Ciao Marica,
il titolo di questo topic è fuorviante, perché chi lo ha aperto era interessato alla colorazione su capelli biondi e così la discussione è andata avanti solo parlando di cassia obovata. In realtà esisteva già un altro topic, anzi più di uno in cui si parla di henné e mix henné + indigo (per ottenere varie sfumature dal castano al marrone scuro). Io lo faccio a mia mamma che oramai ha quasi tutti i capelli bianchi: ti assicuro che copre benissimo e l'effetto è diecimila volte meglio di una colorazione chimica: i capelli rimangono morbidi, lucenti, setosii, corposi, SANI, si irrobustiscono e si rinfoltiscono. Mia mamma ora ha i capelli più belli che mai, tant'è che - da che li portava cortissimi - ora se li sta facendo crescere....perché è proprio uno spreco tagliare capelli così belli
Ora ti riassumo qui la tecnica che uso io (appresa su questo forum e sui forum: hennaforhair e capellidifata). Poi ti rimando al topic specifico x maggiori informazioni:
I capelli di mia mamma sono castano scuro, perciò io uso un mix di 50% lawsonia inermis (henné rosso) e 50% indigo tinctoria.
ATTENZIONE: Vanno usate le erbe pure e non preparati o mix già pronti!!!! Solo LAWSONIA INERMIS e INDIGO TINCTORIA in polvere. Se hai fortuna puoi trovarle sfuse e buone in erboristeria. Nel mio caso in erboristeria mi hanno venduto erbe vecchie e piene di sabbia. Finora l'henné migliore l'ho trovato online.
Come preparare il mix:
_ La lawsonia richiede tempi di ossidazione molto lunghi: vuol dire che prima deve esser mescolata fino ad ottenere una pappetta della consistenza delle patate schiacciate, con succo di limone. Questo perché il pigmento si rilascia in ambiente acido. I tempi sono variabili in base alla temperatura: per una temperature di 20°, occorrono minimo 24 ore. Puoi lasciarla di più, ma dopo 72 ore il pigmento comincerà a perder forza.
_ L' INDIGO invece si prepara sul momento e non ha bisogno di un ambiente acido, ma basico, perciò aggiungi un cucchiaino di sale per ogni 50 gr di indigo e poi prepara la pappetta direttamente con acqua.
- A questo punto, mescola le due pappette, puoi aggiungere del te nero, se è necessario diluirle ancora un po'. Fai conto che per applicarlo bene sul capello, il pappone deve avere la consistenza di uno ypghurt greco (NON deve ess liquido).
- Si applica con lo stesso procedimento spiegato qui per la cassia e si tiene in testa almeno 3-4 ore. Ma anche di più: più tempo sta e meglio è!!!!!
Qui trovi tante altre informazioni:
viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd= ... HENN%C3%A9
BUON HENNE'!!!!!
sOLE