nei messaggi precedenti ho letto 0.25%, consiglio le % che ho scritto sul messaggio precedente e tra l'altro sono ai limiti di legge.
Se di chimica ho un'infarinatura a leggere sono imbattibile, mi basta una volta sola e infatti avevo letto bene, suggerisco invece che tu impari a scrivere (oltre che a formulare...). Veramente usiamo i tuoi cosmetici? Oh che paura, quasi quasi vado a chiamare mamma. Con questo mi ritiro, ritengo che gli scambi sinora scritti abbassino notevolmente il livello del forum e non voglio che il trend continui con il mio contributo. Saluti e baci ai pupi!

@Zago: hai MP! Me innocente. :D

lakura

Messaggio da lakura » sab dic 13, 2008 7:46 pm

valeanna, scusa ma qua pare che ci fai...

i limiti di legge non sono le percentuali d'utilizzo, sono la concentrazione *massima* consentita, che e' qualcosa di ben diverso.

quanto al ph, il discorso vale nel momento in cui usi sodio benzoato e potassio sorbato, (magari datti una letta a questa ben poco accademica fonte), noi comuni spignattatori lo sappiamo benissimo che nel momento in cui usi parabeni e fenossietanolo il discorso del ph cambia di molto.

Mi sa che e' meglio che fai un respiro e leggi quello che la gente scrive perche' stai rispondendo leggendo fischi per fiaschi: nessuno consiglia di fare una crema col 50% di grassi, per es, ma siccome questo e' un paese libero e ognuno si fa le creme come preferisce, se qualcuno la vuole cosi' se la fa' e ha pure diritto a chiedere consigli.

alastor

Messaggio da alastor » dom dic 14, 2008 10:15 am

valeanna ha scritto:Vado sul pratico: di sicuro non hanno un pH acido perchè li porto sempre tra 5.5 e 5.8 e di fatto non sono mai andati a male,
mi verrebbe da chiederti se fai i challenge test, comunque sia tutto considerato se mi permetti il giudizio sei un'ottima formulatrice, mi farebbe piacere sapere come si chiamano i tuoi cosmetici!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom dic 14, 2008 8:16 pm

divertente questo 3d :wink:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom dic 14, 2008 8:30 pm

valeanna ha scritto:Caspita come siamo fuori strada... a una persona che fa le creme in casa come faccio a dare la formula con gli estratti vegetali che richiedono procedure particolari? Qui adesso siete voi che state sparando a 0, i limiti di legge dei conservanti sono quelli che ho già indicato e non sono andata oltre se non ci credete vi consiglio di consultare allegato 5 sezione prima della legge base (http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... 5_file.pdf) e i limiti vanno benissimo perchè sono limiti stabiliti già scrupolosamente. Il pH 5.5 è un pH si acido ma vicino alla neutralità per i conservanti si parlava di un pH inferiore a 5... leggete due volte prima di scrivere. Zago il turbo per me non è un accessorio abbiamo avuto uno scambio di opinioni, mettiamola così tu continua a produrre la pasta fissan che io faccio le creme diluite e continuate a pensarla come volete ma io vi dico che i miei cosmetici li usate e come... ciao belli guardatevi le spalle!

il forum serve per quello :wink:

che le creme in commercio siano diluite non ci servono le prove, basta sborsare un pò di euri in negozio, poi spalmarsele e constatare che non servono a niente. Tutto questo nel 90%, anche 95% dei casi.
Da come parli cioè quando dici che le tue creme "le usiamo eccome" sembri riferirti a marchio molto affermato e diffuso.... quindi rientri nella quota 90% a mio parere.

appunto sui grassi : la pelle di mia madre l'ho sistemata con ampio uso di burri e olii senz'acqua, per poi passare ad una crema molto ricca di marca eco-bio certificata. E questo dopo che ha provato decine e decine di campioni di creme -anche eco-bio-
quindi la questione "grassi" è davvero molto soggettiva.
Ti ripeto: mia madre continua a chiedermi i miei balsami 100% grassi perchè periodicamente ne ha comunque bisogno, e la sua pelle dopo qualche applicazione rinasce letteralmente. E da lì continua poi con la crema idratante, anche senza bisogno del grasso "supplementare".

Quello che mi sembra strano è che tu non sappia tutto questo.... cioè sembri saperne di formulazioni ma non di pelle...... il che è pure molto "normale" nell'attuale (e in via di decadenza) industria cosmetica.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun dic 15, 2008 3:20 pm

valeanna ha scritto:...ciao belli guardatevi le spalle!
Odio la polemica e di solito non mi metto a replicare a thread come questi... ma me la stai cavando dai denti.
Ho voluto imparare a formulare proprio per non avere più nulla a che fare con l'industria cosmetica.
I miei cosmetici fanno schifo, ma per me sono i migliori del mondo.
Fabrizio, se credi cancella pure :evil:

Rispondi