Formaggini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Floriana74

Formaggini

Messaggio da Floriana74 » gio lug 10, 2008 4:17 pm

ciao ho cercato un po' in rete i possibili effetti (dannosi) dei citrati che spesso si trovano nei formaggini per bambini tipo MIO. A parte il fatto che non avevo mai rifletutto sul fatto che i formaggini fossero una mescolanza di formaggi anche di scarto :oops: :( ma quando mi sono data una scossa ho guardato gli ingredienti e mi si è accesso un campanello di allarme. Certo citrati &co sono "consentiti"..ma quante cose sono consentite senza essere tanto salutari! mi dite qualcosa a riguardo? gracias floriana

evelyn73

Re: Formaggini

Messaggio da evelyn73 » gio lug 10, 2008 7:05 pm

Floriana74 ha scritto:ciao ho cercato un po' in rete i possibili effetti (dannosi) dei citrati che spesso si trovano nei formaggini per bambini tipo MIO. A parte il fatto che non avevo mai rifletutto sul fatto che i formaggini fossero una mescolanza di formaggi anche di scarto :oops: :( ma quando mi sono data una scossa ho guardato gli ingredienti e mi si è accesso un campanello di allarme. Certo citrati &co sono "consentiti"..ma quante cose sono consentite senza essere tanto salutari! mi dite qualcosa a riguardo? gracias floriana
ciao, sono iscritta da poco, e nella sezione "i nostri bambini" é il mio primo messaggio....
Ho una bimba di 16 mesi...

Non mi é chiaro se cerchi info in generale sui citrati, sui formaggini ....o sulle cose poo salutari ma consentite :wink:

Floriana74

Messaggio da Floriana74 » ven lug 11, 2008 10:19 am

:lol: non mi sono spiegata un granchè! dunque mi domandavo se qualcuno ha fatto qualche ricerca sui citrati perchè ho qualche dubbio che siano benefici alla salute del mio piccolo terremoto alla stregua dei conservanti additivi coloranti etc.. Normalmente le aziende fanno i loro interessi..a loro servono per mantenere il prodotto morbido allungarne la durata etc..ma a noi servono? e seconda cosa possono essere nocivi (allergizzanti o altro..)?

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven lug 11, 2008 3:37 pm

ciao,
sulle varie tabelle che puoi facilmente trovare in rete tutti i citrati sono classificati come regolatori di aciditá innocui.
Appena ho un attimo posso postare qualche link particolarmente significativo.
Mi permetto comunque di suggerirti che i formaggini, al di lá di qs additivi, conservanti, ecc....sarebbero comunque da evitare o "confinare" in situazioni di emergenza.

SAMUELA

Messaggio da SAMUELA » mer dic 03, 2008 10:30 am

Carissime mamme,i citrati usati nei formaggini non sono nocivi anzi!!!
I citrati sono usati oltre che come conservanti anche per impedire la formazione di calcoli renali sia negli adulti che nei bambini.Non vi preoccupate per la loro presenza non sono nocivi nè allergenici anche perchè sono sostanze presenti nel nostro organismo!!! :D

mame

Messaggio da mame » mer dic 03, 2008 12:14 pm

sui citrati non mi esprimo
sui formaggini si :lol:
perchè devo dare a mia figlia una miscela di non ben precisati formaggi fusi che io non ho nemmeno visto quando trovo in giro degli ottimi formaggi freschi :?: e pure bio :)
non ditemi che ai bimbi non può piacere alcun formaggio fresco....
ricotta, mozzarella, fontina, crescenza, tome di vario tipo......
perchè dovrei darle il formaggino?
quando io stessa poi con il latte fresco crudo posso farmi il formaggio in casa? :mrgreen:
così... giusto x divertirsi unendo l'utile al dilettevole coi più grandicelli :D

BlaBla

Messaggio da BlaBla » mer dic 03, 2008 12:16 pm

Concordo in pieno! Ma vuoi mettere il formaggino con una ricottina fresca o una crescenza?!
Elena

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer dic 03, 2008 12:24 pm

Non ho molta simpatia per i latticini, ma quoto al 100% l'intervento di mame.
Purtroppo sento tante mamme che come seconda pappa, magari giá dai 7 mesi (e sino all'anno!), mettono 'sto benedetto formaggino nel brodo vegetale... mah!

osmanto

Messaggio da osmanto » mer dic 03, 2008 2:52 pm

verissimo tutto, però la minestrina di brodo con il formaggino è una vera festa in casa, e se ne mangiano uno al mese, male non gli può fare anche se è una miscela non meglio specificata di formaggi.
Penso che il Mio magari può essere più curato dei formaggini "per adulti", quelli a forma di spicchio per intenderci, io sono ottimista e voglio credere che sia fatto nel rispetto della salute dei bambini quindi senza usare schifezze immonde.

A proposito di formaggi = schifezze, ricordate che si sono grandissime aziende che riciclano il formaggio scaduto (e qui faccio nome e cognome: galbani, santa lucia, altre marche note: http://economiaefinanza.blogosfere.it/2 ... irino.html) quindi boicottate gente, boicottate!

Osmanto

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer dic 03, 2008 3:20 pm

Sí Osmanto, una volta al mese potrebbe anche andare. Il fatto é che se leggi gli schemi di svezzamento classici o senti in giro qual é l'alimentazione "media" dei piccoli, il formaggino non c'é solo una volta al mese...
Per il resto direi che (purtroppo) sei moooooolto ottimista...purtroppo le schifezze ci sono anche nei cibi industriali per bimbi (es: aromi, senza la specificazione "naturali") e a volte la "grande" marca (tipo Mio che hai citato, che cmq é pur sempre Nestlé, non diversa da Galbani&co. credo) é anche peggio delle marche anonime.
:(

osmanto

Messaggio da osmanto » mer dic 03, 2008 5:13 pm

evelyn73 ha scritto: e a volte la "grande" marca (tipo Mio che hai citato, che cmq é pur sempre Nestlé, non diversa da Galbani&co. credo) é anche peggio delle marche anonime.
:(
acc... è nestlé????? mannaggina non mi sono mai accorta!! grrrr :?

Osmanto

BlaBla

Messaggio da BlaBla » gio dic 04, 2008 8:58 am

Io mi fido e affido ai Bio-logici Coop o ai piccoli produttori locali e poi è da un pò che vorrei fare come dice mame: prendo il latte crudo dal distributore, il caglio in farmacia e provo a farle io un tomino super fresco e genuino :mrgreen:
Elena

Rispondi