Passaggio al crudismo....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da francisco » ven nov 28, 2008 3:56 pm

yasodanandana ha scritto:
francisco ha scritto: Il caffé è un veleno (come ogni cosa amara del resto)
mi interessa molto.. perche' le cose amare sono veleno?
(ciao!!) :)
E’ il nostro istinto a dircelo. L’uomo è frugivoro, l’unico alimento che egli gradisce allo stato naturale (e quindi crudo) è la frutta, e la frutta è dolce. Se egli non rifiutasse, istintivamente, l’amaro, non sarebbe frugivoro.
Naturalmente c’è anche una spiegazione scientifica, infatti se si va a vedere la composizione chimica di ogni sostanza amara o piccante, si scopre che c’è qualche (traccia di) veleno. A volte il veleno si dissolve con la cottura, come nel caso di certi funghi o della solanina nelle solanacee.

Ciao Francisco

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da MissVanilla » ven nov 28, 2008 9:42 pm

ciao Pumpkingirl!!
che dirti... intanto brava bravissima per la tua determinazione e per la tua prossima nuova salute, e la tua prossima bellissima pelle, energia a valanghe, scomparsa della cellulite... :wink:
tutti ti hanno dato validissimi consigli, poi la strategia migliore dipende da come sei tu.
Se sei una tipa da tutto o niente allora fai il grande salto... altrimenti va benissimo andare per gradi, non c'è un modo giusto e uno sbagliato. Scegli il modo che non ti farà percepire il cambiamento come punizione, bensì come liberazione. Se avvertirai del malessere dovuto a disintossicazione, anche se sgradevole, puoi vederlo positivamente come un passaggio che ti permetterà ti stare molto meglio dopo, prendendo consapevolezza del danno causato dalle schifezze che hai mangiato in passato....come dire, se ora sto tanto male, chissà quanto male faceva quello che mangiavo... un bell'incentivo per non ricascarci più!!
Tienici informati, un abbraccio!

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Violet88 » lun dic 01, 2008 1:30 pm

Be' vista la tua alimentazione attuale, mi sembra davvero che tu possa passare al crudismo senza troppi problemi. Complimenti!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da yasodanandana » lun dic 01, 2008 8:07 pm

francisco ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
francisco ha scritto: Il caffé è un veleno (come ogni cosa amara del resto)
mi interessa molto.. perche' le cose amare sono veleno?
(ciao!!) :)
E’ il nostro istinto a dircelo. L’uomo è frugivoro, l’unico alimento che egli gradisce allo stato naturale (e quindi crudo) è la frutta, e la frutta è dolce. Se egli non rifiutasse, istintivamente, l’amaro, non sarebbe frugivoro.
Naturalmente c’è anche una spiegazione scientifica, infatti se si va a vedere la composizione chimica di ogni sostanza amara o piccante, si scopre che c’è qualche (traccia di) veleno. A volte il veleno si dissolve con la cottura, come nel caso di certi funghi o della solanina nelle solanacee.

Ciao Francisco
molto interessante.. grazie!

Fede80
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 14, 2008 5:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Fede80 » dom dic 14, 2008 5:17 pm

Ciao a tutti. Premetto che sono onnivora e confusa e vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse a capire qualcosa. Non voglio soffermarmi sugli aspetti etici di veganismo e co perchè trovo non ci sia nulla da capire. Sono motivazioni più che giuste e fine. Il mio problema è un 'altro...spulciando da un mesetto circa il sito di ricette vegan veganblog ho trovato tanti spunti interessanti e anche molto utili (sono intollerante a lieviti, lattosio, uova...solanacee)...e ho deciso di provare a vedere se riesco a diminuire quasi del tutto il consumo di carne (che qui a casa mia è altissimo). Avendo avuto in famiglia casi di cancro, pressione alta e cadiopatie penso che sia una scelta molto sensata (al di là delle motivazioni etiche su cui non voglio aprire parentesi)...insomma poi però ho visto alcuni blog che si occupano di raw vegan e ora non ci capisco più molto. Se il glutine fa male, i legumi fanno male...allora vuol dire che anche la diet vegana non crudista fa male quasi come quella onnivora? Io non credo sinceramente di farcela a passare a una dieta raw...
Visto che siete sempre molto gentili, mi aiutate a chiarire questi dubbi?
Grazie,
un grande abbraccio
Fede

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da francisco » dom dic 14, 2008 10:54 pm

In genere al crudismo si arriva gradualmente, passando attraverso il vegetarismo (no carne/pesce, sì uova/latticini) e poi il veganismo (no a tutti i cibi di origine animale). Io ad esempio sono stato vegetariano per 3 anni, poi vegano per altri tre, e solo da un anno e mezzo pratico il crudismo, ma non al 100% dato che consumo un pasto caldo ogni due giorni. E come me molti altri. Difficile, anche se non impossibile, trovare qualcuno che da onnivoro diventa subito crudista. Le difficoltà sono di ordine sia psicologico che pratico. Tu, ad esempio, metti fin d’adesso le mani avanti dicendo che non ce la farai mai: questo è già di per sé un ostacolo formidabile, dato che nessuno può convincerti a crederci se non tu stessa. Di qui l’opportunità di passare attraverso una fase più o meno lunga di transizione.
In questa fase si incomincia ad eliminare la carne e il pesce, poi i latticini e le uova; nel frattempo ci si informa, si legge, si studia, si osservano le reazioni sul proprio organismo. In questa fase, in cui si comincia ad avvertire i benefici di una dieta cruelty free, l’organismo mano a mano si ripulisce, fino al punto che sei tu stesso ad avvertire l’esigenza di cibi sempre più semplici e leggeri: a questo punto vuol dire che sei pronto per il passo definitivo verso il crudismo.
La durata della fase di transizione non è prefissabile: può andare da pochi mesi fino a qualche anno, molto dipende dalla convinzione e dall’impegno che ci si mette. Uno stimolo molto forte può venire dalla scoperta delle motivazioni etiche, che inizialmente possono anche non esserci, o comunque essere molto blande. Dipende anche dalla tecnica di transizione adottata.
Da quest’ultimo punto di vista credo che la tecnica migliore sia quella che ti fa toccare con mano il processo di disintossicazione posto in atto col nuovo tipo di alimentazione. Così ad esempio, se tu avessi la forza di eliminare la colazione (o al massimo di limitarla ad un frutto o due), ne avresti un evidente beneficio immediato, perché daresti al tuo organismo tempo ed energie preziose per ripulirsi, e questo agirebbe a sua volta da stimolo acceleratore.
Una cosa è sicura: si tratta di un’avventura avvincente, che ti farè sentire più forte, più libero, migliore. Allora coraggio e in bocca al lupo.
Francisco.

Fede80
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 14, 2008 5:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Fede80 » lun dic 15, 2008 5:17 pm

Grazie! :)

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da valefaramir » mar feb 03, 2009 1:42 pm

Ciao Pumpkin,se passi di qua ci fai sapere come è andata?

Rispondi