elsatar ha scritto:
io vedo un comportamento che non è sostanzialmente differente da quello di coloro che critica: perchè dovrebbe essere meglio farsi raccontare balle da Grillo piuttosto che dai politici o dalla televisione?
Perchè dovrei pretendere che politici o multinazionali o massmedia quando danno informazioni false oppure hanno comportamenti scorretti o inefficienti facciano mea culpa o "vadano a casa" e invece se le informazioni false le da Grillo va tutto bene? Io non giudico chi sbaglia (come dici giustamente tu sbagliamo tutti), giudico cosa fa dopo aver sbagliato.
Cosa cerchiamo di costruire? Una società nella quale le persone abbiano senso critico e capacità di discernere oppure una nella quale al "lo dice il prete" si vuole sostituire "lo dice Grillo" e nella quale qualcuno, esattamente come è già adesso può dire pubblicamente ca..ate senza che debba renderne conto? Sforzarsi per sostituire un manipolatore ad un altro sinceramente non mi pare valga la pena
Ora ho più tempo per rispondere e dico che sono d'accordissimo con Elsatar. E' un po' di tempo che io e mio marito seguiamo Grillo, fiduciosi nelle cose che dice e nelle cause che sostiene. Il mese scorso, entusiasti, ci siamo anche iscritti al meet up di Reggio Emilia, anche se non siamo ancora riusciti a partecipare a nessuna riunione, ma a questo punto non so nemmeno se parteciperemo mai.
Come ho già detto, sono rimasta proprio delusa. Nonostante tutto, lui continua a sostenere che questo sia tutto un grandissimo boicottaggio però, come ha fatto presente qualcun altro, cade in un'enorme contraddizione quando dice che non bisogna guardare la TV ma informarsi tramite la rete... ebbene, QUESTA E' LA RETE!! La gente ha scritto in rete, ha chiesto pareri in rete, si è confrontata in rete attraverso moltissimi forum... la trasmissione in TV è stato solo l'ultimo round, non fossilizziamoci su questo.
Il suo cavallo di battaglia sta proprio nel dire che "se dici questa cosa in TV nessuno ti può contraddire, ma se la dici in rete, se è una menzogna dopo due secondi c'è una valanga di persone che ti smentisce e ti mette zitto! Perchè la rete è LIBERA!"
Bene. E qui la libertà dov'è? Forse è
la libertà di fare finta di niente e di ignorare quello che I CITTADINI dicono e che va contro la sua idea? Ah beh, allora io e Grillo non ci siamo capiti. Ma proprio per niente.
Gli ho scritto diverse volte, ma niente. Io non sono nessuno, ma ho riportato il parere autorevole di Fabrizio, esperto del settore, con tanto di invito a provare la palla nel suo laboratorio, ma niente. Ho riscritto queste considerazioni direttamente sul suo blog, portandole all'attenzione di tutti gli utenti, ma niente. Non so neanche se a questo punto si potranno addirittura leggere. Ho scritto tutto questo anche sul sito del meet up di Reggio: silenzio da parte degli assistant organizer. Perchè non si sono espressi? Uno che aveva l'incarico di testare personalmente le palline ha detto che
dopo la trasmissione di mi manda rai tre nessun laboratorio è più disposto a perdere tempo per testare ancora queste palle... mah...
Ma che sconforto... Tutto questo è stato fatto tramite la libertà della rete, ma viene messo a tacere, anzi, distrutto solo perchè contrasta quello che lui dice. Ora anche questo è un complotto: perfino i ragazzi del meet up che sono intervenuti nella trasmissione sono stati da lui screditati, pur essendo suoi sostenitori. Solo perchè contrastavano le sue idee. Anche loro sono corrotti, adesso?!
Le dittature fondano la loro ragion d'essere sulla paura di tutto e di tutti. Creano il nemico pubblico, cosicchè nessuno si fida più di nessuno. Si sopprime così la capacità di pensare e di ragionare con la propria testa.
Mi dispiace... Grillo parla tanto di democrazia, ma neanche la sua lo è. La storia ci insegna che ha un nome ben preciso, purtroppo.
Forse secondo alcuni questo discorso uscirà dagli intenti di questo forum, ma io non credo. Non sto parlando di politica, ma della nostra vita, del futuro dei nostri figli.
Qui mi sa che stiamo cadendo dalla padella alla brace, ed è bene rifletterci TUTTI INSIEME,
perchè qui è quello che davvero si fa.
Scusate lo sfogo.