Posso andare a cavallo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
tormalinarosa

Posso andare a cavallo?

Messaggio da tormalinarosa » dom nov 30, 2008 7:04 pm

Lancio una provocazione in stile "Sedano Allegro" :mrgreen:
Se volessi iscrivermi ad un corso di equitazione sarei in antitesi con lo stile di vita veg?(non lo sono x il momento)
Inoltre,'uso degli animali per il lavoro, il bue che tira l'aratro, il cavallo che tira la carrozza, l'asino che trasporta dei pesi, è consentito?

Daria

Re: Posso andare a cavallo?

Messaggio da Daria » dom nov 30, 2008 7:44 pm

Bisognerebbe chiederlo al cavallo se è contento! :D
personalmente sono contraria a questo tipo di sfruttamento animale ma, lascio la parola ad altri per sapere cosa ne pensano..

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom nov 30, 2008 8:19 pm

Quando ero giovane mi piaceva montare.

Ogni estate villeggiavo in campagna nella fattoria del nonno e c'erano tutti gli animali.

Adoravo andare a cavallo.

Adesso non lo farei più.

Mi seccherebbe alquanto se un cavallo salisse in groppa a mia figlia e "desse gambe" o la stuzzicasse con il frustino.

Sedano Allegro.

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » dom nov 30, 2008 8:25 pm

Sapete che è un bel problema. :?:
Mi piacerebbe cambiare lavoro e lavorare in una fattoria didattica o in un maneggio magari dove si fa ippoterapia ma non so se sia eticamente giusto, almeno per quanto riguarda il maneggio.
Voi andreste a visitare quei parchi faunistici dove ci sono animali recuperati magari da siatuazioni particolari e che non possono ritornare in natura?
Non so se agli animali piace aiutare l'uomo a fare certe cose, ma se guardiamo per esempio ai cani, sono animali che per certe razze sono felici di fare certi lavori.
Per esempio i cani da pastore amano stare dietro al greggie e i labrador e i terranova amano nuotare quindi secondo me non è sfruttare ma utilizzare certe abilità di certi animali per fare qualcosa di buono ma senza una sofferenza per l'animale stesso anzi c'è divertimento.
Per altri animali come muli o buoi non saprei dire se si divertono a tirare l'aratro o a portare pesi.
E' un bel dilemma. :?:

ivy

Messaggio da ivy » dom nov 30, 2008 8:28 pm

Io ho fatto equitazione per molti anni..Poi a 19 anni ho smesso di andare a cavallo.
Nei maneggi (soprattutto in quelli con molti cavalli e molti clienti) i cavalli sono sfruttati. Vivono la maggior parte del tempo nei box ed escono quasi esclusivamente per una lezione o per una passeggiata, caricando ogni volta una persona diversa che loro non conoscono, spesso maldestra o troppo pesante. I cavalli devono essere domati e quindi intorno all'anno di età vengono separati dalla mamma, (evento molto doloroso (a detta degli stessi addestratori), per iniziare stupdi esercizi e per essere sottomessi alla volontà dell'uomo. Certo poi ci sono dei maneggi più piccolini (ne conosco un paio) in cui i proprietari comprano cavalli "usati" che altrimenti verrebbero macellati, li tengono anche se sono vecchi o malati, gli permettono di pascolare in recinti abbastanza grandi, non li sovraccaricano di lavoro, e soprattutto hanno pochi "clienti" il più delle volte abituali che quindi possono creare un rapporto con il cavallo, conoscerlo... Ci sono situazioni diverse anche se credo sia sempre sbagliato usare un animale per i propri comodi. Se tu avessi un tuo cavallo forse non ci sarebbe niente di male ad uscire con lui, ma andare in un maneggio e contribuire allo sfruttamento di questi animali è sbagliato. Almeno io la penso così..

silenzio

Messaggio da silenzio » dom nov 30, 2008 10:44 pm

Per quanto riguarda il riferimento allo "stile" di vita vegano, credo che la risposta sia "si, è in antitesi".

In riferimento al mio modo di vivere attuale, è spaventosamente in antitesi.

(Tutto questo al di là delle poche volte che ho provato a "giocare" al fantino e ho avuto più paura che altro ...... ed ora aggiungo "per fortuna per il cavallo").

maysa

Messaggio da maysa » dom nov 30, 2008 11:11 pm

io la penso un po' come ivy.

cioè, c'è modo e modo, per i cavalli come per tutti gli animali. avere un cavallo proprio, crearci un rapporto di amicizia, curarlo, amarlo e farci una passeggiata è ben diverso dall'andare in un maneggio dove gli animali vengono proprio sfruttati.

robo

Messaggio da robo » lun dic 01, 2008 1:19 pm

Ma perché non li lasciamo stare questi poveri animali? Il fatto che si divertano o meno a fare certi lavori, ce lo raccontiamo noi e poi finiamo per crederci. E’ sempre solo un modo di utilizzare gli altri animali per i nostri fini, più o meno nobili. Anche il cavallo ben curato, alla fine, è un animale selezionato, addomesticato ed accudito solo per il nostro piacere, quello di farci una passeggiata. Comprandolo, inoltre, alimentiamo quell’odioso commercio di animali, una vera e propria tratta di esseri viventi (non ditemi che il cavallo lo trovate ai bordi di un’autostrada come i cani abbandonati). Lasciamoli davvero stare e smettiamo di pensare a cosa possano servirci

silvy

Messaggio da silvy » lun dic 01, 2008 1:26 pm

tormalinarosa ha scritto:Lancio una provocazione in stile "Sedano Allegro" :mrgreen:
Se volessi iscrivermi ad un corso di equitazione sarei in antitesi con lo stile di vita veg?(non lo sono x il momento)
Inoltre,'uso degli animali per il lavoro, il bue che tira l'aratro, il cavallo che tira la carrozza, l'asino che trasporta dei pesi, è consentito?

Puoi andare a cavallo solo se prima fai montare il cavallo su di te e salti la staccionata! :lol:
Sono contraria all'(ab)uso degli animali!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » lun dic 01, 2008 3:32 pm

tormalinarosa ha scritto:Lancio una provocazione in stile "Sedano Allegro" :mrgreen:
conta che in ogni caso dietro ad ogni attività che comporta l'uso (meglio, sfruttamento) dell'animale, c'è sempre un mercato poco "etico". Ad esempio, da dove arrivano i cavalli? E se un cavallo nasce con una gamba storta, che fine fa?

In ogni caso far nascere un animale per farlo vivere in cattività è etologicamente aberrante.

ciao ciao

ivy

Messaggio da ivy » lun dic 01, 2008 5:17 pm

Ci tengo a precisare che quando mi riferivo al fatto di avere un "proprio" cavallo non intendevo animali comprati, ma semmai salvati dal macello...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 01, 2008 10:10 pm

non mi piace la faccenda del "corso di equitazione"..

nel senso che se, nel caso di un qualche cataclisma economico, si dovessero abbandonare i motori, l'"utilizzo" degli animali come cavalcatura sarebbe comunque attuato in un ambiente sociale che li rispetterebbe infinitamente piu' di quanto viene fatto nella societa' "odierna"..

ma l'esercizio dell'hobby fighetto mi sembra del tutto "stonato"...

io sono andato a cavallo (senza corsi e cavoli vari.. salendo sopra e arrangiandomi..) , da ragazzo, per un paio di annetti nei quali ero amico di gente (ricca) che comprava cavalli ex corridori d'ippodromo altrimenti destinati al macello...

ora comunque non lo farei...

comunque una gran cosa.. sono animali meravigliosi .... di grande intelligenza... (ci facevamo dei veri e propri viaggi in campagna dall'alba alla notte) capisco il perche a molti l'equitazione piaccia un sacco...

maysa

Messaggio da maysa » mar dic 02, 2008 12:25 am

una "provocazione" la vorrei lanciare io, che non sono vegan:

gioire della compagnia di un vivente non umano è riprovevole per un vegan? :roll:

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 02, 2008 7:26 am

maysa ha scritto:una "provocazione" la vorrei lanciare io, che non sono vegan:

gioire della compagnia di un vivente non umano è riprovevole per un vegan? :roll:
Assolutamente no purchè non ci sia sfruttamento.
A volte, trovo molto più confortevole la compagnia di un animale non amano.. :wink:

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar dic 02, 2008 2:37 pm

Nella maggior parte dei maneggi gli animali sono sfruttati (sopratutto in caso di agonismo), ma spezzo una lancia a favore di alcuni piccoli centri: ve ne sono che tengono animali salvati in questo modo dal macello e che li usano con bambini, per l'ippoterapia ecc.
Vi garantisco che il cavallo ama muoversi e la compagnia, è possibile andare a cavallo senza sfruttarli, ma FACENDO INSIEME qualcosa. Però certo i posti del genere sono pochissimi...
E' vero che dovremmo lasciarli stare, ma quelli già al mondo, che dopo una vita di lavoro e sfruttamento vengono mandati al macello non è meglio che siano salvati e tenuti per regalare un sorriso a qualcuno? Poi, naturalmente bisogna lasciarli al prato a fare i cavalli per una meritata pensione!

Rispondi