lasciare il lavoro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lolavandyk

lasciare il lavoro

Messaggio da lolavandyk » ven nov 28, 2008 5:32 pm

Ciao a tutte.Sono mamma di due bimbe, una di 2 anni l'altra di 2 mesi e sto seriamente pensando (pur sapendo qunto sarebbe dura) di mollare il mio lavoro per crescere la mia seconda dedicandomi completamente.C'è qualcuna di voi che ha fatto questa esperienza e questa scelta coraggiosa?Chi ha qualche consiglio e/o dritte pratiche da darmi a riguardo?Vi ringrazio in anticipo ....

osmanto

Re: lasciare il lavoro

Messaggio da osmanto » ven nov 28, 2008 6:49 pm

io lavoro a casa, forse dovresti provare a fare qualcosa del genere.... soprattutto se il tuo lavoro può essere in qualche modo "esportato" a casa (che so, contabilità, redazione di testi....) e non necessita della tua presenza in ufficio/negozio.
Prova a parlarne con il tuo capo se è un tipo ragionevole, se no magari inventati qualcosa... una mia amica fa delle collanine deliziosissime e le vende ad amiche, conoscenti.... è poco, è vero, ma è sempre qualcosa.
Oppure se non abiti in piena città, potresti avere un orto. Tu dici, che c'entra? C'entra perché anziché avere una fonte di guadagno (lavoro), hai una fonte di risparmio (orto) e potrebbe valerne la pena... oltre ad essere divertente sia per te che per le bimbe.
è una decisione coraggiosa ma secondo me è bello stare a casa con i bimbi, io non potrei mai lavorare in ufficio! Casa, dolce casa!!
Osmanto

BlaBla

Messaggio da BlaBla » sab nov 29, 2008 12:35 pm

Quoto Osmanto sul lavoro a casa: nella nostra società è sopravvalutata la presenza fisica in uffico, che, nella maggior parte dei casi, è INUTILE, soprattutto nell'era informatica; anzi spesso è un costo (spostamenti, inquinamento, stress, costi per il datore di lavoro e costi sociali). Che lavoro fai? Dipende tanto da questo e dalla mentalità del tuo capo. Ma se gli presenti un progetto coi costi e i benefici....valuta, anche, se a te piacerebbe lavorare a casa: non tutti sono tagliati per farlo.
Elena

osmanto

Messaggio da osmanto » sab nov 29, 2008 5:57 pm

sì, è indubbiamente difficile conciliare il lavoro "serio e dedicato" con i bimbi piccoli che vogliono attenzione costante.
Io finisco per sgridare i miei più volte al giorno perché non mi lasciano lavorare tranquilla... serve a poco spiegare loro che se non lo faccio a casa vado in ufficio e li devo lasciare all'asilo...
Ma nonostante le difficoltà, io non tornerei mai a lavorare in ufficio! che bello a casa con le pantofole e la mia tazza di tè preferita!!!

Osmanto

franc

Messaggio da franc » dom nov 30, 2008 12:10 am

Io da quando è nata Alina ho smesso di lavorare e non ho intenzione di ricominciare per un bel po' :lol: !!
Sarò poco ambiziosa ma a me l'unica cosa che manca del lavoro sono i soldini in più che entravano (che non erano poi tanti)!!
Quando parlo della mia decisione la maggiorparte delle persone mi guarda come se fossi una poveretta che ama essere dipendente dal marito ma io sono contenta di avere tutto il tempo da dedicare alla nostra famiglia.
Inoltre essendo a casa a tempo pieno riesco a risparmiare su molte cose (alimentazione, trasporti,....) e facendo i calcoli la nostra situazione finanziaria non è cambiata molto da quando ho smesso di lavorare.
Beh bisogna anche dire che faccio questa vita da soli 4 mesi e quindi magari a lungo andare mi stuferò, se questo momento dovesse arrivare credo mi inventerò qualcosa ....

Ciao

Francesca

annuc

Messaggio da annuc » dom nov 30, 2008 10:14 am

Ragazze, vi invidio molto! Se potessi anch'io rimarrei a casa... il problema è che non posso. Avete tutta la mia approvazione e credo che sia la cosa più giusta. :D

melinda

Messaggio da melinda » dom nov 30, 2008 4:02 pm

Ciao, io ho 2 bimbi, uno di 4 anni e mezzo e l'altro di quasi 2 anni, praticamente sono a casa dal lavoro dalla nascita del primo bimbo.
Economicamente non me ne sono accorta in principio, perchè avevo ancora dei soldini da parte, ma con il passare del tempo ti accorgi che con 1 stipendio, il mutuo della casa, spesa completamente bio e 2 bimbi è duretta.
Per il lavoro vale la stessa cosa, all'inizio non ti manca hai il tuo bimbo che ti riempie la giornata; ma con il passare degli anni ho iniziato a sentirne la mancanza, fra l'altro l'adoravo tantissimo (era un buonissimo lavoro), mi manca il contatto con le persone e così ho iniziato a cercare un part-time o qualche cosa di saltuario, ma niente è brutto da dire ma quando hai già figli sei tagliata fuori.
Comunque non mi sono scoraggiata e mi sto tenendo occupata con diverse cosine (tutto volontariato però), ora ho deciso di vendere dolci su commissione, sai da raccimolare qualcosina, fin'ora non ho avuto il tempo di organizzarmi bene.
Comunque la cosa + importante è poter stare con i miei bimbi, sono sicura che se trovassi lavoro mi dispiacerebbe molto lasciarli soli, loro ormai sanno che possono contare sulla presenza continua della loro mamma (alle volte ho bisogno di ritagliarmi degli spazi per me sola, si deve staccare ogni tanto :mrgreen: ), a loro piace fare tante cose, giocare, disegnare, il grande ha una voglia di imparare a scrivere e contare quindi faccio anche da maestra (si fa per dire).
Se dovessi tornare in dietro, deciderei di rimanere a casa con i bimbi, ogni tanto ti chiedi: ma chi me la fatto fare :mrgreen: , ma poi passa. L' importante è essere convinti delle proprie scelte e non avere ripensamenti perchè "non è tutto rose e fiori".
Poter fare il lavoro a casa, quando i bimbi sono abbastanza autosufficenti, sarebbe bello ma dalle mie parti è impossibile.

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » lun dic 01, 2008 12:13 am

Bhè, grazie a tutte voi, non pensavo mi rispondessero in molte!
Apprezzo molto gli interventi di Franc e Melinda, ragazze, complimenti per il coraggio e la determinazione, sicuramente avrete le vostre difficoltà, ma l'amore per i vostri piccoli è grande grande, si capisce. Per rispondere alle altre mammine: purtroppo, non mi sarebbe possibile lavorare da casa visto che sono un tecnico e la mia presenza sul posto di lavoro è fondamentale, in più il mio capo non sarebbe così lungimirante da farmi lavorare da casa (impazzirebbe all'idea di non potermi controllare "fisicamente")...lasciamo perdere!Certo che mi piacerebbe avere un bell'orticello da curare, risparmierei tantissimo, ma abito a Milano e...la vedo dura! Mah!La mia intenzione sarebbe quella di fermarmi almeno finchè la piccola non compia i tre anni e poi vorrei ritornare al lavoro...se qualcuno mi vorrà viste le discriminazioni che le donne e mamme subiscono in Italia.....cavoli la vedo dura...chissà se l'anno nuovo mi porterà ad una decisione!!!Baci

osmanto

Messaggio da osmanto » lun dic 01, 2008 12:40 pm

Sapete che anche i papà hanno diritto alla paternità come le mamme? - in tutto, tra mamma e papà si possono prendere 11 mesi, oltre all'allattamento per 2 ore al giorno fino all'anno del bambino, anche per i papà se la mamma non ne usufruisce.
Visto che io sono libero professionista e più di 3+2 mesi non mi venivano rimborsati, mio marito ha preso gli altri 6 di paternità, più l'allattamento fino al compimento del primo anno del bambino.
Lo stipendio in questo caso viene ridotto al 30% ma se la mamma può lavorare e il papà stare a casa, anche a periodi alterni, potrebbe essere una buona soluzione per "reintrodursi" nel mondo del lavoro senza lasciare i bimbi all'asilo, e per consentire ai papà di vivere a più stretto contatto con i propri figli.

Osmanto

Roxx

Messaggio da Roxx » mer dic 03, 2008 12:25 am

Io ho lasciato il lavoro, d'accordo col consorte.
Ero libera professionista a progetto, comunque la mia capa (madre di 4 figli!!!), appena ha saputo che ero incinta mi ha fatto mobbing e poi mi ha terminato il contratto prima del termine, e niente, fortuna che ero ben lieta di rimanere a casa con la mia bimba!!!
Ora son piu' di due anni che non lavoro, non e' sempre semplice anche perche' il marito e' libero professionista anche lui e, ultimamente, e' dura, a volte rimane a casa dal lavoro per qualche mese e abbiamo il mutuo da pagare...
Pero' rimanendo a casa risparmio un sacco: spesa ai mercatini rionali, spacci in fabbrica, cascine dei contadini e detersivi il piu' possibile fai da te :wink: ...
Non sempre riesco ad acquistare tutto bio ma i conti a fine mese debbono pur quadrare.
Per me, ad esempio, di vestiti non acquisto nulla da prima che nascesse mia figlia, tanto non andando a lavorare posso riutilizzare quel che ho fino allo sfinimento e tanto mi basta e poi non son mai stata una fashion addicted, piu' sul trasandato andante e ho sempre la scusa che quando perdero' i fatidici chili di troppo mi curero' di piu'... :roll:
Intanto aspetto un altro bimbo o bimba e mi piace fare la mamma totalmente, prima correvo a destra e a manca da mane a sera per pochi soldini in piu', ero spesso stanca, mai soddisfatta, ora corro da mane a sera per la figlia e CON la figlia, si va a spasso in ogni dove io e lei e siamo felici :)
Ecco, magari mi piacerebbe trovare piu' mamme come me che abbian potuto fare questa scelta, trovo ingiusto e triste che una mamma debba per forza lavorare e non seguire i suoi figli come magari sarebbe suo desiderio e lo Stato non aiuti in nulla quando altrove in Europa, invece, la famiglia e' supportata e tutelata :(
Mi piacerebbe anche, lo confesso, ogni tanto potermi ritagliare una serata sola sola col martirio (il consorte mio :P ) o anche qualche ora per me sola per girovagare senza meta qui e la' badando ai fatti miei anche se gia' lavoro a maglia, ogni tanto, con una nonna conosciuta in giro :wink:
Mia figlia ha i nonni che abitano in altra regione e cosi non la si puo' affidare mai a nessun altro che ai suoi stessi genitori e ci piacerebbe, a me e consorte, di quando in quando, staccare la spina ma poi, se la provvidenza sara' clemente, ci diciamo che avremo tempo per riposare e stare pei fatti nostri fra qualche anno, magari d'estate mandando i bimbi coi nonni al mare o in qualche campo estivo, boh, vedremo...
Ecco, io a volte mi sento un po' sola in questa mia scelta ma non rimpiango il lavoro bestiale che avevo, non rimpiango tutti i momenti speciali della crescita di mia figlia, nemmeno ora che e' in fase di ribellione acuta perche' si fa piu' autonoma la frugola :P

Sono piu' stanca di quando lavoravo (perche' non esistono sabati o domeniche di relax con un figlio), ma molto MOLTO piu' soddisfatta e considero mia figlia una privilegiata e mi auguro possa concordare con me in futuro :wink:

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » mer dic 03, 2008 1:33 am

cara Roxx,
ecco una testimonianza che speravo di sentire!Mi sento molto vicina alla tua esperienza (anche io ho subito, e subisco tutt'ora del mobbing a causa della mia doppia gravidanza) ma soprattutto la tua scelta mi fa invidia e mi colpiscono la tua positività e il grande amore che provi come mamma, traspare tutto dalle tue parole!chissà che davvero io non riesca a realizzare il mio progetto di mamma a tempo pieno, ti farò sapere...Comunque io sono di Milano, sarebbe bello confrontarci ancora magari scambiandoci un po' di dritte e consigli metropolitani!
Grazie di cuore....
firmato una mamma-mucca... :D :) :mrgreen:

osmanto

Messaggio da osmanto » mer dic 03, 2008 10:19 am

lolavandyk ha scritto: (anche io ho subito, e subisco tutt'ora del mobbing a causa della mia doppia gravidanza)
ragazze, il mobbing NON SI DEVE MAI SUBIRE! Denunciate subito il fatto alla Consigliera per le pari opportunità della vostra regione, non esiste che una donna non abbia la libertà di fare quanti figli vuole e debba subire delle angherie sul lavoro per il naturalissimo desiderio di maternità! Tanto volete stare a casa? Meglio ancora, così non dovrete subire le ritorsioni del ritorno, ma DENUNCIATE!!! questa cosa deve finire!!!

http://sintesi.provincia.milano.it/port ... ?tabid=178
"Se sei vittima di discriminazione, rivolgiti alle Consigliere: con la tua delega potranno rivolgersi al Giudice del lavoro o al TAR della Lombardia, e intervenire in giudizio. "

Indirizzo
Viale Jenner, 24 Milano
Tel.: 02.77.40.68.31
Fax: 02.77.40.68.42
e-mail: [email protected]

Orario d’apertura

Lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 e 13.30 - 17.30
Venerdì: 9.00 -13.00

Osmanto

Roxx

Messaggio da Roxx » mer dic 03, 2008 10:48 pm

osmanto ha scritto:
lolavandyk ha scritto: (anche io ho subito, e subisco tutt'ora del mobbing a causa della mia doppia gravidanza)
ragazze, il mobbing NON SI DEVE MAI SUBIRE! Denunciate subito il fatto alla Consigliera per le pari opportunità della vostra regione, non esiste che una donna non abbia la libertà di fare quanti figli vuole e debba subire delle angherie sul lavoro per il naturalissimo desiderio di maternità! Tanto volete stare a casa? Meglio ancora, così non dovrete subire le ritorsioni del ritorno, ma DENUNCIATE!!! questa cosa deve finire!!!

http://sintesi.provincia.milano.it/port ... ?tabid=178
"Se sei vittima di discriminazione, rivolgiti alle Consigliere: con la tua delega potranno rivolgersi al Giudice del lavoro o al TAR della Lombardia, e intervenire in giudizio. "

Indirizzo
Viale Jenner, 24 Milano
Tel.: 02.77.40.68.31
Fax: 02.77.40.68.42
e-mail: [email protected]

Orario d’apertura

Lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 e 13.30 - 17.30
Venerdì: 9.00 -13.00

Osmanto
Osmanto, ti ringrazio ma, all'epoca, ci avevo pensato.
Peccato che ero una consulente a progetto e che era la mia parola contro quella della mia capa che il progetto non fosse terminato anzitempo, anche perche' eravamo in tre: lei, io e un'altra collega che se ne lavava le mani. nessuna testimonianza, quindi, nulla di nulla, la mia parola contro la sua. Che poi il mio contratto era scaduto da qualche mese e io attendevo la stipula del nuovo per poterlo poi firmare ma la mia capa ha tergiversato e poi mi ha lasciata senza nulla in mano...Ma era gia' accaduto in passato che il contratto di riconferma tardasse sulle tempistiche del lavoro e poi era sempre stato stipulato e io non e' che potessi incrociare le braccia fino al nuovo contratto, almeno per quanto mi concerne ho sempre avuto una professionalita', io!!!
Insomma, in poche parole, alla fine, non avevo NULLA in mano sul fronte della tutela di lavoratrice e una gravidanza A LUNGO cercata da portare avanti serenamente e poi una bimba preziosa da crescere...

Roxx

Messaggio da Roxx » mer dic 03, 2008 10:50 pm

lolavandyk ha scritto:cara Roxx,
ecco una testimonianza che speravo di sentire!Mi sento molto vicina alla tua esperienza (anche io ho subito, e subisco tutt'ora del mobbing a causa della mia doppia gravidanza) ma soprattutto la tua scelta mi fa invidia e mi colpiscono la tua positività e il grande amore che provi come mamma, traspare tutto dalle tue parole!chissà che davvero io non riesca a realizzare il mio progetto di mamma a tempo pieno, ti farò sapere...Comunque io sono di Milano, sarebbe bello confrontarci ancora magari scambiandoci un po' di dritte e consigli metropolitani!
Grazie di cuore....
firmato una mamma-mucca... :D :) :mrgreen:
Tesoro, come no, non sai quanto piacerebbe a me!!!
Ti scrivo in pvt, di corsa anche :wink:

unamas
Contatta:

Messaggio da unamas » gio dic 04, 2008 11:06 am

ciao, io sono abbastanza fortunata perchè sono insegnante e per ora ho lasciato il lavoro senza lasciarlo...nel senso che sono in aspettativa,quindi niente stipendio ma la sicurezza di riavere il posto qualora volessi tornare indietro.In realtà non ho nessuna intenzione di tornare indietro ma per ora non sono riuscita a trovare valide alternative economiche (non le ho neanche cercate con troppa convinzione).Un suggerimento che mi ha dato una mamma e che ancora non ho provato a mettere in ratica è offrirsi come baby sitter presso il proprio domicilio.Stai coi tuoi bimbi e intanto guadagni qualcosa...non so se ti può essere utile..

Rispondi