complimenti per il nuovo arrivoooooooooo!
alùrà... per la notte quoto assolutamente gli ueg, a gusto mio il bimbo deve stare più asciutto possibile e la notte passare più serenapossibile.
Per la faccenda idrante puoi fare un pò di prove..... cerca qualcosa che già hai- io per alessandro uso delle manopoline di spugna, piuttosto che dei piccoli asciugamanini dell'ikea ripiegate a quadratino piuttosto che le salviettine piccole per pulire i bimbi piegate sempre a piccola misura, ecc ecc, le ripiego e le metto in zona pisellino così quando pisciotta la zona che banga di più viene imbottita di più. Per il resto considera che se il prefold non tiene già adesso potresti adottare la soluzione che in genere si adotta a bimbo più grande: aggiungere un inserto. Quindi hai già due soluzioni: un inserto in più, un aggiunta in zona pisellino, e messi tutti e due insieme fanno la terza soluzione.
Poi... se hai mutande da bimbo-neonato in cotone o spugna prima di mettere la mutanda impermeabile aggiungi come sopra pannolino la mutanda di cotone, io lo faccio spesso con alessandro.
Che tipo di piegatura fai? se fai quelle che fasciano tutto il bimbo puoi appunto aggiungere l'inserto o gli inserti, se già pieghi il prefold tipo inserto allora ti può essere utile mettere la mutanda di cotone che gli copra anche i fianchi e lo separi dalla plastica, e assorbe ulteriore pipì soprattutto se di spugna, oltre che tenere meglio in sede il prefold. Se usi solo una o solo l'altra piegatura puoi provare con la soluzione che non hai usato.
Quindi di possibilità ce ne sono tantissime e tutte da provare,
non disdegnerei un ueg quando le uscite e le necessità suggeriscono. O meglio non lo faccio. A oggi a 16 mesi alessandro usa ancora tanti lavabili, ma di notte e in alcuni casi ueg senza rimorsi.
Comunque per quanto riguarda il tempo: io personalmente non aspetto assolutamente più di due ore per cambiare il bimbo. Più facile dopo un'ora che non dopo 2. Due ore quando e se uso i lavabili in pile, di rado e apposta per le distanze più lunghe.
Non opterei per trovare soluzioni che tengano il bimbo 3 ore con lavabile, ma ogni mamma è a se e quindi vedi un pò cosa preferisci fare tu.
facci sapere! baci e complimenti per il pupetto