detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: detersivi fai da te

Messaggio da lakura » lun ago 11, 2008 12:07 am

sole75 ha scritto:Com'è che si fa la saponata?
C'era la ricetta qua?
grazieeeeee
sole
scusa, sole, non l'avevo letto...

la saponata e' d'una semplicita' devastante: sciogli il sapone in acqua, fino a 10 volte il peso del sapone (in genere si va da 1-8 a 1-10). Puoi mettere le scaglie in ammollo nell'acqua la sera prima, per non perdere troppo tempo dopo a scioglierlo. Poi lo metti sul fuoco e fai squagliare il sapone. Non e' vitale che ogni singola scaglietta si squagli.
Ti viene fuori un liquido che dopo un po' torna a gellare (a volte ci mette qualche giorno). E' molto sensibile alla temperatura: d'estate e' possibile che resti liquido tutto il tempo

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: detersivi fai da te

Messaggio da annap » ven dic 05, 2008 1:22 pm

Dopo aver cercato un marsiglia liquido che sostituisca le scaglie di marsiglia, odiose, che mai si sciolgono completamente, E LA SAPONATA NON MI INTRIGA PER PIGRIZIA: chiedo un grandissimo aiuto a tutte voi!!!
Cosa devo cercare, anche nell'ottica di diminuire i costi, un sapone per le mani, o un sapone per i panni (marsiglia liquido)? E, in quest'ultimo caso, abbatte pure questo la schiuma, o ne aggiunge altra?

VI PREGO AIUTATEMI ALTRIMENTI TORNO AI DETERSIVI GIA' PRONTI, E NON MI VA PROPRIO!!!

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da toto48 » ven dic 05, 2008 2:59 pm

ciao Annap
io uso il gel prodotto dal marsiglia che faccio io,col procedimento di sciogliere le scaglie, al quale per problemi di acqua dura aggiungo sodio etidronato,(le scaglie li sciolgo in acqua demineralizzata)
quindi utilizzato per il bucato in lavabiancheria, e di schiuma ne fà pochissimo,per poterlo travasare nei contenitori dei detersivi a bocca larga (detersivi liquidi commerciali) lo frullo
e scorre meglio anche se denso
ciao
toto48

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » ven gen 16, 2009 1:41 pm

lakura ha scritto:la saponata e' d'una semplicita' devastante: sciogli il sapone in acqua, fino a 10 volte il peso del sapone (in genere si va da 1-8 a 1-10). Puoi mettere le scaglie in ammollo nell'acqua la sera prima, per non perdere troppo tempo dopo a scioglierlo. Poi lo metti sul fuoco e fai squagliare il sapone. Non e' vitale che ogni singola scaglietta si squagli.
Ti viene fuori un liquido che dopo un po' torna a gellare (a volte ci mette qualche giorno). E' molto sensibile alla temperatura: d'estate e' possibile che resti liquido tutto il tempo
Grazie Lakura :D

Scusa il ritardo con cui scrivo... ho finalmente provveduto a fare la gellata :wink:
ciao ciao
Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 6:49 pm

Oh cavolo!!! :(
Si è solidificata ...NON in gel...è diventata durissima!!! :roll:
Ho sciolto le scaglie di marsiglia in un rapporto di peso di 1:8 con l'acqua. Forse sarebbe meglio 1:10 ????
Mi sa che dovrò tagliare il flacone per tiarlo fuori, non riesco a farlo ammorbidire in nessun modo....e siccome il contenitore è di plastica, non posso metterlo sul fuoco :evil:

ciao ciao
Sole

Fabrizio Zago

Re: detersivi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 9:54 pm

"siccome il contenitore è di plastica, non posso metterlo sul fuoco"

Ma a bagno maria sì che puoi....e si liquefa, stai certa.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » lun gen 19, 2009 10:37 am

Fabrizio Zago ha scritto:"siccome il contenitore è di plastica, non posso metterlo sul fuoco"

Ma a bagno maria sì che puoi....e si liquefa, stai certa.
sono una frana....l'ho letto solo adesso e avevo già proceduto al taglio del flacone :( Comunque ho scoperto che il marsiglia non era diventato durissimo, ma ha formato una sorta di spuma appiccicosa che non se ne scende dalla bottiglia. Ho pensato che posso utilizzarlo così com'è, raccogliendolo col cucchiaio.

Un cucchiaio colmo per lavaggio dovrebbe andar bene, giusto?

Mi chiedevo se non aiuta, anzicchè inserire il carbonato di sodio in polvere, scioglierlo prima sul fuoco con un po' d'acqua, eventualmente con il marsiglia stesso. Che dite?

Inoltre la polvere che uso io non è carbonato di sodio puro, ma un mix di carbonato, sodio citrato e sodium sulfate (Anticalcare Ecor: composizione: tra 5 e 15%: carbonato di sodio e bicarbonato di sodio: tra 15 e 30%: sodio citrato; > 30% sodio solfato). Va bene sciogliere anche questa, o qualcuno degli elementi perde la sua efficacia se preventivamente sciolto?

Anzicchè scioglierne ogni volta la quantità necessaria a ogni lavaggio, sarebbe possibile fare un mix di questa povere + marsiglia + acqua , sciogliere il tutto e mettere in un flacone e utilizzarne un tot a ogni lavaggio?

GRAZIE :D

ciao ciao
Sole

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da LadyQ » lun gen 19, 2009 1:17 pm

Buongiorno a tutti :)
Mi sono letta tutto l'argomento ma ho ancora un dubbio.
Ho una lavatrice a carica dall'alto che non ha la vaschetta dei detersivi al solito posto, ma dentro al coperchio della lavatrice stessa. Quando abbasso il coperchio un po' del contenuto cola depositandosi direttamente sopra al cestello, compreso l'ammorbidente..e come dicevate non va bene mischiare acido citrico con detersivo perchè acidi e basi non vanno d'accordo.
Siccome la lavatrice ha una chiusura temporizzata di sicurezza che impedisce l'apertura a lavatrice funzionante, è una rottura di scatole riuscire ad aprirla appena prima del risciacquo per infilarci l'acido; e poi mi conosco, mi dimenticherei puntualmente.
Suggerimenti e soluzioni possibili? Fino ad ora non ho mai usato l'ammorbidente ma dopo un annetto alcuni capi sono decisamente..come dire..coriacei :mrgreen:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 10:38 am

Ciao LadyQ,
l'unica cosa che mi viene in mente è questa:
Non puoi provare a mettere un programma che si fermi prima della centrifuga? A questo punto, puoi riaprire il coperchio, mettere l' ac. citrico e impostare un risciacquo veloce (sempre che ci sia tale funzione).
certo, è un po' macchinoso, ma non mi viene in mente altro...

Fammi sapere se funziona!!!

ciao
Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » mer gen 21, 2009 10:41 am

Ciao ragazzi!!!!
Scusate se insisto, qualcuno può aiutarmi a capire se è possibile fare questa cosa?
sole75 ha scritto:Mi chiedevo se non aiuta, anzicchè inserire il carbonato di sodio in polvere, scioglierlo prima sul fuoco con un po' d'acqua, eventualmente con il marsiglia stesso. Che dite?

Inoltre la polvere che uso io non è carbonato di sodio puro, ma un mix di carbonato, sodio citrato e sodium sulfate (Anticalcare Ecor: composizione: tra 5 e 15%: carbonato di sodio e bicarbonato di sodio: tra 15 e 30%: sodio citrato; > 30% sodio solfato). Va bene sciogliere anche questa, o qualcuno degli elementi perde la sua efficacia se preventivamente sciolto?

Anzicchè scioglierne ogni volta la quantità necessaria a ogni lavaggio, sarebbe possibile fare un mix di questa povere + marsiglia + acqua , sciogliere il tutto e mettere in un flacone e utilizzarne un tot a ogni lavaggio?
GRAZIE!!!! :P
Ciao ciao
Sole

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da biciuffi » ven mar 04, 2011 6:21 pm

Non ci posso credere!!!!!!! :shock:
Ho appena finito di leggere tutte le 22 pagine di questo topic :D
:shock: :shock: :shock: piu' o meno le mie orbite oculari a furia di leggere sono diventate cosi', per non perlare del mio cervello che sta andando in fumo!!!!!
Quante cose importanti da apprendere ma da dove devo inizire?
La prima cosa da fare e' reperire le materie indispensabili per i nostri detersivi, io stamattina ho trovato la soda solvay peccato che mi manca tutto il resto :( per il sapone di marsiglia posso utilizzare quello sole o schiuma di sciampagna o il sapone all'olio di cocco? O e' consigliato usarne uno eco?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da elsatar » ven mar 04, 2011 6:59 pm

Lo vedi che cercando cercando si trova? :)
Sapone da bucato va bene quello che hai, finiscilo, e poi te ne compri uno eco.
Per il resto che ti manca, forse il percarbonato? Quello lo trovi in rete, ci sono anche degli additivi da supermercato che hanno una composizione eco, se cerchi ne hanno postati diversi. Ah, forse ti manca anche l'acido citrico, quello lo trovi in rete o nelle agricole con prodotti vinicoli, esiste un post dedicato ai vari indirizzi, mi pare si chiami "mappa dell'acido citrico", magari c'è qualche indirizzo della tua zona.

Ciao e buona fortuna ;)

Elsatar

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da arunka » ven mar 04, 2011 11:03 pm

Vi assicuro che dopo 22 pagine viene un po' voglia di dare fuoco ai panni, invece che lavarmi...

Ok, anche io come molte altre lettrici sono giunte al fatidico giorno del "ho tutti gli ingredienti"!

Prima di iniziare però volevo chiedere una cosa sulla saponata marsiglia-acqua 1-8(10):
- quanti ml (o grammi) ne vanno a lavaggio? se sciolgo 30 grammi di marsiglia in 300 grammi di acqua devo mettere 330g di composto?
-quanto lo posso tenere in forma liquida? fa batteri? deperisce?

L'ultima domanda le rigiro per la saponata con aggiunta di detersivo piatti.
foppolo ha scritto: Io ho fatto così:
300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua. Nel metto circa 200 ml (un bicchiere di plastica colmo= 1 dose) e ci sono circa 15 dosi.
Grazie :D

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da biciuffi » sab mar 05, 2011 1:38 pm

arunka ha scritto:Vi assicuro che dopo 22 pagine viene un po' voglia di dare fuoco ai panni, invece che lavarmi...

Ok, anche io come molte altre lettrici sono giunte al fatidico giorno del "ho tutti gli ingredienti"!

Prima di iniziare però volevo chiedere una cosa sulla saponata marsiglia-acqua 1-8(10):
- quanti ml (o grammi) ne vanno a lavaggio? se sciolgo 30 grammi di marsiglia in 300 grammi di acqua devo mettere 330g di composto?
-quanto lo posso tenere in forma liquida? fa batteri? deperisce?

L'ultima domanda le rigiro per la saponata con aggiunta di detersivo piatti.
foppolo ha scritto: Io ho fatto così:
300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua. Nel metto circa 200 ml (un bicchiere di plastica colmo= 1 dose) e ci sono circa 15 dosi.
Grazie :D

:lol: :lol: :lol: :lol: che simpatica che sei! concordo con la tua voglia matta di bruciare tutto.....poi guardo la mia piccola Azzurra e mi ritorna la voglia, non a caso nell'attesa che bolle la pentola sono di nuovo con voi sul forum :wink:
un grande grazie a Elsatar
baci, Daniela

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » sab lug 26, 2014 7:45 pm

Uso il Sonia Sartana da un po, ma il mio problema è sempre lo stesso...i panni dopo un po nell'armadio puzzano...che faccio????
Oggi ho provato un detersivo per panni lavatrice della ditta Use, ma il risultato, pur mettendo il percarbonato è stato alquanto deludente....il s&s lava moooolto meglio....ma la puzza????

Rispondi