Colazione vegan
Colazione vegan
Ciao a tutti! Questo post è rivolto ai vegan che frequentano il forum... potreste dirmi che tipo di colazione fate la mattina e/o consigliarmi colazioni salutari, nutrienti e possibilmente anche "veloci"? Sto cercando di ridurre gradualmente il consumo di derivati animali, ma una delle difficoltà che incontro è nella colazione... il latte di soia lo gradisco poco, ho provato l'orzo solubile ma non mi entusiasma... insomma gradisco suggerimenti a partire dalle vostre esperienze! Grazie a tutti, Daniele
PS: la mia ragazza non è per nulla contenta che io diventi vegano... ma non può che accettarlo (anche se spera sempre che la mia non diventi una scelta... "integralista"). :-)paola80 ha scritto:Bella domanda Daniele,io ultimamente sto maturando l'idea di ridimensionare per poi forse eliminare,l'uso di prodotti derivati.Per cui anche a me farebbe comodo saperne di più.
p.s.=non so se il mio ragazzo sarebbe d'accordo.
Re: Colazione vegan
Daniele ha scritto:Ciao a tutti! Questo post è rivolto ai vegan che frequentano il forum... potreste dirmi che tipo di colazione fate la mattina e/o consigliarmi colazioni salutari, nutrienti e possibilmente anche "veloci"? Sto cercando di ridurre gradualmente il consumo di derivati animali, ma una delle difficoltà che incontro è nella colazione... il latte di soia lo gradisco poco, ho provato l'orzo solubile ma non mi entusiasma... insomma gradisco suggerimenti a partire dalle vostre esperienze! Grazie a tutti, Daniele
Salutare?Non sono la persona adatta...cmq io di solito prendo un caffè e qualche biscotto al farro.Poi a metà mattina mangio un frutto e magari qualche galletta di riso.A mezzogiorno poi mi abbuffo :-)
-
Marcello
Vario tra spremuta di agrumi, succo di frutta, muesli, fette biscottate integrali con la marmellata, biscotti sempre con la marmellata, pasticceria varia (tutta roba vegan) e altro. A volte tutto insieme. Verso le sei.
Più tardi un caffè leggerissimo molto allungato, verso le sette, che mi aiuta a digerire i discorsi che leggo nel forum libero...
Poi a metà mattinata un'altra colazione a base di frutta fresca e secca. Sarannno le dieci, dieci e mezzo al massimo.
M.
Più tardi un caffè leggerissimo molto allungato, verso le sette, che mi aiuta a digerire i discorsi che leggo nel forum libero...
Poi a metà mattinata un'altra colazione a base di frutta fresca e secca. Sarannno le dieci, dieci e mezzo al massimo.
M.
Per colazione io prendo latte di soia con cacao e crusca o corn flakes. Per la scelta del latte di soia ti consiglio di provare quello dalla Alpro che a mio parere è il migliore tra tutti i tipi di latte di soia che ho provato (e ne ho provati tanti), anche il latte di soia che vendono nei supermercati DIPIU' o LIDL è molto buono ed economico - rispetto a quello della Alpro-costa circa 1 € in meno-, ma è dolcificato con zucchero,non è biologico ma c'è scritto solo libero da ogm. Il latte di riso, di avena, di mandorle a me non piacciono molto.
-
autosblindo
Ciao,goccia ha scritto:Se vado al bar, accidenti a me, cappuccio, unica ragione per la quale non oso definirmi vegan ... ma ci sto arrivando ... lo so.
se sei in buoni rapporti con il/la barista, e vai sempre nello stesso bar, perchè non compri il latte di soia o riso e glielo porti? Io ho fatto così con il te verde, non c'è alcun che di male. Se poi non vuoi raccontargli i fatti tuoi basta dire che ti sei accorta di essere intollerante al latte vaccino e vuoi fare una prova....vedrai che non perdono un cliente........
Ciao.
Carlo P.
-
GattaMatta
Colazione...
Io sto cosi`incasinata che se riesco a prendere un caffe`prima di uscire e`un miracolo!Cmq posso dirti che a me latte di soia/riso/mandorle/avena/etc non piacciono per nulla...(CONSOLATI)quindi se non ti fa stitichezza,ti consiglio di spararti uno spremutone e/o succo di frutta che ti da`una gran botta di zuccheri x iniziare...poi mangiaci cio`che vuoi!...sigh...quelle rare volte che posso mangiare c`e`un gusto a spremere le arance&a sgranocchiare i biscotti!
-
Sibyl
- Contatta:
Neanche a me piace il latte di soia...però ho sempre provato a berlo perchè è molto proteico e poi quello fortificato con Calcio ne contiene praticamente la stessa quantità che è presente nel latte vaccino (circa 120 mg).
Quindi dopo vari tentativi con esito deludente ho trovato la soluzione...aggiungo sempre due cucchiaini di cioccolato solubile ed è buonissimo.
Comunque bevo spesso anche una spremuta d'arancia, soprattutto in questa stagione.
Ultimamente poi ho provato i "farro flakes"....la versione al farro dei fiocchi di mais. Ottimi!
Quindi dopo vari tentativi con esito deludente ho trovato la soluzione...aggiungo sempre due cucchiaini di cioccolato solubile ed è buonissimo.
Comunque bevo spesso anche una spremuta d'arancia, soprattutto in questa stagione.
Ultimamente poi ho provato i "farro flakes"....la versione al farro dei fiocchi di mais. Ottimi!
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Complimenti, colazione ideale =)Silvia ha scritto:La mia colazione tipo è questa:
300 ml di latte di soia fortificato al calcio e B6 con
muesli di fiocchi d'avena, semi e frutta secca, una mela e un'arancia.
A volte al posto dei cereali mangio fette biscottate integrali.
Daniele anche io ti consiglio il latte della Alpro soia, vedrai che ti piacerà. Puoi comunque usare un cacao per attenuarne il gusto se non ti piace proprio. L'importante è che sia fortificato con calcio (ricordo che non è artificiale: la sostanza usata è naturale, è il carbonato di calcio, ed è la sostanza che usavano in Cina quando hanno scoperto la versatilità della soia. Stesso discorso per il tofu. ) e Vit.D, ma finora non ne ho trovati. Cmq la Vit. D si ottiene a sufficienza se hai un esposizione al sole regolare. Ricordo anche che la Vit. D che gli onnivori ottengono dal latte NON è presente naturalmente nell'alimento, ma è un integratore artificiale aggiunto.
Cmq al mattino è fondamentale consumare cibi ricchi in fibre. Ricerche hanno dimostrato che assumere circa 20g di fibre con la colazione ha un effetto positivo su tutta la mattinata. Quindi, first of all, come dicono gli americani, Go High Fiber! =)
Quindi sceglie cereali per la colazione, il muesli è la scelta migliore perchè contiene vari tipi di cereali, quindi combina l'effetto di oguno, e in più spesso ha noci e frutta secca, caricchi di minerali e proteine.
Attenzione: I cron flakes, a base di mais, non sono una grande scelta. Hanno poche fibre, sono poco nutrienti e hanno un indice glicemico alto, cioè nn rilasciano gradualmente energia ma sn molto più veloci, e perciò hai un picco e una caduta rapida dopo circa 1 ora di zucchero nel sangue.
Perciò muesli, fiocchi di avena, e cereali tipo all-bran, che sn a base di frumento crusca e cose simili.
La frutta anche è una scelta ottima.
Assolutamente evitare colazioni a base di pane bianco, biscotti e marmellate varie. E' il modo peggiore e più povero di nutrienti per fare colazione. Oltre al fatto che a metà mattinata porta ad un improvvisa fame e di conseguenza mangiare la prima schifezza che ci si trova a portata di mano, è una delle cause più frequenti di sovrappeso nelle persone.
Cambiando colazione e mangiando le cose giuste cambia tantissimo il rsto della giornata =)
Ciao
Fox