2) poichè ho tutta la forma tagliata di diversi strati il velcro lo metto dopo aver cucito la maggior parte del pannolino cosicchè che non devo poi rimettere tutti gli strati in forma, altrimenti se sono solo due strati puoi come primo lavoro mettere il velcro che va sulla pancia a diritto, poi riaccoppi i tessuti diritto contro diritto e cuci tutto il pannolino.
Quindi nel mio caso metto il velcro a questo punto
3) messo il velcro chiudo tutto il pannolino eslucsa la parte centrale dietro che mi serve per inserire gli inserti. Se non fai un pocket puoi chiudere anche quella.
4) richiudo i due lembi della parte posteriore centrale dopo avere messo un elastico su entrambi i lati
5) in questo pannolino anche nella parte opposta, sul bordo che si poggia alla pancia, ho messo un elastico che dia un pò di forma al pannolino. Semplicemente tagli un elastico più corto del pezzo che arricci lo fissi a un'estremità cucendo, poi lo tiri intanto che cuci affrancandolo con le dita all'altro lato dove vuoi che arrivi, così si arriccia in maniera uniforme
6) vanno messi anche gli elastici nella zona gambe, siccome non riesco mai ad arricciare in maniera giusta e simmetrica decido prima quanto llungo deve essere l'elastico, poi lo affranco ai due bordi superiore e inferiore, sempre con il lavoro girato a rovescio.
7) fatto tutto rovescio il pannolino e lo imputuro sul davanti. Nella zona delle gambine ci sono gli elastici liberi, quindi impunturo- cucitura sul davanti- così: quando arrivo alla zona elastico tendo bene tutto il pannolino facendo si che si tenda l'elastico e vada tutto nella zona cucitura, tenendo tutto teso impunturo su diritto stando più larga che non nel resto del pannolino così che non affranco per sbaglio l'elastico nella cucitura e così l'elastico rimane libero dentro il canalino che cucio in quel momento.
il pannolino è finito
naturalmente si può allo stesso modo scegliere di fare un pannolino con inserti cuciti all'interno, o-e con tessuto impermeabile nella parte esterna.
Io preferisco farlo tutto in cotone così se non voglio che il bimbo metta la mutanda di plastica non gliela metto e basta. Se devo uscire e la voglio gli metto una di quelle che ho.
gli inserti non li cucio così li gioco a seconda di necessità, pi o meno pesanti, e anche perchè senza inserti il pannolino asciuga prima.
Spero di essere stata decentemente chiara