Tutti davanti alla TV: mi manda rai tre

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Re: Tutti davanti alla TV: mi manda rai tre

Messaggio da elsatar » gio dic 04, 2008 3:16 pm

elena.legnani ha scritto:Vabbè dài, vediamo il lato positivo: lui l'ha comprata, la usa ed è contento. Non comprerà più detersivi, avrà buttato via 35 Euro e, almeno dallo scarico della sua lavatrice, e di tanti altri come lui, non usciranno più dannose porcherie.
In fin dei conti sarà meglio cosi che continuare ad usare tutti tonnellate di detersivi no? Noi l'eco-bio, tanti altri le magic-balls, sarà sempre gente in meno che scarica! Non è giusto vendere qualcosa che non funziona, è un truffa..d'accordissimo!!!
Ma alla fine, se chi la usa crede gli serva, alla fine senti....benvenga!!! (o sono troppo ottimista? Mi ha influenzato il cavaliere?). Se stavolta ha toppato..eh pazienza!!! E quante volte toppiamo noiiiiiiiiii.
Questa storia delle palle non mi impedisce di certo di continuare a seguire il suo blog.
Ce ne fossero 100 di grilli che ti mettono sul piatto della bilancia tutto quello che tira fuori lui.
Nessuno è perfetto! ma val la pena di prendere da ogniuno il buono che c'è!
Diciamo che abbiamo visioni differenti, (ovviamente la mia non è una polemica nei tuoi confronti :) )

io vedo un comportamento che non è sostanzialmente differente da quello di coloro che critica: perchè dovrebbe essere meglio farsi raccontare balle da Grillo piuttosto che dai politici o dalla televisione?
Perchè dovrei pretendere che politici o multinazionali o massmedia quando danno informazioni false oppure hanno comportamenti scorretti o inefficienti facciano mea culpa o "vadano a casa" e invece se le informazioni false le da Grillo va tutto bene? Io non giudico chi sbaglia (come dici giustamente tu sbagliamo tutti), giudico cosa fa dopo aver sbagliato.
Cosa cerchiamo di costruire? Una società nella quale le persone abbiano senso critico e capacità di discernere oppure una nella quale al "lo dice il prete" si vuole sostituire "lo dice Grillo" e nella quale qualcuno, esattamente come è già adesso può dire pubblicamente ca..ate senza che debba renderne conto? Sforzarsi per sostituire un manipolatore ad un altro sinceramente non mi pare valga la pena ;)

Ciao Elsatar

GiuliettaVR

Messaggio da GiuliettaVR » gio dic 04, 2008 5:56 pm

saralla ha scritto:http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
Qui trovi tantissime risposte alle tue domande! ciao sara
Grazie millissime!!!! :D :D

GiuliettaVR

Messaggio da GiuliettaVR » gio dic 04, 2008 5:59 pm

Laura70 ha scritto:E per le maglie sudate che devi buttare, prova a smettere di usare i deodoranti ... funziona! :D
Non li uso più da molti molti anni, sostituiti con quella che io chiamo pietra magica, ma in certi giorni del mese i miei ormoni sono incontenibili..... :?

Paveuta

Messaggio da Paveuta » ven dic 05, 2008 7:21 pm

Qualcuno ha provato a cliccare sul link della lettera redatta dall'azienda produttrice per attestare che non lo pagano?

Senza indirizzo, senza firma.. in bianco pronta per essere mandata a chiunque la richieda?

Ma a voi una cosa del genere pareva necessaria con la reputazione solida di Grillo?

A me sinceramente no e la cosa un po' mi intristisce.

Ma magari sperabilmente mi sbaglio!!!

matedena

Messaggio da matedena » ven dic 05, 2008 8:12 pm

Segnalo un articolo a mio parere molto interessante:
http://bertola.eu/nearatree/?p=1266

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 05, 2008 8:35 pm

Cara matedena,
sono andato sul sito che hai segnalato. L'articolo non mi è piaciuto per niente perché usa una serie di pregiudizi che non condivido. Mescolare politica e palline lavanti mi sembra, francamente, una sciocchezza.
Mi sono piaciute molto di più le risposte che sono state date e moltissimo quelle, a decine, lette sul blog di Beppe Grillo (anche lui ha avuto una reazione scomposta, con minacce di denucnia e similari) che confermano quello che è assolutamente, scientificamente ed evidentemente ovvio e cioè che queste palle non lavano.
Non lavano ma costano una bella cifra e su questo magari si potrebbe discutere un pochino ma non voglio scendere sullo stesso livello di chi dice delle cose solo per scelta ideologica e non razionale.
Io continuo ad essere perfettamente disponibile ad accogliere nel mio laboratorio Beppe Grillo e DIMOSTRARGLI l'inutilità della pallina. Se il mio laboratorio non gli va bene ne scelga un altro. Se le macchie che uso io non gli stanno bene, decidiamo assieme quali usare e poi facciamo il test. Se ho ragione io lo paga lui, se ha ragione lui lo pago io. La cosa è estremamente semplice.
Siccome, nel suo blog, Beppe dice di non guardare la TV vorrei rassicurarlo. Qui non c'è da guardare la TV ma una lavatrice e successivamente i panni. Anche questo mi sembra molto semplice. Perché non lo si vuol fare?
Mah.

matedena

Messaggio da matedena » ven dic 05, 2008 10:00 pm

Caro Fabrizio,
non discuto che le palline magiche non lavano, o meglio lavano quanto l'acqua calda e una pallina da tennis.
Quello che mi fa riflettere è questo ragionamento:
se io dico a una persona -mia cognata, mia madre, una mia collega- che per rinfrescare gli indumenti solo sudati basta un giro in lavatrice in acqua calda o che per il bucato grosso basta pretrattare col marsiglia e mettere in lavatrice con metà della dose consigliata del detersivo, mi rispondono "Seeeeeeeee tu vuoi scherzare, che idiozia è questa?????"
Ma se io dico loro "Guarda questa palla è eccezionale, la puoi usare da sola se gli indumenti sono poco sporchi o con pochissimo detersivo se sono più sporchi", magari sono convinte della "magia" e risparmiano detersivo.
L'obiettivo è raggiunto!
L'unica cosa che mi trattiene da dire "che bello!" è che questo escamotage costa 36 euro + 7 di spedizione.....

Del resto come MondoNuovo abbiamo scritto questo a Grillo (non ho verificato se sia stato pubblicato o no):

Caro Beppe Grillo,
siamo un gruppo di persone -autodefiniteci MondoNuovo- sensibili all'ambiente e al consumo critico. Da circa 3 anni ci occupiamo di detersivi e abbiamo scritto un manuale presente da tempo gratuitamente on line e da qualche mese anche in libreria. Non siamo sponsorizzati da nessuno, ci autotassiamo quando dobbiamo partecipare a qualche evento e devolviamo in beneficenza i diritti d'autore del libro.
Questo per dire che non abbiamo nessun interesse a difendere o accusare la biowashball.

Desideriamo soltanto metterla al corrente dei suggerimenti che diamo ai nostri lettori, risultanti da ripetute sperimentazioni domestiche.
Dunque noi abbiamo provato che
- l'acqua calda pulisce moltissimo, tanto che suppellettili e indumenti non troppo sporchi potrebbero essere lavati con la sola acqua calda
- in lavatrice si ottengono risultati buoni già con metà della dose consigliata di detersivo (il rimanente "dà la perfezione" oppure è superfluo)
- in caso di macchie difficili è necessario pretrattarle con sapone di marsiglia o percarbonato
- spesso è sufficiente, per avere buoni risultati, pretrattare le macchie e mandarle in lavatrice senza altra aggiunta
- i pannolini lavabili per bambini si possono mandare in lavatrice pretrattando la pupù col marsiglia e aggiungendo semplice bicarbonato (per eliminare gli odori)
Come vede, non solo non consigliamo i detersivi, ma addirittura ne scoraggiamo l'uso.

Tuttavia dobbiamo rilevare, per averla provata direttamente sia in lavatrice che con altre modalità, che la Biowashball non sposta di un grammo i risultati ottenuti con i metodi sopradescritti. Gli effetti "strabilianti" che si riscontrano con la Biowashball sono dovuti al fatto che, essendo abituati a strausare i detersivi, i più si meravigliano che la sola acqua calda o poco sapone di marsiglia localizzato possano lavare e dare buoni risultati.
Ma le assicuro, per averlo visto con i miei occhi, che un ciclista semi-professionista lava i suoi indumenti sportivi, zuppi di sudore dopo l'allenamento, solo ed esclusivamente con acqua.

Ciò che vorremmo suggerirle, in tutta buona fede, è questo: provi a fare i suoi lavaggi come è solito fare con la Biowashball, ma senza Biowashball. Noi siamo convinti che non noterà alcuna differenza e, da persona accorta qual è, capirà che l'informazione corretta è sollecitare ad usare solo acqua calda o pochissimo detersivo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 06, 2008 12:22 pm

Ottimo!!!

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » sab dic 06, 2008 3:44 pm

Grandi grandi grandi!!!

Marica

Messaggio da Marica » mer dic 10, 2008 12:08 pm

elsatar ha scritto:
io vedo un comportamento che non è sostanzialmente differente da quello di coloro che critica: perchè dovrebbe essere meglio farsi raccontare balle da Grillo piuttosto che dai politici o dalla televisione?
Perchè dovrei pretendere che politici o multinazionali o massmedia quando danno informazioni false oppure hanno comportamenti scorretti o inefficienti facciano mea culpa o "vadano a casa" e invece se le informazioni false le da Grillo va tutto bene? Io non giudico chi sbaglia (come dici giustamente tu sbagliamo tutti), giudico cosa fa dopo aver sbagliato.
Cosa cerchiamo di costruire? Una società nella quale le persone abbiano senso critico e capacità di discernere oppure una nella quale al "lo dice il prete" si vuole sostituire "lo dice Grillo" e nella quale qualcuno, esattamente come è già adesso può dire pubblicamente ca..ate senza che debba renderne conto? Sforzarsi per sostituire un manipolatore ad un altro sinceramente non mi pare valga la pena ;)
Ora ho più tempo per rispondere e dico che sono d'accordissimo con Elsatar. E' un po' di tempo che io e mio marito seguiamo Grillo, fiduciosi nelle cose che dice e nelle cause che sostiene. Il mese scorso, entusiasti, ci siamo anche iscritti al meet up di Reggio Emilia, anche se non siamo ancora riusciti a partecipare a nessuna riunione, ma a questo punto non so nemmeno se parteciperemo mai.

Come ho già detto, sono rimasta proprio delusa. Nonostante tutto, lui continua a sostenere che questo sia tutto un grandissimo boicottaggio però, come ha fatto presente qualcun altro, cade in un'enorme contraddizione quando dice che non bisogna guardare la TV ma informarsi tramite la rete... ebbene, QUESTA E' LA RETE!! La gente ha scritto in rete, ha chiesto pareri in rete, si è confrontata in rete attraverso moltissimi forum... la trasmissione in TV è stato solo l'ultimo round, non fossilizziamoci su questo.
Il suo cavallo di battaglia sta proprio nel dire che "se dici questa cosa in TV nessuno ti può contraddire, ma se la dici in rete, se è una menzogna dopo due secondi c'è una valanga di persone che ti smentisce e ti mette zitto! Perchè la rete è LIBERA!"

Bene. E qui la libertà dov'è? Forse è la libertà di fare finta di niente e di ignorare quello che I CITTADINI dicono e che va contro la sua idea? Ah beh, allora io e Grillo non ci siamo capiti. Ma proprio per niente.

Gli ho scritto diverse volte, ma niente. Io non sono nessuno, ma ho riportato il parere autorevole di Fabrizio, esperto del settore, con tanto di invito a provare la palla nel suo laboratorio, ma niente. Ho riscritto queste considerazioni direttamente sul suo blog, portandole all'attenzione di tutti gli utenti, ma niente. Non so neanche se a questo punto si potranno addirittura leggere. Ho scritto tutto questo anche sul sito del meet up di Reggio: silenzio da parte degli assistant organizer. Perchè non si sono espressi? Uno che aveva l'incarico di testare personalmente le palline ha detto che dopo la trasmissione di mi manda rai tre nessun laboratorio è più disposto a perdere tempo per testare ancora queste palle... mah...

Ma che sconforto... Tutto questo è stato fatto tramite la libertà della rete, ma viene messo a tacere, anzi, distrutto solo perchè contrasta quello che lui dice. Ora anche questo è un complotto: perfino i ragazzi del meet up che sono intervenuti nella trasmissione sono stati da lui screditati, pur essendo suoi sostenitori. Solo perchè contrastavano le sue idee. Anche loro sono corrotti, adesso?!
Le dittature fondano la loro ragion d'essere sulla paura di tutto e di tutti. Creano il nemico pubblico, cosicchè nessuno si fida più di nessuno. Si sopprime così la capacità di pensare e di ragionare con la propria testa.
Mi dispiace... Grillo parla tanto di democrazia, ma neanche la sua lo è. La storia ci insegna che ha un nome ben preciso, purtroppo.

Forse secondo alcuni questo discorso uscirà dagli intenti di questo forum, ma io non credo. Non sto parlando di politica, ma della nostra vita, del futuro dei nostri figli.
Qui mi sa che stiamo cadendo dalla padella alla brace, ed è bene rifletterci TUTTI INSIEME, perchè qui è quello che davvero si fa.
Scusate lo sfogo.
Ultima modifica di Marica il mer dic 10, 2008 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer dic 10, 2008 1:03 pm

MARICA ha scritto:..Forse secondo alcuni questo discorso uscirà dagli intenti di questo forum, ma io non credo. Non sto parlando di politica, ma della nostra vita, del futuro dei nostri figli.
E hai ragione, personalmente condivido ogni tua parola e quelle di elsatar.
Anch'io scrissi a Grillo e sono stata completamente ignorata.

potipoti1

Messaggio da potipoti1 » mer dic 10, 2008 3:41 pm

Questa palla ... è una balla!!!
LA discussione però mi ha dato un'idea che non avevo mai avuto: ho acquistato due palline tipo antistress, però sono più pesanti, grandi poco più delle palline da ping pong, e le lascio in lavatrice. Da quando le uso, non ho più quei residui di detersivo in polvere sui tessuti e l'effetto strofinatura mi sembra efficace per ridurre la quantità di detersivo.
Prezzo totale: 2 euro (però made in china!!).
Provare per credere!!

Marica

Messaggio da Marica » gio dic 11, 2008 2:12 pm

.. Si è già parlato a lungo anche di questo nel forum... :wink: !

Lola

Messaggio da Lola » gio dic 11, 2008 4:23 pm

Sì ma non dell'eliminazione dei residui di detersivo che mi pare interessante. Solo che immagino bisogni caricare la lavatrice un po' meno di quello che faccio io, non credo che avanzi spazio per lo sbattimento delle palline... :|

Elle

Messaggio da Elle » ven dic 12, 2008 8:02 am

Lola ha scritto:Sì ma non dell'eliminazione dei residui di detersivo che mi pare interessante. Solo che immagino bisogni caricare la lavatrice un po' meno di quello che faccio io, non credo che avanzi spazio per lo sbattimento delle palline... :|
e anche mettere meno detersivo vale la pena ricordare per i nuovi
ciao!

Rispondi