"Invece di volerci parlare di reumatismi e dei lati positivi della bioedilizia ..... ci saprai sicuramente e PRONTAMENTE dire delle carateristiche tecniche e di performances di quella parete (e tetto !?!?) che hai voluto maldestramente sottoporci . Sai a cosa mi riferisco vero ? Mi auguro per te di sì ."
..eccolo qui!!

con una buona dose di polemiche e non e' negabile

..anche tu sei arrivato al punto.. meno male! pensavo avessi tanto tempo da perdere dietro a "commenti" taglienti quanto inutili.. se avessi
LETTO ATTENTAMENTE quello che altre persone oltre te hanno percepito dal mio intervento ti saresti reso conto che non hai ragione, o quanto meno, non seconto il parere di tutti..
comunque bando alle chiacchiere, non credo tu abbia trovato da qualche parte nulla che possa indicare o quantomeno offendere altre aziende, mi sono ben guardato da questo!
..oltre tutto non credo si possa definire una "DOMANDA PRECISA" quella di chiedere un parere su ben 6 aziende diverse.. no?
Hai comunque ragione a dire che prima di iniziare a scrivere non ho letto la parte dove ci si impone come regola quella di non far riferimento diretto ad aziende (se non in privato)..
Come avrai attentamente scrutato ho provveduto al rispetto di questa regola.
Vorrei rispondere alla tua domanda:
- il sistema costruttivo a pareti in Legno Massiccio ha dalla sua il fatto di non aver alcun limite progettuale.. in base al progetto si applicano le svariate soluzioni tecniche (adeguando i materiali al progetto, e non viceversa!).
- Parlando di "legno massiccio" possiamo considerare gli innumerevoli vantaggi tecnici offerti da una "Massa", per esempio un valore U notevole (ovviamente varia a seconda degli spessori) garantito anche dalle microcamere d'aria tra i vari strati poi sigillate par mezzo di una malta Biologica (cera d'api e segatura molto fine); sensazione di parete piena e solida, stabilita' delle forme certificata e garantita dagli strati incrociati e dal tasso di umidita' 14% dei materiali.
- per quanto riguarda il tetto consiglio sempre una struttura in lamellare + perline + barr.vap. + fibra legno + secondo assitto , ecc.. (comunque esistono altri sistemi, anche prefabbricati.. dipende dall'obbiettivo di costruzione).
- La parte interessante di questa struttura rimane quella della perfetta compatibilita' bio dei materiali utilizzati (nessun agente chimico, nessun collante, fissaggio meccanico di ogni singola trave per mezzo di chiodi grippanti di alluminio..); si puo' addirittura scegliere per gli interni una soluzione ad intonaco d'argilla.
..potrei stare qui ad elencare tutte le caratteristiche tecniche di questo sistema di costruzione, ma non vorrei che qualcuno poi le percepisse come pubblicita' occulta..
Un saluto e spero di esserti stato utile in qualche modo.
Giovanni