come emulsionare con il cetearyl clucoside?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: come emulsionare con il cetearyl clucoside?
"Credo che Fabrizio quando ti dice 1-3% di jaluronico intenda la 'soluzione di jaluronico' se hai l'attivo in polvere mettici uno 0, davanti"
Certamente sì! Io mi riferisco a quello "buono" che si trova in soluzione all'1,5%.
Certamente sì! Io mi riferisco a quello "buono" che si trova in soluzione all'1,5%.
Ciao anto2,anto2 ha scritto:@ Fabrizio. Sei sicuro che *solo* il SSL (idrofilo) emulsioni ?
@ Sole: qui hai alcune combinazioni possibili con foto (indicativa ovviamente) del risultato
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... iantMF.asp
grazie per le indicazioni....In realtà, avevo già visto le combinazioni di aroma-zone, anche perché gli emulsionanti che ho li ho comprati proprio lì...ma....non so perché....mi fido di più di quello che dice Fabrissio
cmq proverò e vi saprò dire
ciao a tutti
Sole
anto2 ha scritto:Credo che Fabrizio quando ti dice 1-3% di jaluronico intenda la 'soluzione di jaluronico' se hai l'attivo in polvere mettici uno 0, davanti
Ciao Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Certamente sì! Io mi riferisco a quello "buono" che si trova in soluzione all'1,5%.
immagino che quando parli di acido jaluronico "buono", tu intenda questo: sodium hyaluronate da biotecnologia, giusto?
Qualcuno può darmi qualche indicazione su dove trovarlo....e quali prezzi possono essere considerati onesti?
Grazie
ciao
Sole
edito: Ho trovato online sodium hyalunorate 100% (quindi in polvere) da biotecnologia, venduto a 6,50 euro al grammo.
E' il suo prezzo o è caro?
Ciao,
vorremmo fare una premessa sui 100 gr di oli impiegati nella formulazione (alla faccia della crema poco grassa...!!!!):
ai nostri giorni le formulazioni cosmetiche non devono contenere più del 30% in fase grassa in modo particolare se parliamo di una crema poco grassa, tra l'altro negli oli c'è quello di rosa mosqueta particolarmente costoso
!
Ma veniamo al nostro cetearyl glucoside, in una crema viso è sufficiente anche solo l' 1% in quanto è meglio addizzionare anche altri emulsionanti e non impiegarne uno solo, tenete conto che cmq viene presa in considerazione una percentuale di oli del 30% massimo e non oltre!!!!!!
Fateci sapere
ciao
vorremmo fare una premessa sui 100 gr di oli impiegati nella formulazione (alla faccia della crema poco grassa...!!!!):
ai nostri giorni le formulazioni cosmetiche non devono contenere più del 30% in fase grassa in modo particolare se parliamo di una crema poco grassa, tra l'altro negli oli c'è quello di rosa mosqueta particolarmente costoso
Ma veniamo al nostro cetearyl glucoside, in una crema viso è sufficiente anche solo l' 1% in quanto è meglio addizzionare anche altri emulsionanti e non impiegarne uno solo, tenete conto che cmq viene presa in considerazione una percentuale di oli del 30% massimo e non oltre!!!!!!
Fateci sapere
ciao
-
Fabrizio Zago
Ciao valeanna,
ci sono creme leggerissime con il 50% di oli! Il problema, mi sembra evidente, non è la loro quantità ma la loro qualità. Se uso anche solo il 10% di un olio con uno spreeding basso avro una crema grassissima se invece ne uso il 50% di uno con diffusione elevatissima (i cosidetti oli secchi) avrò una crema estremamente leggera. La frase "ai nostri giorni le formulazioni cosmetiche non devono contenere più del 30%" è una tua affermazione destituita di fondamento perché non è assolutamente vera.
Anche l'altra affermazione è opinabile: "in una crema viso è sufficiente anche solo l' 1% in quanto è meglio addizzionare anche altri emulsionanti" posso anche essere d'accordo ma il tema che mi è stato dato è che a disposizione c'era solo quello e non altri emulsionanti. Che sia indispensabile metterne molti poi, non è vero! Si ottengono ottime creme anche con un solo emulsionante.
A me sembra che il tuo approcio sia "rigido" e, ovviamente, come si capisce da questa risposta, non lo condivido.
ci sono creme leggerissime con il 50% di oli! Il problema, mi sembra evidente, non è la loro quantità ma la loro qualità. Se uso anche solo il 10% di un olio con uno spreeding basso avro una crema grassissima se invece ne uso il 50% di uno con diffusione elevatissima (i cosidetti oli secchi) avrò una crema estremamente leggera. La frase "ai nostri giorni le formulazioni cosmetiche non devono contenere più del 30%" è una tua affermazione destituita di fondamento perché non è assolutamente vera.
Anche l'altra affermazione è opinabile: "in una crema viso è sufficiente anche solo l' 1% in quanto è meglio addizzionare anche altri emulsionanti" posso anche essere d'accordo ma il tema che mi è stato dato è che a disposizione c'era solo quello e non altri emulsionanti. Che sia indispensabile metterne molti poi, non è vero! Si ottengono ottime creme anche con un solo emulsionante.
A me sembra che il tuo approcio sia "rigido" e, ovviamente, come si capisce da questa risposta, non lo condivido.
parole si son scritte ma vediamo di dare un'alternativa assieme per sole75. fabrizio che ne dici di questa formula?sole75 ha scritto:- 100 gr olio ( mandorle, sesamo, riso, girasole) che dite? sono leggeri?
- 100 gr acqua
- 15 gr alcol buongusto (che però ad alcuni dà sensibilità)
- tocoferolo (quanto????)
- acido ialuronico (quanto?)
acqua 38, riso 15, girasole 10, sesamo 5, mandorle 5, cera d'api 5, cetearil glucoside 2,5, alcol 15, acido ialuronico in soluzione 4, tocoferolo 0,5.
c'è da dire che tanto alcol potrebbe fluidificare il prodotto e che bisogna operare in condizioni igieniche più ottimali possibile (acqua minerale appena aperta, frullatore pulito e sterilizzato, vasetto pulito e sterilizzato). per me non verrà mai come un prodotto commerciale curato sotto l'aspetto sensoriale, ma, se uno si accontenta, il suo lavoro lo svolge bene.
-
Fabrizio Zago
"fabrizio che ne dici di questa formula?£
Niente male. Concordo anche sull'altra affermazione: "non verrà mai come un prodotto commerciale curato sotto l'aspetto sensoriale, ma, se uno si accontenta, il suo lavoro lo svolge bene".
Niente male. Concordo anche sull'altra affermazione: "non verrà mai come un prodotto commerciale curato sotto l'aspetto sensoriale, ma, se uno si accontenta, il suo lavoro lo svolge bene".
Grazie, alastor, per quest'altra formula.alastor ha scritto:acqua 38, riso 15, girasole 10, sesamo 5, mandorle 5, cera d'api 5, cetearil glucoside 2,5, alcol 15, acido ialuronico in soluzione 4, tocoferolo 0,5.
Mi chiedevo: come mai, rispetto alla precedente, cioè questa:
tu metti solo il 2,5% di cetearyl glucoside, mentre Fabrizio ne consigliava l'8%?Fabrizio Zago ha scritto:- 100 gr olio ( mandorle, sesamo, riso, girasole) che dite? sono leggeri? Il mandorla non lo è per niente. Gli altri sì.
- 100 gr acqua
- 15 gr alcol buongusto (che però ad alcuni dà sensibilità). No1 Non è allergizzante ma semplicemente iperemizzante, cioè irritante.
- tocoferolo (quanto????). 0,1%
- acido ialuronico (quanto?). Più ne metti meglio è. Un 2-3% sarebbe l'ideale.
Un'altra cosa: mi "spaventa" un po' la cera d'api. Ho notato in altri tentativi di creme fai da te che la cera d'api è difficilissima da emulsionare e tende a formare grumi quando si risolidifica. Posso sodtituirla con qualcos altro: es cera di jojoba o lanolina vegetale?
Grazie
Ciao
Sole
allora, io come credo anche fabrizio non abbiamo fatto queste emulsioni specifiche, per cui stiamo teorizzando sulla base delle nostre conoscenze e della nostra esperienza (fabrizio è un professionista io no). per quanto mi riguarda la scheda tecnica del cetearil glucoside consiglia un uso dell'1,5% in emulsioni O/A con contenuto massimo di fase lipidica del 30-35%; per non sbagliare ho soltanto aumentato al 2,5% perchè le schede tecniche sono rivolte a professionisti del settore che stilano formulazioni con lipidi più facilmente emulsionabili e col minimo indispensabile di sistema emulsionante per motivazioni economiche.sole75 ha scritto:tu metti solo il 2,5% di cetearyl glucoside, mentre Fabrizio ne consigliava l'8%?
la cera d'api l'ho messa perchè è l'unico fattore di consistenza con proprietà co-emulsionanti di facile reperibilità e basso costo. la cera jojoba non va bene mentre la lanolina vegetale non so che cosa contenga nè che consistenza abbia.sole75 ha scritto:Un'altra cosa: mi "spaventa" un po' la cera d'api. Ho notato in altri tentativi di creme fai da te che la cera d'api è difficilissima da emulsionare e tende a formare grumi quando si risolidifica. Posso sodtituirla con qualcos altro: es cera di jojoba o lanolina vegetale?
Ragazzi nella formula sono stati indicati "OLI" è assurdo fare una crema con il 50% di oli vi verrà fuori la pasta Fissan, trattasi di fase grassa... cosa sono questi oli leggeri? gli oli vegetali sono tutti uguali bene o male
, spero non vi stiate confondendo con gli oli essenziali che sono molto volatili ma che costituiscono un capitolo a se e spero un giorno non userete un olio essenziale ad uso unico di "profumazione". Per quanto riguarda il cetearyl glucoside se usiamo solo lui come emulsionante allora lo metterei al 5-6% visti gli oli e l'alcool etilico
. Comunque il concetto mi sembra molto chiaro, qui si fanno le creme nel frullatore quindi più che i cosmetologi state giocando al piccolo cuoco! Contenti voi...
-
Fabrizio Zago
Cara valeanna,
ognuno fa quello che può fare. Se per te questo è fare il piccolo uoco è una tua opinione che rispetto ma che non condivido.
Di oli vegetali "leggeri" ce ne sono a bizzeffe, prova l'olio di vinaccioli e vedrai. Attualemente ci sono a disposizione anche eteri da oli vegetali secchissimi.
Mi dispiace che tu non conosca queste cose altrimenti non ci tratteresti da piccoli cuochi.
ognuno fa quello che può fare. Se per te questo è fare il piccolo uoco è una tua opinione che rispetto ma che non condivido.
Di oli vegetali "leggeri" ce ne sono a bizzeffe, prova l'olio di vinaccioli e vedrai. Attualemente ci sono a disposizione anche eteri da oli vegetali secchissimi.
Mi dispiace che tu non conosca queste cose altrimenti non ci tratteresti da piccoli cuochi.
Sembra che tu non solo non sappia di cosa stai parlando ma non abbia mai neppure non dico usato ma visto le sostanze in questione...valeanna ha scritto: cosa sono questi oli leggeri? gli oli vegetali sono tutti uguali bene o male![]()
Per quanto riguarda il cetearyl glucoside se usiamo solo lui come emulsionante allora lo metterei al 5-6% visti gli oli e l'alcool etilico. Comunque il concetto mi sembra molto chiaro, qui si fanno le creme nel frullatore quindi più che i cosmetologi state giocando al piccolo cuoco! Contenti voi...
mai visto l'olio di ricino? Così denso che fa fatica a scendere dalla bottiglia, secondo te è anche forse lontanamente paragonabile ad un olio di vinaccioli? E mai toccato il dicaprilyl ether? E' talmente secco che sembra un altro mondo rispetto ad un grasso olio di ricino o di oliva. Dire che tutti gli olii sono uguali mi sembra francamente una cretinata e non lascia spazio all'effetto cascata che invece un formulatore deve ricercare per la piacevolezza d'uso.
Penso proprio che la differenza tra olio vegetale ed olio essenziale sia nota a tutti qui dentro, forse non hai capito bene dove sei capitata.
Ah e poi... visto che il montanov68 che contiene solo il 33% di cetearyl glucoside chissà come fa ad emulsionare al 5%...
Credo di essere una delle poche qua dentro che il cetearyl glucoside l'ha usato davvero e ti assicuro che emulsionavo benissimo all'1.5% come aveva già detto alastor, naturalmente con un emulsionante lipofilo di contrasto.
Insomma hai poche idee ma ben confuse, e non hai mancato di farlo sapere a tutti.
Effettivamente, valeanna, non si capisce come mai, non appena iscritta(o iscritte: nel tuo primo post parli al plurale), ti sei scagliata contro gli "spignattatori", prendendoci tutti per ignoranti inconsapevoli, tra l'altro mettendo sullo stesso livello chi - come me - si diverte a "spignattare" e a far casini e chi è invece un professionista del campo (ad esempio FAbrizio Zago) e mette le sue conoscenze a disposizione degli altri. E' vero, non tutti abbiamo laboratori efficienti, ma si è riscontrato con l'esperienza che si riescono ad ottenere buone creme anche coi semplici utensili da cucina. Certo il risultato non sarà perfettamente uguale a quello di una crema comprata, ma ci saranno comunque tanti fattori positivi: uno, mi sono fatta una crema esattamente con gli ingredienti che volevo io, ecologica, senza schifezza, due: è autoprodotta e mi da tanta soddisfazione che l'abbia creata io, tre: dovrebbe pure essere economica....
Insomma, ma perché ti accanisci tanto? Su questo forum si fa tanta sperimentazione, non solo con le creme, ma coi bagnoschiuma e coi detersivi.
E' proprio per questo che la maggior parte di noi è "atterrata" qua: per farsi prodotti fai da te
Tu hai qualcosa da suggerire in proposito? Hai provato a farti una crema? HAi qualche ricettina interessante da condividere?
Ciao e benvenuta su questo forum
Sole
Insomma, ma perché ti accanisci tanto? Su questo forum si fa tanta sperimentazione, non solo con le creme, ma coi bagnoschiuma e coi detersivi.
E' proprio per questo che la maggior parte di noi è "atterrata" qua: per farsi prodotti fai da te
Tu hai qualcosa da suggerire in proposito? Hai provato a farti una crema? HAi qualche ricettina interessante da condividere?
Ciao e benvenuta su questo forum
Sole
ti sbagli, si possono ottenere risultati uguali ai prodotti comprati. però non paragoniamo sempre la perfezione con ciò che ci propina il mercato, può capitare che il produttore si lasci condizionare da meri vincoli economici più che formulativi.sole75 ha scritto:E' vero, non tutti abbiamo laboratori efficienti, ma si è riscontrato con l'esperienza che si riescono ad ottenere buone creme anche coi semplici utensili da cucina. Certo il risultato non sarà perfettamente uguale a quello di una crema comprata
Meglio ancora, allora!!!!alastor ha scritto:ti sbagli, si possono ottenere risultati uguali ai prodotti comprati. però non paragoniamo sempre la perfezione con ciò che ci propina il mercato, può capitare che il produttore si lasci condizionare da meri vincoli economici più che formulativi.sole75 ha scritto:E' vero, non tutti abbiamo laboratori efficienti, ma si è riscontrato con l'esperienza che si riescono ad ottenere buone creme anche coi semplici utensili da cucina. Certo il risultato non sarà perfettamente uguale a quello di una crema comprata
Non posso che esserne contenta, visto che preferisco di gran lunga spignattare a comprare