E' sempre difficile fare una valutazione di prezzo senza sapere cosa hanno proposto di vendervi . Non è possibile cioè affermare nè che il prezzo è congruo nè che non lo è . Sarebbe come dire : sono andato ad un ristorante mi hanno detto che per mangiare lì ci vogliono 100 euro a testa . OK ! Ma cosa c'è nel menu' ?
Branzino ? Ostriche ? Filetto ? Costata di maiale ? Trippa ? Pan bagnato ? .... Dietro il termine "finiture medie" poi ci sta ahimé il mondo intero .
In ogni caso io credo che spendere 1.600 - 1.700 euro/mq per una casa in bioedilizia fatta e rifinita bene sia una enormità . Sono cosciente che sono prezzi "che girano" , ma io continuo ostinatamente a credere e dire che sia una enormità . A prescindere !
Lo dico per esperienza personale e lo dico per credo .
Ci sono comunque anche diversi aspetti da valutare oltre alle finiture e al prezzo in sé e per sé .
Ieri dando una occhiata ad uno dei miei siti prefeeriti mi sono trovato a leggere un articolo dell'Arch. Crivellaro di Verona (che è dichiaratamente un agente della Haas) e che potete trovare qui :
http://caseprefabbricate.blogspot.com/ . Questo articolo spiega molto bene quanto puo' diversamente incidere il prezzo euro/mq per una casa ad uno e a 2 piani .
Sono magari considerazioni ovvie quelle che fa il buon architetto, ma ha almeno il merito di affermarle in modo molto chiaro .
Cito testualmente " L’ABITAZIONE SU DUE PIANI:
Vantaggi:
E’ possibile ubicarla in lotto di piccole dimensioni, con notevole risparmio, soprattutto a fronte degli attuali prezzi di mercato dei terreni edificabili.
La copertura copre solamente il 50% della superficie complessiva del fabbricato, incidendo molto meno sul costo finale rispetto ad una casa prefabbricata monoplano.
Garantisce un eccellente illuminazione di tutti gli ambienti.
Svantaggi:
La suddivisione degli ambienti su due piani, solitamente zona giorno al piano terreno e zona notte al primo piano, la rende senz’altro meno comoda rispetto ad una casa realizzata su di un unico piano.
La presenza di una scala di collegamento e di una ripartizione funzionale sui due piani vincola molto il progetto e la distribuzione planimetrica dei locali"
E' quindi fondamentale dare un occhio al progetto .... evitare spazi non utilizzati, minimizzare la differenza tra i cosiddetti mq lordi e mq netti . Sono sicuramente consigli banali, ma ho percepito nel vostro intervento un certo disagio sui prezzi e allora .... lì bisogna agire !
Per quanto riguarda invece il problema che l'azienda fallisca io penso che alla fine si rischia di meno con una casa prefabbricata piuttosto che con una casa tradizionale : meno tempo di esposizione . Secondo me il fatto di avere una azienda a 10 Km o ad 1 Km non significa nulla a meno che voi non crediate di risolvere questo problema ingaggiando qualcuno per spaccare le gambe .... Se inizia una procedura concorsuale sono cavoli comunque amari, ma questo a prescindere che l'azienda sia nel settore della bioedilizia o meno .
Fatevi invece garantire gli acconti eventualmente versati con delle fidejussioni su primaria banca come peraltro prescrive la legge .
Dormirete sonni molto più tranquilli e i vostri soldi saranno al sicuro .
Ciao
Roby