Pentole in alluminio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Pentole in alluminio

Messaggio da Sedano Allegro » mer dic 03, 2008 8:32 pm

Sono a conoscenza che i cuochi cucinino in pentole e padelle d'alluminio.

Qualcuno ne conosce i pregi e i difetti?

Un mio amico li vende e io vorrei acquistare una padella grande per "saltare" la pasta con i sughi e una padella piccola per preparare i sughi.

Voi cosa ne pensate?

I cibi si attaccano?

Si possono pulire facilmente?

che tipo di detersivi dovrei usare?

E via discorrendo.........

Grazie!

Ogni consiglio sarà per me prezioso.

Sedano Allegro.

maysa

Re: Pentole in alluminio

Messaggio da maysa » gio dic 04, 2008 12:00 pm

Quando lavoravo in cucina usavamo sia le classiche padellone che deduco fossero in alluminio sia altre padelle molto più comuni antiaderenti col fondo molto alto.

Per la mia esperienza quelle di alluminio erano pesantissime, non esattamente l'ideale per saltare la pasta..troppo meglio il wok :lol:

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 04, 2008 1:39 pm

Posseggo diversi Wok comperati in Thailandia.

Desideravo sapere se usando l'allumino per cucinare mi viene il cancro, la leucemia o l'orchite oppure posso servirmene liberamente.

Sedano Allegro.

maysa

Messaggio da maysa » gio dic 04, 2008 7:20 pm

mi spiace averti dato risposte di scarso interesse :oops:

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » gio dic 04, 2008 8:01 pm

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/burger.html

Malattia di Alzheimer: diventare dementi per il gusto di un hamburger
di Jeff Nelson

[...]

Evitare l'Alluminio

La più importante correlazione trovata nel corso di una ricerca su Medline è l'associazione tra Alluminio e morbo di Alzheimer. La National Library of Medicine individua 488 articoli pubblicati su altrettante riviste mediche che trattano dei rapporti tra questo metallo e la malattia. Già nel lontano 1978, alcuni ricercatori hanno riportato che i livelli ematici di Alluminio dei pazienti affetti da Alzheimer erano 1.4 volte più elevati di quelli dei soggetti sani [Trapp GA, Miner GD, Zimmerman RL, Mastri AR, Heston LL Aluminum levels in brain in Alzheimer's disease, Biol Psychiatry 1978 Dec;13(6):709-18]. Studi successivi hanno dimostrato che le concentrazioni di Alluminio erano particolarmente elevate a livello di lesioni presenti all'interno dei neuroni, denominate placche neurofibrillari [Perl DP, Good PF Aluminium and the neurofibrillary tangle: results of tissue microprobe studies, Ciba Found Symp 1992;169:217-27; discussion 227-36]. Un altro sStudio ha riportato come i livelli ematici di Alluminio erano più elevati di 3-4 volte in pazienti con demenza rispetto a volontari sani [Roberts NB, Clough A, Bellia JP, Kim JY Increased absorption of aluminium from a normal dietary intake in dementia, J Inorg Biochem 1998 Feb 15;69(3):171-6], mentre un altro Studio riportava che pazienti affetti da Alzheimer con frattura di femore presentavano concentrazioni di Alluminio nell'osso significativamente più elevate rispetto ai controlli sani [Acta Orthop Scan 1997;68:511-512]. Questo è solo un esempio delle centinaia di studi medici che mostrano come elevati livelli di Alluminio contribuirebbero alla malattia di Alzheimer.

Il messaggio da cogliere: non temporeggiare, eliminare l'Alluminio dalla dieta a tutti i costi -non cucinare con pentolame di Alluminio, evitare cibi preparati al forno con Alluminio o contenenti polvere di forno particolarmente cibi già confezionati cotti al forno), ridurre od eliminare altre fonti dietetiche di Alluminio come il formaggio americano, il pudding al cioccolato e le bevande contenute in lattine di Alluminio-e le gomme americane. Alcuni farmaci, particolarmente gli antiacidi, contengono significative quantità di Alluminio -così come molti cosmetici. Una delle fonti di Alluminio più largamente usate sono gli antitraspiranti -evitare i deodoranti che contengano come ingrediente attivo l'Alluminio cloridrato.

[...]

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/burger.html

Tempo fa ho letto che l'alluminio non sia responsabile del morbo, ma che nelle persone affette da Alzheimer le cellule perdono capacità di espellere i rifiuti.

Daria

Messaggio da Daria » gio dic 04, 2008 8:33 pm

Grazie Davide.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » gio dic 04, 2008 8:54 pm

bravo Davide, ero in dubbio anche io se comprarmi o no le pentole in alluminio, pensavo fossero migliori rispetto a quelle antiaderenti, che fossero più salutari, ma adesso che mi hai fornito la risposta penso che le lascerò al loro posto sugli scaffali dei negozi. Che siamo matti! Ciao a tutti.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » gio dic 04, 2008 11:45 pm

maysa ha scritto:mi spiace averti dato risposte di scarso interesse :oops:
Ma non dirlo neanche per scherzo!

Qui ognuno dà il suo contributo ed il tuo mi è rimasto graditissimo.

In quanto a te Davide ti ringrazio un sacco.

Vade retro alluminio in casa mia!

Grazie ancora.

Se non ci foste voi?

Come farei?

Meno male che ci siete!

A proposito.........

E delle pentole in ghisa cosa sapete dirmi?

Sedano Allegro.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven dic 05, 2008 12:17 am

L'alluminio è un metallo tenero, si incide facilmente, respirane la polvere è irritante per le vie respiratorie. Può essere reso più resistente in superficie con l'anodizzazione, ma non credo esistano pentole anodizzate.
L'acciaio inox detto comunemente 18/10 è un materiale tenace, protetto da uno strato di ossido di cromo di pochi micrometri, ma molto stabile e con la caratteristica di riformarsi naturalmente a contatto con l'aria, nel caso sia graffiato.
L'igienicità di un oggetto dipende molto dalla sua superficie.

Giampiero

Messaggio da Giampiero » ven dic 05, 2008 8:58 am

Alluminio, ghisa, acciaio, rivestimento in teflon, secondo me nessuno di questi è affatto salutare, dal momento che si tratta di metalli, e che questi possono entrare in qualche modo nel nostro organismo. Penso che l'ideale sia usare pentolame in coccio, naturalmente naturale al 100%, e non rivestito da smalto o qualsiasi altra tintura. Meglio ancora è cercare di cuocere il meno possibile gli alimenti, mangiare il più possibile crudo. Anche per non distruggere le proprietà benefiche contenute nei cibi. E' logico, no? Ciao ancora

parider

Messaggio da parider » ven dic 05, 2008 4:05 pm

Davide, visto che te ne intendi ti volevo chiedere una cosa.
Un pò di tempo fa mi si era bruciato il fondo di una pentola in acciaio inox (a causa di una lunga cottura a vapore non avevo pensato che l'acqua sarebbe finita).
Sono riuscito abbastanza facilmente con la spugna a grattare via il bruciato e la pentola è tornata visivamente come prima.
Volevo chiederti se adesso è nocivo usarla, visto che come hai scritto l'acciaio è ricoperto dallo strato di cromo di pochi micrometri e quindi probabilmente con la bruciatura e la successiva grattatura lo strato di cromo se ne è andato via o comunque è stato compromesso.

viola37

Messaggio da viola37 » ven dic 05, 2008 4:26 pm

Alcuni alimenti a contatto con l'alluminio si alterano (per esempio la cipolla o il pomodoro), particelle di questo tenero metallo possono penetrare nell'organismo attraverso il cibo e causare l'insorgenza di malattie anche gravi come è già stato detto precedentemente. Assolutamente quindi da non usare.

Le pentole in acciaio inossidabile sono secondo me le migliori, bisogna però non risparmiare quando si acquistano, bisogna prendere quelle con il fondo più spesso che non fanno attaccare i cibi, perchè è vero che c'è il rischio di metalli potenzialmente tossici e comunque sono tracce infinitesimali, e possono passare nei cibi solo se le laviamo con abrasivi e ...quindi attenzione a non fare attaccare i cibi e ricordarsi che chi più spende nel loro acquisto più investe nella salute.

kissoni a tutti :wink:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven dic 05, 2008 7:16 pm

parider ha scritto:Davide, visto che te ne intendi ti volevo chiedere una cosa.
Un pò di tempo fa mi si era bruciato il fondo di una pentola in acciaio inox (a causa di una lunga cottura a vapore non avevo pensato che l'acqua sarebbe finita).
Sono riuscito abbastanza facilmente con la spugna a grattare via il bruciato e la pentola è tornata visivamente come prima.
Volevo chiederti se adesso è nocivo usarla, visto che come hai scritto l'acciaio è ricoperto dallo strato di cromo di pochi micrometri e quindi probabilmente con la bruciatura e la successiva grattatura lo strato di cromo se ne è andato via o comunque è stato compromesso.
Puoi stare tranquillo, lo strato di ossido di cromo si riforma naturalmente, ma dubito che tu l'abbia intaccato perchè è tenace.
Non penso proprio che le pentole siano sottoposte a passivazione (processo artificiale di formazione dello strato, più spesso e stabile), quindi in ogni caso la tua pentola è come l'hai comprata.
Lo strato di ossido si forma perchè il cromo è in lega e non aggiunto in un secondo tempo, quindi se tagliassi la tua pentola in due avresti ancora delle superfici di taglio inossidabili.

parider

Messaggio da parider » ven dic 05, 2008 8:00 pm

Grazie mille per la risposta :D

francy71

Messaggio da francy71 » lun dic 08, 2008 4:10 pm

Non sono un esperta ma so che almeno il teflon (e quindi tutte le padelle e pentole antiaderenti) è da evitare perchè altamente cancerogeno, non solo quando il fondo comincia ad essere segnato, ma anche da nuovo.
Com'è difficile vivere il piò sano possibile!!
Francy

Rispondi