Modalità d'uso del sodium laureth sulfate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lorenzo36
Contatta:

Modalità d'uso del sodium laureth sulfate

Messaggio da Lorenzo36 » mer nov 12, 2008 7:32 pm

Salve a tutti, ho all'incirca un chilo di SLS in polvere...so che non è il massimo ma avendolo vorrei chiedervi le proporzioni d'uso se qualcuno le sa :)

Fabrizio Zago

Re: Modalità d'uso del sodium laureth sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2008 10:48 pm

Fanne una papetta con l'acqua ed usalo come pretrattante su macchie ostinate.

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » mer nov 12, 2008 11:40 pm

E se si volesse usare come componente per un detergente?(ho anche la cocoamidopropyl betaine che a quanto lessi dovrebbe mitigarne l'effetto aggressivo) quali sarebbero le proporzioni? Inoltre ho sentito che si addensa piuttosto bene con il sale, sbaglio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2008 9:24 pm

Caro Lorenzo36,
ma tu non hai tra le mani del sodium laureth sulfate bensì del sodium lauryl sulfate e non potrebbe essere altrimenti dato che il primo in polvere non esiste. Quindi è il secondo.
Non si addensa neanche a morire ed è efettivamente molto agressivo quindi non lo consiglio affatto per un detergente corpo. Può andare bene per un detersivo. Ma il suo impiego più soddisfacente è quello di usrlo come pretrattante.

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » ven nov 14, 2008 10:03 pm

Uhm il nome italiano mi ha tratto in inganno allora .___.'' che è sodiolaurilsolfato...il nome italiano del sodiumlaurethsulfate quale sarebbe?

Grazie cmq dell'aiuto che mi hai dato finora ;)

Come se ne potrebbe ad ogni modo attenuare l'aggressività? Mi chiedevo se potesse essere utilizzato per fare del bagnoschiuma solido...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 12:43 pm

"il nome italiano del sodiumlaurethsulfate quale sarebbe?" Sodio Lauril Etere solfato.
Va benissimo per farne un bagno schiuma solido e per ridurne l'agressività l'unico modo è di impastarlo con della betaina a dosi elevate, almeno un rapporto 10 di SLS a 2 di betaina.

alastor

Messaggio da alastor » sab nov 15, 2008 6:15 pm

per un non-sapone solido che ne dite di far asciugare la seguente miscela: sls 40, coccobetaina 30, alcool cetilstearilico 30, amido 13, profumo qb, glicerina 5?
mentre per un bagnoschiuma solido si potrebbe diminuire l'alcool e aumentare l'amido qualora il precedente fosse poco schiumogeno.

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » dom nov 16, 2008 1:19 am

Quindi per farne un bagnoschiuma soldio andebbe impastato con la betaina o comunque diluito in tutta quell'acqua non darebbe problemi? E inoltre, quanto se ne dovrebbe mettere per avere una quantità di schiuma sufficiente?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 16, 2008 3:03 pm

Ciao alastor,
l'idea è buona solo che ti verrà fuori una mattonella praticamente insolubile in acqua. L'ideale è quindi di, una volta secco secco, miscelare almeno un 10% di acido citrico e 10% di bicarbonato, così si formano delle tabs che friggono e si dissolvono facilmente in acqua.
C'è una ditta che fa queste cose da anni.

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » dom nov 23, 2008 1:08 pm

Chiedo venia per la mia mancanza, ma l'alcool cetilstearilico a che serve e cos'è?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 1:58 pm

Ciao lorenzo36,
"l'alcool cetilstearilico a che serve e cos'è?"
E' un componente grasso che serve a plastificare il syndet altrimenti, se non lo metti, la tavoletta non sarà bella liscia ma rugosa e poco "cosmeticamente" appetibile.

alastor

Messaggio da alastor » dom nov 23, 2008 4:00 pm

fabrizio, la 'mattonella' senza bicarbonato nè citrico potrebbe essere grattugiata e messa nella vasca facendovi scorrere l'acqua sopra per farne schiuma?

Lorenzo36
Contatta:

Messaggio da Lorenzo36 » dom nov 23, 2008 6:08 pm

grazie :)

a tal proposito, in che rapporto reagiscono acido citrico e bicarbonato di sodio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 9:24 pm

Ciao alastor,
ma che senso ha farsi il mazzo per fare una mattonella per poi grattugiarla? Non sarebbe meglio miscelare le polveri tra loro e metterne sul fondo della vasca una cucchiaiata?

Ciao Lorenzo 36,
il calcolo l'ho già pubblicato una volta ma credo che l'ideale sia di procedere per tentativi fino a quando il risultato non dia un bel pH neutro o leggermente acidulo (o 7 o 5,5 circa).

alastor

Messaggio da alastor » lun nov 24, 2008 12:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alastor,
ma che senso ha farsi il mazzo per fare una mattonella per poi grattugiarla? Non sarebbe meglio miscelare le polveri tra loro e metterne sul fondo della vasca una cucchiaiata?
troppo facile!: )

Rispondi