Shampoo e sale - dosi x spignattamento
Moderatore: Erica Congiu
Shampoo e sale - dosi x spignattamento
Ciao Fabri !!!!
E' ormai da tempo che faccio uno shampoo che ha, come tensioattivi primari, il Sodium lauroyl sarcosinate e la cocamidopryl betaina. ( quelli secondari sono il sodium cocopolyglucoside tartratwe e il disodium cocoamphodiacetate )
Ho notato che con un 1% di sale ( cloruro di sodio ), mescolato direttamente nella fase preparatoria, senza acqua, fa addensare il tutto fino a creare una sorta di gel.
Questo effetto però l' ho notato solo con il S.L.Sarcosinate in dosi "primarie"...
Poi una volta aggiunta la "parte" acquosa, ovviamente si diluisce ma non ritorna completamente "acquosa". Portando poi il ph intorno al 5.5 si riaddensa.
Quello che volevo chiederti è.. il Sale in che percentuali massime lo posso usare ????
Grazie
Ciao
E' ormai da tempo che faccio uno shampoo che ha, come tensioattivi primari, il Sodium lauroyl sarcosinate e la cocamidopryl betaina. ( quelli secondari sono il sodium cocopolyglucoside tartratwe e il disodium cocoamphodiacetate )
Ho notato che con un 1% di sale ( cloruro di sodio ), mescolato direttamente nella fase preparatoria, senza acqua, fa addensare il tutto fino a creare una sorta di gel.
Questo effetto però l' ho notato solo con il S.L.Sarcosinate in dosi "primarie"...
Poi una volta aggiunta la "parte" acquosa, ovviamente si diluisce ma non ritorna completamente "acquosa". Portando poi il ph intorno al 5.5 si riaddensa.
Quello che volevo chiederti è.. il Sale in che percentuali massime lo posso usare ????
Grazie
Ciao
Re: Shampoo e sale - dosi x spignattamento
(chiedo scusa per l'intromissione) 1,5-3%? dipende dalla formula ma il sale per me si può omettere.
Alastor non sei la prima persona che è salefobica
.. scherzo
Grazie
Grazie
sai la pressione troppo alta compromette le arterie e organi annessi a lungo andare....rimango della mia opinione, il sale è inutile.
Landre, che io sappia il sale funziona solo con un sulfosuccinato - parente del tartrato che hai tu - e con la coppia sles+betaina.
-
Fabrizio Zago
Ciao Landre82,
il sale, da un punto di vista del potere irritante può essere usato anche a dosi elevatissime fino al 7% ma certamente questa quantità non è compatibile con la stabilità del prodotto. Quindi ne puoi usare quanto ne vuoi ma non oltre il 7%.
Poi ha ragione anche alastor perché uno shampoo viscoso o liquido lava perfettamente alla stessa maniera.
il sale, da un punto di vista del potere irritante può essere usato anche a dosi elevatissime fino al 7% ma certamente questa quantità non è compatibile con la stabilità del prodotto. Quindi ne puoi usare quanto ne vuoi ma non oltre il 7%.
Poi ha ragione anche alastor perché uno shampoo viscoso o liquido lava perfettamente alla stessa maniera.
fabrizio, il 5-6-7% di sale in uno shampoo io non lo metterei mai. tra l'altro si fanno ottimi shampoo molto ben viscosizzati senza sale (cloruro sodico) aggiunto.
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
tu puoi decidere di non mettere sale nei tuoi shampoos e non ci vedo nulla di male. Io ho semplicemente affermato che fino a quelle quantità il potere irritante di uno shampoo non varia. Ho detto anche che fluido o viscoso il prodotto ha le stesse performances.
Nulla di più nulla di meno. Mi sembrava chiaro.
tu puoi decidere di non mettere sale nei tuoi shampoos e non ci vedo nulla di male. Io ho semplicemente affermato che fino a quelle quantità il potere irritante di uno shampoo non varia. Ho detto anche che fluido o viscoso il prodotto ha le stesse performances.
Nulla di più nulla di meno. Mi sembrava chiaro.
oh sì certo chiarissimo, stavo pensando ad alta voce se mi passi l'espressione. ho trovato ad esempio un'ottima ratio sarcosinato/betainico che si avvicina alla classica sles/betainico con una buona viscosità senza sale aggiunto (che tra l'altro non aumenta sensibilmente la reologia del sistema finale). ad esempio mi trovo abbastanza bene con il pge3 caprato che secondariamente mi aumenta la trasparenza del tensiolito.Fabrizio Zago ha scritto:Mi sembrava chiaro.
Alastor scusami ma non capisco la tua posizione, ovvero: se pensi che il sale > 1 ) non sia necessario perchè non addensa, 2) perchè fa male, 3 ) altro....
In molte formulazioni compare, anche senza la famosa accoppiata sles/betaina... Io ho notato che il sarcosinato/betaina + tartrate ( aggiungiamoci alla fine anche questo ) fa la sua piccola parte ( sempre a livello reologico ).. e io, non sapendo le dosi, mi sono fermato intorno all' 1%, max 2%.
In molte formulazioni compare, anche senza la famosa accoppiata sles/betaina... Io ho notato che il sarcosinato/betaina + tartrate ( aggiungiamoci alla fine anche questo ) fa la sua piccola parte ( sempre a livello reologico ).. e io, non sapendo le dosi, mi sono fermato intorno all' 1%, max 2%.
ciao landre, scusami mi sono spiegato male. secondo la mia opinione il sale non addensa sensibilmente tensioliti con sarcosinato e betaina, basta acidificare a ph 5,5, tra l'altro il sale mi sembra che dia problemi di appesantimento dei capelli in shampoo senza sles. ma se tu trovi che si addensa mi ritiro in buon ordine.
Si beh, ci tengo a dire una cosa.Premettendo che quanto ho chiesto è un mio piccolo parere, c'è da dire che il Sale, in questo contesto,non addensa come una xantana, ad es., o un' altro modificatore reologico. Aiuta il composto a diventare un pò più denso, quando si arriva a ph 5.5 ( IMHO )
spero la mia ignoranza sul significato di imho non mi porti a fraintendere quanto abbia letto, comunque a esser franco credo in uno shampoo seza sles e con sarcosinato sia sufficiente la quota di sale presente nel betainico, ogni volta che ne ho aggiunto oltre a non viscosizzarmi significativamente avevo l'impressione che il lavaggio facesse i capelli leggermente più pesanti e un poco più opachi. ma probabilmente sono sensazioni soggettive. sono convinto che non serva neanche la gomma xantana ma solo acido citrico a ph 5,5, ma forse dipende dalla formula.
IMHO = In My Honest opinion 
o In My Humble Opinion (a mio modesto parere)
much more Brit, I'd say
cmq, interessante questa discussione
cmq, interessante questa discussione