Mia moglie ed io siamo molto attirati dalle case in legno realizzate col sistema Blockhaus (travi di legno orizzontali sovrapposte ad incastro con cappotto isolante interno e strato verso l'interno in listelli di legno perlinato) sarà perchè tutte le estati in vacanza sulle dolomiti a passeggio per malghe e rifugi sempre diciamo come sarebbe bello vivere lì (sia per le abitazioni che per l'ambiente). Visto che per vari motivi le dolomiti non si possono trapiantare in Romagna
Leggevo in questo forum in altri argomenti alcuni che sconsigliavano il Blockhaus in pianura, ma non dicevano il perchè.
Inoltre da altre fonti sul web ho letto che il Blockhaus ha degli inconvenienti legati al fatto che il legno con il caldo si ritira riducendosi in senso ortogonale alla trave, creando abbassamenti alla struttura anche di cm. e dando problemi ai giunti tra una trave e l'altra creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi ed anche nel contatto con il tetto:( . Sono questi i motivi? Vanno bene solo per gli ambienti molto freddi? Come si comportano per l'isolamento dal caldo in zone in cui il problema maggiore è il caldo d'estate più cheil freddo d'inverno? Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere anche se mi diranno che devo fare le valigie per le Alpi
un buon week end a tutti quanti.