Cena autunnale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Cena autunnale

Messaggio da robo » mar nov 18, 2008 10:32 pm

Siccome tutti quelli con cui parlo mi dicono che con l’autunno sentono il bisogno di mangiare zuppe e cose simili elaborate, ho deciso anch’io di prepararmi una cena autunnale.

Zuppa vellutata di verdure al cocco.
Preparare del latte di cocco frullando del cocco in scaglie con un po’ d’acqua. Aggiungere due carote e qualche foglia di spinacio e continuare a frullare aggiungendo alla fine un po’ d’olio per amalgamare meglio il tutto. Disporre la crema così ottenuta sul fondo di una scodella e mettere sopra un paio di foglie di menta. La base per la zuppa è pronta. Si può arricchire con qualsiasi verdura. Ottima, ad esempio, con pomodorini tagliati a pezzettini e cavoletti di bruxelles tagliati a julienne. Condire sempre alla fine con un filo d’olio.

Tortino di formaggio, pere e carciofi.
Preparare un formaggio di semi di girasole (ricetta di Missvanilla), riducendo a farina i semi di girasole e poi frullandoli con succo di limone, lievito in scaglie, tamari, succo d’agave ed erbe aromatiche. Con l’aiuto di un coppa pasta, disporre sul fondo uno strato di formaggio, poi un carciofo tagliato a julienne ed infine una pera tagliata a pezzettini. Condire il tutto con un filo d’olio.

Daria

Re: Cena autunnale

Messaggio da Daria » sab nov 22, 2008 10:45 am

Forte.. :P

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » sab nov 22, 2008 3:31 pm

aaaaaaaaaaaaaaagh! voglio un cuoco crudista, qui, subito, ora! :D

robo

Messaggio da robo » sab nov 22, 2008 3:39 pm

Sono ricette facilissime che si preparano in cinque minuti e non c’è il rischio di sbagliarle. Ho dato loro un nome altisonante solo perché fa più figo :mrgreen: , ma se ci provi vedi che sono proprio delle cavolate da preparare. Soprattutto le zuppe.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom nov 23, 2008 9:13 pm

io ammetto che le zuppe non le ho mai amate.... tuttavi quando verrò a trovarmi ti chiederò di prepararmi quella di cocco :mrgreen:

(viziata!!)

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » lun nov 24, 2008 3:41 pm

quel formaggio di semi di girasole ci ha cambiato l'umore del w.e.
ci ho messo davvero 10 minuti ed è venuta fuori una cosa speciale: sapori mai sentiti...non si finiva più, ancora uno e poi e basta, l'abbiamo servito con una corona di pere tagliate e della rughetta qua e là... insieme al pane carasau

è un'esperienza sensoriale da provare 8)

Befana

Messaggio da Befana » ven feb 13, 2009 2:20 pm

Robo, innanzitutto i complimentoni!
ma tu questi piatti teli prepari spesso a casa o preferisci mangiare tutto in modo più semplice? Ad esempio classica insalata è il massimo di quel che mi preparo io, ma più spesso preferisco (o mi rimane più comodo) mangiare sfuso cioè prendo il piattone della verdura o della frutta, lo metto vicino a me consumo tutto davanti al computer :lol: Con il crudismo ho perso il rituale di "cibo consumato a tavola" in un orario ben preciso ad eccezione le cene ed i pranzi con altre persone.

robo

Messaggio da robo » ven feb 13, 2009 2:30 pm

No, no. Io di solito mangio frutta allo stato “brado” per tutto il giorno e alla sera un’insalata semplice. E sono pienamente d’accordo su quanto sostieni a proposito del rituale del cibo consumato a tavola. Ogni tanto però mi piace giocare con le ricette un po’ strane

Rispondi