Celenit o Polistirene come cappotto esterno?
Moderatore: michele ricci
Celenit o Polistirene come cappotto esterno?
Ciao a tutti!
Cosa ne pensate delle pareti che hanno un cappotto esterno in Celenit, ed invece di quelle che usano il Polistirene?
Premetto che abito in prov.di Treviso e dunque sono sottoposto ad un clima non eccessivamente freddo in inverno, ma piuttosto umido ed afoso in estate.
Ho contattato diverse aziende e premesso che ovviamente ognuna "tira per se", ne ho selezionate 2 che operano prevalentemente nella pianura padana.
La prima mi consiglia una parete composta da cappotto esterno il polistirene+fibrogesso+lana minerale+fibrogesso+vano impianti+fibrogesso (tot.cm 28,5)
La seconda .. cappotto in celenit+pann.OSB+fibra di legno+osb+vano impianti+fibrigesso.
Queste le opinioni dei 2 venditori:
1°Venditore:
- il Polistirene è migliore perchè evita qualsiasi tipo di infiltrazione
- dura di più-
- con il caldo non ti serve il climatizzatore
- il Celenit come cappotto esterno non vale nulla!!! Ti entra l'aria il casa dalla parete!
2°venditore:
- Il polistirene costa meno
- non è ecologico
- la parete non traspira, sicchè potresti avere probleni di muffa.
- non è l'ideale in caso di incendio!
Qualcuno di voi mi può aiutare nella scelta?
Cosa ne pensate delle pareti che hanno un cappotto esterno in Celenit, ed invece di quelle che usano il Polistirene?
Premetto che abito in prov.di Treviso e dunque sono sottoposto ad un clima non eccessivamente freddo in inverno, ma piuttosto umido ed afoso in estate.
Ho contattato diverse aziende e premesso che ovviamente ognuna "tira per se", ne ho selezionate 2 che operano prevalentemente nella pianura padana.
La prima mi consiglia una parete composta da cappotto esterno il polistirene+fibrogesso+lana minerale+fibrogesso+vano impianti+fibrogesso (tot.cm 28,5)
La seconda .. cappotto in celenit+pann.OSB+fibra di legno+osb+vano impianti+fibrigesso.
Queste le opinioni dei 2 venditori:
1°Venditore:
- il Polistirene è migliore perchè evita qualsiasi tipo di infiltrazione
- dura di più-
- con il caldo non ti serve il climatizzatore
- il Celenit come cappotto esterno non vale nulla!!! Ti entra l'aria il casa dalla parete!
2°venditore:
- Il polistirene costa meno
- non è ecologico
- la parete non traspira, sicchè potresti avere probleni di muffa.
- non è l'ideale in caso di incendio!
Qualcuno di voi mi può aiutare nella scelta?
-
mrtambourineman
Re: Celenit o Polistirene come cappotto esterno?
ciao questo è un sito di ecologia, non puoi proporci il polistirene. ma se vuoi ti faccio un analisi mia personale.
Il polistirene a dalla sua
1- costa poco rispetto agli altri materiali
2 -ha un lambda abbastanza basso circa 0,035 quindi buono per la protezione dal freddo
cappotto in fibra di legno - non conosco bene il celenit ma ho visto applicare un cappotto diffutherm della pavatex
1-Non bisogna metterci fibrogesso o altri strati ma solo intonacarlo
2- ecologico, richiedete informazioni delle certificazioni fsc,ce, nature plus..
3- certificato acusticamente (il polistirne non ha nulla a che fare con l'acustica)
4- 2100 j/kgk x 180-200 kg mc, questo vuol dire che la fibra di legno non ha paragoni per la protezione dal caldo
5- lambda 0,044 , buono , non eccezionale ma ha grandi prestazioni anche per il freddo invernale.
6- tra 30-40-o 50 anni quando tuo figlio dovrà fare risistemare la casa e ci saranno misure restrittive per lo smaltimento dei materiali , la fibra di legno potrebbe anche essere gettata nel proprio giardino senza creare problemi.
7- non ci sono formazioni di condesa...è sconsigliato l'uso di barriere a vapore.
Adesso fai tu, per ciò che riguarda i costi, va considerato che i costi fissi, ponteggi, intonaco , manodopera e altro , restano uguali, cambia solo la differenza di prezzo tra polistirene e fibra di legno.
io conosco bene i pregi del legno e della fibra di legno in quanto mi occupo principalmente di tetti e ti ho dato le indicazioni che conosco sulla fibra di legno. per ciò che riguarda il diffutherm non so dirti altro, e neanche come si posa.
Il polistirene a dalla sua
1- costa poco rispetto agli altri materiali
2 -ha un lambda abbastanza basso circa 0,035 quindi buono per la protezione dal freddo
cappotto in fibra di legno - non conosco bene il celenit ma ho visto applicare un cappotto diffutherm della pavatex
1-Non bisogna metterci fibrogesso o altri strati ma solo intonacarlo
2- ecologico, richiedete informazioni delle certificazioni fsc,ce, nature plus..
3- certificato acusticamente (il polistirne non ha nulla a che fare con l'acustica)
4- 2100 j/kgk x 180-200 kg mc, questo vuol dire che la fibra di legno non ha paragoni per la protezione dal caldo
5- lambda 0,044 , buono , non eccezionale ma ha grandi prestazioni anche per il freddo invernale.
6- tra 30-40-o 50 anni quando tuo figlio dovrà fare risistemare la casa e ci saranno misure restrittive per lo smaltimento dei materiali , la fibra di legno potrebbe anche essere gettata nel proprio giardino senza creare problemi.
7- non ci sono formazioni di condesa...è sconsigliato l'uso di barriere a vapore.
Adesso fai tu, per ciò che riguarda i costi, va considerato che i costi fissi, ponteggi, intonaco , manodopera e altro , restano uguali, cambia solo la differenza di prezzo tra polistirene e fibra di legno.
io conosco bene i pregi del legno e della fibra di legno in quanto mi occupo principalmente di tetti e ti ho dato le indicazioni che conosco sulla fibra di legno. per ciò che riguarda il diffutherm non so dirti altro, e neanche come si posa.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Da info in mio possesso e convegni a cui ho patecipato, mi è sempre stato detto che il polistirene ha buone caratteristiche in inverno e mediocri in estate.
ciao
ciao
assolutamente fibra di legno. rimane sempre vero che come prestazioni, numericamente, è inferiore al polistirene (ci vuole un maggior spessore per ottenere gli stessi risultati), ma indubbiamente, se la stratigrafia della parete è ben studiata vi è una maggior traspirazione, sconsiglierei un intonaco esterno in cemento, dal momento che ridurrebbe sensibilmente la capacità traspirante della tua muratura,opteri quindi per un intonaco in calce.
il problema del surriscaldamento estivo normalmente non si risolve con l'isolante, o meglio, non solo. in sostanza si tratta di un buon materiale sia per l'estate che per l'inverno.
Per l'estate è opportuno dimensionare bene le schermature per gli infissi (frangisole e simili, incide molto di più dell'isolamento), un'altra soluzione è proteggere le pareti irradiate con alberi, pareti verdi, rampicanti etc etc... anche questo è molto meglio rispetto all'aumento dell'isolamento (parlando sempre per la stagione estiva ).
spero di essere stato utile.
ciao Omar
il problema del surriscaldamento estivo normalmente non si risolve con l'isolante, o meglio, non solo. in sostanza si tratta di un buon materiale sia per l'estate che per l'inverno.
Per l'estate è opportuno dimensionare bene le schermature per gli infissi (frangisole e simili, incide molto di più dell'isolamento), un'altra soluzione è proteggere le pareti irradiate con alberi, pareti verdi, rampicanti etc etc... anche questo è molto meglio rispetto all'aumento dell'isolamento (parlando sempre per la stagione estiva ).
ciao Omar
-
mrtambourineman
ma Le tiri a caso le cose!?pomola ha scritto:assolutamente fibra di legno. rimane sempre vero che come prestazioni, numericamente, è inferiore al polistirene (ci vuole un maggior spessore per ottenere gli stessi risultati), ma indubbiamente, se la stratigrafia della parete è ben studiata vi è una maggior traspirazione, sconsiglierei un intonaco esterno in cemento, dal momento che ridurrebbe sensibilmente la capacità traspirante della tua muratura,opteri quindi per un intonaco in calce.
ciao Omar
La fibra di legno è un ottimo materiale per la coibentazione delle facciate, ancora meglio per i tetti , parlando del freddo invernale, purtuttavia ha prestazioni inferiori rispetto al polistirene e ha anche costi nettamente superiori.
allora perchè uno dovrebbe usare la fibra di legno!?
perchè il polistirene protegge solo dal freddo .
per la protezione dal caldo estivo bisogna prendere in considerazione non più la famosa trasmittanza ma lo sfasamento che è calcolato in ore e che indica quante ore ci mette il sole per entrare in una casa ( detto papale papale , per capirci!)
se per la tasmittanza è fondamentale il lambda di ogni materiale, per lo sfasamento è importante la capacita termica massica che per la fibra di legno è di 2100 j/kgk , ora il fatto che il calcolo si faccia in kg è anche questo importante perchè non solo bisogna confrontare la capacita termica massica della fibra di legno di 2100 j rispetto ai cira 1050 j del polistirene ma bisogna moltiplicarlo poi per il peso e la fibra di legno pesa in media 160-180 kg a mc mentre il polistirene pesa 20kg a mc.
Ergo che il cappotto o l'isolamento del tetto con la fibra di legno è nettamente superiore agli altri materiali in estate .
Mi hanno addirittura spiegato che materiale migliore del legno è l'acqua , ma voi ci provereste a farvi un cappotto con l'acqua!?
un altro fattore importante è che la fibra di legno essendo pesante ed allo stesso tempo porosa è anche un ottimo materiale per l'abbattimento acustico, in questo caso è giusto richiedere certificazione acustica per il cappotto.
Il polistirene non abbatte un bel niente...fatevi fare una certificazione acustica!
Inoltre se viene intonacato con un intonaco poroso e traspirante allora tutta l'intera parete sarà traspirante e non ci saranno problemi di muffe e umidità.
Alcune aziende di fibra di legno sono sul mercato da moltissimi anni ed hanno raggiunto ottimi livelli e si sono migliorate tantissimo anche le prestazioni dei loro prodotti.
In conclusione diffidate da ciò che costa troppo poco...c'è sempre la fregatura sotto.
Spero di non aver scritto troppe cavolate.
Ps. dopo aver fatto un cappotto a muro , allora si può parlare di piante da mettere difronte alla casa, anche se io eviterei di riempire la facciata di rampicanti , per non avere troppo problemi di insetti.
A tal proposito vorrei riferire quel che mi è stato detto dalla ditta che usa il polistirene:Il polistirene non abbatte un bel niente...fatevi fare una certificazione acustica!
Inoltre se viene intonacato con un intonaco poroso e traspirante allora tutta l'intera parete sarà traspirante e non ci saranno problemi di muffe e umidità.
"Usare la fibra di legno in un posto come la pianura Padana è molto pericoloso! Se è intonacato male, o con un intonaco traspirante si rischia di vedere col tempo dei rigonfiamenti dovuti all'umudità!
Lavorando nel settore del legno ed avendo una buona conoscenza sui comportamenti meccanici di esso, non mi sembra che mi abbia detto una cavolata!!
Purtroppo non conosco le caratteristiche del cappotto in legno mineralizzato.
-
mrtambourineman
quando comprate un cappotto in fibra di legno o altro materiale, chiaramente ascolterete tutte le indicazioni fornite dalla casa madre della fibra o altro, è chiaro che essendo prodotti testati, loro vi venderanno l'intonaco giusto e vi daranno le garanzie di cui necessitate, se non vi sono garanzie o certezze, non comprate il prodotto.
Se acquistate il cappotto in fibra di legno da chi lo vende per pochi soldi allora non fidatevi, ci sarà un perchè al fatto che alcune aziende hanno prezzi molto più alti per lo stesso prodotto.
tornando alla pianura padana, mi sono studiato il diffutherm che è l'unico che conosco perchè l'ha posato con successo una mia amica di Farrara.
Lo strato di facciata è oltre che intonacabile anche idrorepellente, perchè trattato con parafina altro non so dirvi ne sull'applicazione ne sui prezzi
L'unica difficoltà è stata trovare un buon posatore.
Se acquistate il cappotto in fibra di legno da chi lo vende per pochi soldi allora non fidatevi, ci sarà un perchè al fatto che alcune aziende hanno prezzi molto più alti per lo stesso prodotto.
tornando alla pianura padana, mi sono studiato il diffutherm che è l'unico che conosco perchè l'ha posato con successo una mia amica di Farrara.
Lo strato di facciata è oltre che intonacabile anche idrorepellente, perchè trattato con parafina altro non so dirvi ne sull'applicazione ne sui prezzi
L'unica difficoltà è stata trovare un buon posatore.
Ultima modifica di mrtambourineman il mar dic 09, 2008 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
In sintesi da quel che ho potuto dedurre meglio il Celenit!
Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, e a quelli che vorranno aggiungere ulteriori commenti. Ciao
Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, e a quelli che vorranno aggiungere ulteriori commenti. Ciao
Ciao,
sul polistirene ormai sai tutto
.
Sul Celenit occorre verificare di quale stiamo parlando.
Il prodotto base è fibra di legno mineralizzata legata con cemento ed è diverso dalla fibra di legno che ti hanno citato.
Esistono poi numerose varianti che lo accoppiano ad altri materiali , tra cui anche il polistirene (se non sbaglio) e sicuramente la fibra di legno.
Bye Bye
sul polistirene ormai sai tutto
Sul Celenit occorre verificare di quale stiamo parlando.
Il prodotto base è fibra di legno mineralizzata legata con cemento ed è diverso dalla fibra di legno che ti hanno citato.
Esistono poi numerose varianti che lo accoppiano ad altri materiali , tra cui anche il polistirene (se non sbaglio) e sicuramente la fibra di legno.
Bye Bye
-
mrtambourineman
non hai capito un tubo! io non ho parlato di celenit, il celenit non è una tipologia di materiale ma una marca, la fibra di legno viene prodotta da tante aziende gutex, eraclit,pavatex, celenit, e altre e non so dirti qual'è la migliore ma so dirti che la celenit è una marca e non una tipologia( mi ripeto all'infinito! e non è neanche la prima ad aver inventato un pannello in fibra di legno).
Non bisogna legare alla parola fibra di legno la parola celenit, si rischia di non scoprire qual'è l'azienda migliore!
Per quel che mi riguarda i materiali non naturali, possono essere pubblicizzati su un altro forum, chi invita ad usare il polistirene può andare a parlare su un altro forum, ammazziamoilmondo.com, se poi questo non è un forum per la bioedilizia, allora ho capito male io , giro i tacchi e non scrivo più.
ciao.
Non bisogna legare alla parola fibra di legno la parola celenit, si rischia di non scoprire qual'è l'azienda migliore!
Per quel che mi riguarda i materiali non naturali, possono essere pubblicizzati su un altro forum, chi invita ad usare il polistirene può andare a parlare su un altro forum, ammazziamoilmondo.com, se poi questo non è un forum per la bioedilizia, allora ho capito male io , giro i tacchi e non scrivo più.
ciao.
Ultima modifica di mrtambourineman il mar dic 09, 2008 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Per prima cosa datti una calmata..mrtambourineman ha scritto:non hai capito un tubo! io non ho parlato di celenit, il celenit non è una tipologia di materiale ma una marca, la fibra di legno viene prodotta da tante aziende pavatex, gutex, eraclit, celenit, e altre e non so dirti qual'è la migliore ma so dirti che la celenit è una marca e non una tipologia( mi ripeto all'infinito! e non è neanche la prima ad aver inventato un pannello in fibra di legno).
Per quel che mi riguarda i materiali non naturali, possono essere publicizzati su un altro forum, chi invita ad usare il polistirene può andare a parlare su un altro forum, ammazziamoilmondo.com, se poi questo non è un forum per la bioedilizia, allora ho capito male io , giro i tacchi e non scrivo più.
ciao.
Perchè non leggi bene prima di scrivere!?
Intanto mi sembra che il 3D sia stato aperto da maistraki ed a lui che rispondo, e visto che è citato così, così ho risposto.
Secondo mettitelo in zucca che la fibra di legno mineralizzata è un'altra cosa dalla fibra di legno.
Terzo nessuna intenzione di fare pubblicità ai materiali non naturali. Se la faccina che ho messo ha dato questa impressione, mi scuso. Era riferita alle spiegazioni date da altri in precedenza e non ad un apprezzamento verso tale materiale. D'altronde il titolo del 3D mi sembra chiaro e credo sia opportuno parlarne come è stato fatto che evitare confronti e paragoni.
Da ultimo mi sembra che chi cita continuamente prodotti e produttori sei tu. Per me va bene, ma ad altri potrebbe dare fastidio, anche se si tratta di prodotti naturali.
Cordialmente
M
-
mrtambourineman
io ho citato più di uno di produttori e prodotti , e forse ho sbagliato, ma l'ho fatto per fare capire che celenit è una marca e poi non ce l'ho con te! ma con chi scrive bene di materiali non eco. se sei tra questi allora sei nel mio mirino se no, di che ti preoccupi!?
se ho sbagliato a intendere chiedo venia. Benemrtambourineman ha scritto:io ho citato più di uno di produttori e prodotti , e forse ho sbagliato, ma l'ho fatto per fare capire che celenit è una marca e poi non ce l'ho con te! ma con chi scrive bene di materiali non eco. se sei tra questi allora sei nel mio mirino se no, di che ti preoccupi!?
Ciao
Ciao a tutti e grazie per questa discussione, mi state veramente aiutando a capire le differenze tra i vari materiali... quando poi si parla di cappotto credo sia fondamentale avere le idee chiare
.
Cosa ne pensate del cappotto in sughero
, naturale, con caratteristiche che si avvicinano alla fibra di legno ma ad un costo inferiore.
CIAO E GRAZIE
Cosa ne pensate del cappotto in sughero
CIAO E GRAZIE
-
mrtambourineman
ciao, il sughero è un ottimo materiale, naturale,ti consiglio il sughero biondo.
ma , preferisco la fibra di legno per un cappotto.
per quello che ne so il lambda del sughero è più basso generalmente della fibra, il costo non so se è più basso ma si dice che il sughero sia una cellula viva che ha piccoli spostamenti impercettibili, e pertanto su muro con il tempo può creare piccole crepe sull'intonaco. ovviamente i produttori di sughero o i venditori , negheranno tutto.
cosi come i venditori di polistirene esalteranno il lambda basso ed il costo basso del prodotto e non parleranno mai in fase di contrattazione di isolamento acustico, di sfasamento e di traspirabilità.
Devo dire però che mi è capitato che un venditore di polistirene mi ha detto che questo materiale è traspirante con mu 200 , quando gli ho fatto il paragone con la fibra di legno con mu 5 e la fibra di lino con mu 1 mi ha detto che non c'era molta differenza . ora la valutazione deve essere fatta da te, se dici che il sughero costa meno puoi farci un pensierino, ma bada che deve essere biondo se lo vuoi ecologico.
ti invito a considerare, il sughero , la fibra di legno, la fibra di legno mineralizzata oppura c'è la possibilità di combinare una fibra di legno con un pannello portaintonaco di due marche diverse .
ciao.
ma , preferisco la fibra di legno per un cappotto.
per quello che ne so il lambda del sughero è più basso generalmente della fibra, il costo non so se è più basso ma si dice che il sughero sia una cellula viva che ha piccoli spostamenti impercettibili, e pertanto su muro con il tempo può creare piccole crepe sull'intonaco. ovviamente i produttori di sughero o i venditori , negheranno tutto.
cosi come i venditori di polistirene esalteranno il lambda basso ed il costo basso del prodotto e non parleranno mai in fase di contrattazione di isolamento acustico, di sfasamento e di traspirabilità.
Devo dire però che mi è capitato che un venditore di polistirene mi ha detto che questo materiale è traspirante con mu 200 , quando gli ho fatto il paragone con la fibra di legno con mu 5 e la fibra di lino con mu 1 mi ha detto che non c'era molta differenza . ora la valutazione deve essere fatta da te, se dici che il sughero costa meno puoi farci un pensierino, ma bada che deve essere biondo se lo vuoi ecologico.
ti invito a considerare, il sughero , la fibra di legno, la fibra di legno mineralizzata oppura c'è la possibilità di combinare una fibra di legno con un pannello portaintonaco di due marche diverse .
ciao.