tea tree oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
robifra

tea tree oil

Messaggio da robifra » mer dic 10, 2008 11:54 am

buongiorno, volevo fare una domanda a Fabrizio Zago.. tra qualche settimana nascerà la mia bimba, e invogliata anche dalle testimonianze delle mamme di questo sito ho deciso di utilizzare per lei i pannolini lavabili. Solo che mi è sorto un dubbio... ho letto che alcune mamme lavano i pannolini senza detersivo, con il solo bicarbonato e aggiungendo quache goccia di tea tree "per igienizzare". ma... davvero poche gocce di tea tree possono igienizzare l'acqua di una intera lavatrice???? A me sembra improbabile che possano riuscirci poche gocce di candeggina, figuriamoci il tea tree! sarei ben contenta di non usare detersivi & co., ma voglio che il bucato della mia bimba sia perfettamente igienizzato, anche perchè in famiglia c'è già chi storce il naso sulla mia scelta (per fortuna non mio marito, che è entusiasta quanto me- tanto lavo io!!! :D ) dicendomi che sono fulminata :cry: !!!

Laura12

Re: tea tree oil

Messaggio da Laura12 » mer dic 10, 2008 1:12 pm

Ciao, io ti sconsiglio assolutamente di far venire a contatto un neonato o un bambino comunque piccolo con gli olii essenziali in maniera così sistematica; rischia di sensibilizzarsi e sviluppare allergie.

robifra

Messaggio da robifra » mer dic 10, 2008 2:16 pm

quindi, in pratica...oltre a non essere certi del potere disinfettante (quanto meno in quelle dosi micro) ..... fa anche male??? :shock:
Aiuto, Fabriziooo!
le altre mamme che dicono?

matedena

Messaggio da matedena » mer dic 10, 2008 4:01 pm

Non sono una giovane mamma, ma ho letto molto sul lavaggio dei pannolini.
Innanzitutto bisogna distinguere se usi pannolini completamente in fibre naturali, o se usi pannolini "tecnici" con pul.
Nel primo caso puoi usare tranquillamente il percarbonato, che libera ossigeno attivo.
Nel secondo caso il lavaggio che alcune mamme trovano ottimale è: pretrattare la pupù col marsiglia e sciacquare subito, lasciare i pannolini a secco in un secchio in attesa del pieno lavatrice e poi metterli in lavatrice col bicarbonato, quindi ammorbidirli con aceto o acido citrico.
Il bicarbonato prima e l'acido dopo svolgono una buona azione igienizzante. Del resto il bambino non deve stare sotto una campana sterile, altrimenti la prima a doverti sterilizzare saresti tu (riflettici....)
Molte mamme mettono alcune gocce di tea tree oil nel secchio dei pannolini in attesa di essere lavati tutti insieme in lavatrice, per abbattere il cattivo odore. Penso che questo non sia allergizzante, visto che i pannoli successivamente vanno lavati, comunque aspettiamo un parere esperto.

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 10, 2008 4:43 pm

io li lavo così:

prelavo a mano e appena tolti quelli sporchi di cacca usando marsiglia
butto nel secchio "a secco" ( senza aggiunta di acqua)
poi lavo in lavatrice a 50° con detersivo polvere- non tantissimo ma la quantità solita per una lavatrice- e aggiungo un cucchiaio di percarbonato. Al posto dell'ammorbidente uso acido citrico.
La soluzione senza detersivo mi convince assai poco e olii essenziali non li uso. D'altra parte mettendo i pannoli a secco nel bidone e già lavati della cacca non si sviluppano ammassi liquidi di roba che puzza :| e non si sa come smaltire :cry:

saralla

Messaggio da saralla » mer dic 10, 2008 4:48 pm

ciao, io per il mio cucciolo uso i lavabili. Li uso di cotone, i prefold, quindi lavo con poco detersivo e una volta ogni tanto il percarbonato per disinfettare, come ammorbidente il citrico al 15% o l'aceto bianco. Il tea tree lo uso nel secchio dove li tengo, a secco, ne metto tre/quattro gocce ogno tot perchè elimina totalmente la puzza ma la pediatra mi ha detto che così non disinfetta, perchè le gocce vanno solo su alcuni pannoli. Per disinfettare lei mi aveva consigliato di mettere nel secchio acqua, argilla e il tea tree, ma a me non piace tenere i pannolini in ammollo e preferisco così, anche perchè li lavo al max ogni due giorrni. quelli caccolosi però li lavo subito col sapone di marsiglia. Avevo chiesto a Fabrizio se potevo usare l'oe di tea tre o lavanda insieme al citrico per igienizzare e dare un lieve profumo al bucato senza rischi, e lui mi ha detto che poche gocce possono andare ma pochissime! viewtopic.php?f=2&t=29158 in questo modo il rischio di allergie è minimo.
ciao sara

robifra

Messaggio da robifra » mer dic 10, 2008 5:09 pm

bè, non pensavo di mettere la bimba sotto una campana di vetro, e neppure di sterilizzare tutte le cose con cui viene a contatto -e tantomeno me stessa :shock: :shock: , ma solo le cose sporche di pupù...
quella di Elle mi sembra un'ottima soluzione... ah, a proposito, devo ringraziare proprio Elle e Francesca che mi hanno dato l'idea dei pannolini lavabili... magari vi ringrazierò un pò meno quando sarò sommersa da montagne di pannolini caccolosi da lavare... :lol: :lol: :lol: no, scherzo, il vostro libro è stato davvero un aiuto prezioso!!! :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 11, 2008 1:45 pm

Cara robifra,
"davvero poche gocce di tea tree possono igienizzare l'acqua di una intera lavatrice????"
Certamente no! Segui i consigli che ti hanno dato le mamme del forum.

robifra

Messaggio da robifra » gio dic 11, 2008 2:25 pm

grazie, in effetti mi sembrava davvero impossibile... come le storie di tutte 'ste palle e noci lavanti... :lol: :lol: :lol:
userò detersivo e percarbonato al bisogno!

Rispondi